Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Transformers Headmasters

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2011 17:31
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
14/09/2008 23:14

La stagione 4 della G1 secondo la continuity giapponese







© Toei Doga 1987

35 episodi



Transformers Headmasters è la stagione 4 del cosidetto universo "Generation 1" secondo i giapponesi, ed è quella che abbiamo visto anche in Italia.
Le prime 3 stagioni sono le medesime sia nella cronologia USA che in quella giapponese. Mentre negli USA la stagione 4 è rappresentata dalla miniserie in 3 episodi The Rebirth, inedita in Giappone come in Italia, Takara e Toei Animation reduci dal grande successo dei giocattoli in Giappone decisero di produrre per il solo mercato nipponico una nuova serie a cartoni per promuovere nuovi giocattoli dei Transformers in modo più deciso e approfondito. Naque così Headmasters.

Opening Jap




Ending Jap




Opening ita (è la stessa della season 3)




Lista episodi

01. I quattro guerrieri dello spazio
02. La storia del pianeta Master
03. La nascita di Commander Captain
04. La missione dei Cassetto-Bots
05. Il pianeta delle belve
06. Il coraggio di Daniel
07. Il ritorno del passato! I Leaderbot in pericolo!
08. Paura! Le sei ombre del mostro!
09. Cybertron è in pericolo! (1ª parte)
10. Cybertron è in pericolo! (2ª parte)
11. Skorpio, il signore delle ombre
12. La misteriosa esplosione del vulcano spento
13. La potenza segreta di Fortress-Maximus!
14. La distruzione di Marte ! Fortress è in pericolo!
15. La distruzione di Marte! Arriva Lord Zarak!
16. L'immortale imperatore è tornato!
17. S.O.S. dal pianeta Sandra
18. Un patto per salvare lo spazio
19. Il pianeta alveare
20. Twinstar, il pianeta doppio
21. Il segreto di lord Zarak!
22. Leaderbot! L'unione fa la forza!
23. Il mistero del corsaro spaziale
24. La morte di Convoy
25. L'imperatore del male scompare nel ghiaccio!
26. Il punto debole di Lord Zarak!
27. I soldati dell'apocalisse: i Target-Masters!
28. I Target-Masters!: i soldati dell'apocalisse
29. Il Master-Sodo
30. Il grande scudo di Lord Zarak
31. Destron! Il piano disperato di Duobat!
32. Il mio amico Iperbot!
33. Duello mortale sull'asteroide
34. Nello spazio vicino alla Terra (1ª parte)
35. L'ultima battaglia sulla Terra (2ª parte)


Trama

Gli Headmasters sono particolari tipi di Transformers emigrati in tempi antichi da Cyberton verso il pianeta Master, colonia degli Autorobot, e sono di dimensioni particolarmente ridotte. Grazie ad un particolare allenamento, nel corso del tempo si sono resi capaci di trasformarsi nella testa di un robot più grande il cui corpo è dato a sua volta dalla trasformazione del veicolo che loro stessi pilotano.

Questa serie si colloca esattamente al termine della stagione 3 (quella che in Giappone è stata chiamata Transformers 2010), nel quale vediamo il ritorno di Commander (Optimus Prime), presente anche nei primi 3 episodi della serie di Headmasters per sottolinearne la continuity. Come nella serie precedente gli Autorobot oltre alla base sulla Terra hanno una seconda base sul pianeta Althea.
Ovviamente anche altri personaggi della terza stagione ritornano qui come protagonisti, tra i quali Captain (Rodimus Convoy), Kup, Blitz, Scooter, Arcee, RadioRobot e Convoy, e pure gli umani Spyke, Carly e il loro figlio Daniel. Ma i nuovi veri protagonisti sono gli Headmasters capeggiati da Fortress Maximus che ha la capacità di unirsi alla sua astronave per formare un robot gigantesco ed è servito fedelmente da Duobot e i Leaderbots, giunti sulla Terra dal pianeta Master in aiuto dei propri compagni Autorobot nella eterna lotta contro i loro nemici: i Distructors.
Anche tra i Distructors rivediamo delle vecchie conoscenze. Innanzitutto il loro capo Galvatron, sempre affiancato da Ciclone e Sheriff, poi un ruolo importante lo avrà anche il caro vecchio Memor. Ma a questi vanno aggiunti dei nuovi personaggi, gli Headmasters Distructors. Con la stessa caratteristica della testa trasformabile degli Headmasters Autorobot, tra essi va menzionato in particolare il terribile Lord Zarak con la sua astronave/robot Skorpion, deciso a tutti i costi a scalare in fretta i vertici del comando dei Distructors a discapito di Galvatron ovviamente.
Tra le varie new entries dei Distructors inoltre merita una citazione il robot Iperbot dalle sei trasformazioni, il quale al termine della serie avrà un ruolo abbastanza importante.
La serie è caratterizzata da eventi importanti e sconvolgenti che accadono ogni manciata di episodi.

