È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Shueisha e Shogakukan pubblicheranno direttamente manga in Europa!

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2008 12:09
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
26/08/2008 00:59

Notizia da Animeclick:


Il notiziario giapponese online Nikkei riporta un annuncio davvero importante e rivoluzionario per il mercato europeo dei manga, una novità che potrebbe scuotere alle fondamenta i maggiori editori nostrani che hanno costruito la loro fortuna sui manga.

Ebbene, due dei principali editori nipponici, Shueisha e Shogakukan, uniranno le loro forze per pubblicare manga direttamene in Europa, senza intermediari!
Dall'autunno 2009 i due colossi dell'editoria inizieranno a proporre i primi titoli in Francia, ma già pianificano di espandere la loro azione alla Gran Bretagna, alla Spagna e agli altri paesi europei.

Ricordiamo alcuni importanti titoli prodotti dalle due compagnie, attualmente proposti in Italia da editori nazionali: Bastard!!, Alita, Bleach, Dragon Ball, One Piece, Death Note, JoJo, City Hunter, D.Gray-man, e un'altra infinità di titoli stra-noti, per Shueisha, Detective Conan, Inuyasha, Maison Ikkoku, Monster, Pluto, Saikano, La legge di Ueki, Zatch Bell!, Ushio e Tora, Karakuri Circus, e tanti altri, per Shogakukan. E' facile intuire cosa possa significare per i nostri editori non vedersi rinnovate alcune di queste licenze, o non poterne più acquistare di nuove...

Shueisha e Shogakukan non sono comunque gli unici interessati al mercato occidentale dei manga. Un altro gigante della stampa nipponica stabilirà il prossimo mese una sussidiaria a New York. Si tratta di Kodansha, finora partner preferenziale di Star Comics in Italia. La casa della stella ha sempre attinto infatti dal ricco catalogo manga di Kodansha: 3X3 Occhi, Appleseed, Rocky Joe, Assembler, Cardcaptor Sakura, Chobits, Fairy Tail, Otaku Club, Ghost in the Shell, Le Chevalier d'Eon, Oh, mia dea!, Seraphic Feather, Narutaru, sono tutti titoli Kodansha. Questa società, però, attualmente non ha ancora annunciato piani per l'Europa...

Gli editori nipponici entreranno in forze nel mercato europeo, senza deviazioni, o stabilendo delle basi d’appoggio come la Viz Media Europe, S.A.R.L con sede a Parigi, che dal 2007 gestisce le licenze manga e anime di Shueisha e Shogakukan in Europa.

Quale scenario si prospetta per gli appassionati d’Italia? Torna alla mente una rivelazione, mai confermata né smentita, del Kappa boy Andrea Baricordi riguardo l’ingresso di un gigante dell’editoria giapponese nel nostro paese, un evento, citando le sue stesse parole, paragonabile “all'arrivo dell'immensa astronave madre che giganteggia nel film Indipendence Day!”...

Il conto alla rovescia è iniziato!



[SM=x53119]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
26/08/2008 01:20

Questo vorrà dire TANKOBON identici all'originali e sovracopertinati.
Ma vorrà anche dire prezzi alla stregua dell'originale.
Troppo alti per il mercato italiano.
Troppo alti in rapporto alle nostre uscite "mensili" e non annuali come in giappone.

Prevedo tempi duri più che altro per Star Comics e Planet Manga!
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
26/08/2008 01:33

mah non è detto,le versioni americane uscite non sono uguali a quelle jap,credo che producano le versioni adattandole al mercato,sarebbe stupido se facessero il contrario..invece spero davvero che si alzi minimamente la qualità e di dire addio al formato "sottiletta" di planet manga,che è tremendo.

OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
26/08/2008 01:53

Sinceramente non so se gioire o essere preoccupato.
Un paio di considerazioni: qualora le licenze agli editori nostrani non venissero rinnovate, direi che saremmo tutti nella merda. Vi immaginate avere Naruto, One Piece, Bleach e tutto il resto in formati diversi? Non ci voglio pensare.
Inoltre anche io come Whas mi chiedo quale sarà il modus operandi delle