Per fare qualche esempio spoileroso:
Testo nascosto - clicca qui



Considerazioni

Il concept della serie è molto differente da quello "marvelliano" delle stagioni precedenti. Questa serie ha tutte le caratteristiche tipiche delle serie giapponesi robotiche di quegli anni, dando maggior risalto a combattimenti e trasformazioni, ma perdendo moltissimo dal punto di vista della profondità e di quella atmosfera fantascientifica e talvolta misteriosa che aveva caratterizzato i Transformers fino a quel momento. Tutta la tipica narrazione sci-fi dei TF, con picchi notevoli nella stagione 3 in cui vi sono flashback e continui rimandi al passato dei nostri eroi e sulla storia di Autorobot e Distructors che come tasselli andavano pian piano a riempire un mosaico abbastanza coerente, qui viene completamente abbandonata, per una narrazione più tipicamente giapponese. La si nota in particolare dagli eventi che ho elencato, molto rivoluzionari (oserei dire sconvolgenti!), che sfruttano la narrazione di "eventi importanti ogni tot episodi" tipica delle serializzazioni giapponesi e del tutto assente invece nel concept americano delle prime 3 stagioni.

In sostanza la serie si riduce ad una enorme pubblicità animata per i giocattoli, mettendo man mano da parte quelli delle serie precedenti e dando spazio a quelli nuovi, con particolare rilievo per le astronavi/robot giganti delle due fazioni: Fortress Maximus per gli Autorobot e Skorpion per i Distructors.

Il doppiaggio e l'adattamento italiano non sono dei migliori.
Spesso i dialoghi risultano poco chiari rispetto alle situazioni in corso, inoltre si notano alcuni svarioni (i Distructors che vengono ogni tanto chiamati Destron, come nell'adattamento giapponese! la spada di Fortress chiamata Master Sodo invece di Master Sword, cioè come lo pronuncerebbero i giapponesi! [SM=x53165] ). Ma è comprensibile visto che i copioni giunti in Italia probabilmente erano in giapponese e non in inglese come nelle serie dei Transformers precedenti. La scelta delle voci talvolta appare un pò ridicola per alcuni personaggi, senza considerare i frequenti cambi di voce per alcuni e il riciclo di doppiatori per altri.
Ovviamente meglio questo che nulla.

La serie Headmasters sarà poi seguita dalla serie Pretenders (Super God Masterforce), giunta anche essa in Italia ma incompleta degli ultimi 12 episodi. La quale serie dovrebbe appartenere sempre all'universo "Generation 1", ma che visibilmente si allontana sempre più da esso per trasformarsi più in un universo parallelo.

In conclusione la serie di Headmasters la preferisco nettamente alla sua controparte americana, la miniserie The Rebirth pur essendo quest'ultima forse più fedele per la continuity. Preferisco Headmasters innanzitutto perchè tecnicamente meglio realizzata (The Rebirth è disegnata e animata da un pessimo studio coreano!), e poi perchè tutto sommato è interessante seguire le vicende di Lord Zarak che vuole fare le scarpe a Galvatron e seguire i gesti eroici e testardi di Duobot, forse il vero protagonista della serie.
Certo se uno si aspetta una serie all'altezza delle precedenti potrebbe restare deluso, ma se si prova a seguire consapevoli che questa è tutta farina del sacco giapponese e la Marvel americana non c'entra nulla, forse la si può apprezzare in qualche modo.

Voto: 6 e 1/2


Curiosità

- le bgm qui sono del tutto nuove (e pessime a mio avviso), a differenza delle serie precedenti che riciclavano quasi sempre le stesse bgm, salvo qualcuna nuova scritta per la Season 3

- molti effetti sonori di questa serie sono presi dagli archivi Toei e si sono potuti ascoltare anche in altre serie. Provare ad ascoltare l'opening jap dove all'inizio si sente un "effetto jet" tipico del disco di Goldrake in volo!




Per maggiori approfondimenti sui Transformers G1 vedi Transformers: la cronologia
[Modificato da djufo 28/02/2010 16:28]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
15/09/2008 00:28

Assolutamente d'accordo con la tua analisi!
Headmaster è una serie strana per chi è abituato alle stagioni precedenti dei TF. Questa è una caratteristica che ho notato riguardandolo successivamente, in quanto da bambino mi limitavo a sbavare pensando ai giocattoli.

Per quanto mi riguarda la trovo anche più interessante di TF 2010, anche se quest'ultima ha il pregio di svelare parecchi retroscena interessanti. Iperbot è un gran personaggio, così come Duobot; la trasformazione ed il concept degli headmasters per me rimangono una delle più belle trovate del mondo dei TF. Fortress Max poi l'ho sempre reputato un omaggio all'SDF-1 di Macross; non sembra anche a voi?

Il doppiaggio fa effettivamente cagare, salvo qualche interpretazione; forse forse un ridoppiaggio non sarebbe male..



PS: il topic non starebbe meglio nella sezione Robottoni?
[Modificato da Rukkio de Ruchis 15/09/2008 00:28]


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
15/09/2008 00:39

Re:
Rukkio de Ruchis, 15/09/2008 0.28:


Per quanto mi riguarda la trovo anche più interessante di TF 2010, anche se quest'ultima ha il pregio di svelare parecchi retroscena interessanti.



TF 2010 a parte la poca cura tecnica di gran parte degli episodi (affidati sempre allo studio coreano di The Rebirth) e il pessimo doppiaggio, resta una serie ottima. Inoltre contiene anche alcuni episodi disegnati splendidamente dalla Toei giapponese e che sono tra i migliori realizzati nell'intera saga dei TF G1.
Purtroppo secondo me è penalizzata soprattutto dal doppiaggio italiano (che comunque non cancellerei mai, cosa che invece avverrà nei dvd di prossima realizzazione).



Fortress Max poi l'ho sempre reputato un omaggio all'SDF-1 di Macross; non sembra anche a voi?



Sì è vero, ci sta.



Il doppiaggio fa effettivamente cagare, salvo qualche interpretazione; forse forse un ridoppiaggio non sarebbe male..



PS: il topic non starebbe meglio nella sezione Robottoni?



Per ora non sono previsti dvd di Headmasters in Italia.
Anche in questo caso un ridoppiaggio si può fare, ma io non cancellerei mai quello storico pur con tutti i suoi difetti.



PS: hai ragione, l'ho spostato! [SM=x53143]





[Modificato da djufo 15/09/2008 00:44]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
15/09/2008 00:52

Aggiunte curiosità.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
15/09/2008 02:27

Aggiunto elenco episodi.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
28/06/2009 19:58

Up per il Rodanaccio!
Lontano dall'Impero? MAI.
28/06/2009 23:33

Re:
djufo, 28/06/2009 19.58:

Up per il Rodanaccio!



Hehehe, grazie [SM=x53091]

Proprio oggi ho ripreso la visione e pensavo al fatto che secondo te il doppiaggio è pessimo: personalmente al momento ritengo MOLTO peggiore quello della S3, almeno qui non ci sono i dialetti [SM=x53089]

Per una valutazione della serie comunque è ancora presto, intanto mi piace molto la sigla [SM=x53148]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
28/06/2009 23:37

Sì forse quello della S3 è anche peggio, resta comunque una bella sfida. Comunque ti consiglio di proseguire prima di dare una valutazione complessiva, sia sul doppiaggio che sulla serie.

Intendi la opening jap? Sì, piace anche a me!
[Modificato da djufo 28/06/2009 23:38]
Lontano dall'Impero? MAI.
28/06/2009 23:44

Sì la opening Jap (confesso che le opening jap delle stagioni americane non mi piacciono, questa invece mi ha preso molto bene) [SM=x53091]

Ovviamente valutazione generale alla fine e poi passo a Masterforce.

Head On!
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
28/06/2009 23:47

Re:
Rodan75, 28/06/2009 23.44:

(confesso che le opening jap delle stagioni americane non mi piacciono, questa invece mi ha preso molto bene) [SM=x53091]




Concordo! [SM=x53148]
Anche se quella della prima serie non mi dispiace.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 2.417
Città: VIGEVANO
Età: 47
Sesso: Maschile
29/06/2009 12:55

ma io direi che fortress a + somiglianze con la white base
fortress maximus
white base


Free Blogger
29/06/2009 17:26

Sì, è evidente che l'ispirazione è quella.

Mitico, non avevo mai visto il giocattolo di Fortess Maximus! [SM=x53123]
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
29/06/2009 17:31

ma è tutto plastica
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
29/06/2009 17:31

Vero, ci sono moltissime affinità anche con la White Base. Però il fatto di potersi trasformare in un robot è chiaramente ispirato all'SDF-1.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
30/06/2009 00:31

Re:
vagaBIONDO reloaded, 29/06/2009 17.31:

ma è tutto plastica



Infatti è l'inizio del declino dei giocattoli TF degli anni '80.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 58
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
30/06/2009 10:25

non è che la headmaster mi piaccia molto, io sono un amante della generation one, è l'unica che ho visto con piacere. Cmq cacchio se è vero che somiglia alal Base Bianca ahahah madonna è uguale :D sarà pure ispirato a Macross il trasformarsi ma è la Base Bianca senza alcun dubbio *_*

Se non fossi in grado di respingere i tuoi assalti meriterei di morire.
30/06/2009 12:37

Veramente Headmasters è parte della Generation One, forse intendi che preferisci le primissime serie americane.
OFFLINE
Post: 58
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
30/06/2009 13:06

si rodan perdonami intendevo la priam e la seconda serie ^_^

Se non fossi in grado di respingere i tuoi assalti meriterei di morire.
OFFLINE
Post: 2
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
23/11/2011 17:02

Ciao a tutti, dove posso trovare la serie completa di HeadMasters? Sto girando tutti i siti, ma non ne trovo traccia!
Grazie.
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
23/11/2011 17:22

Re:
psicor82, 23/11/2011 17.02:

Ciao a tutti, dove posso trovare la serie completa di HeadMasters? Sto girando tutti i siti, ma non ne trovo traccia!
Grazie.



Se sei venuto per postare sei lo strabenvenuto!

Se sei venuto per avere link da scaricare rimarrai deluso, non è un forum dove si scarica, si parla di manga, anime e affini.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com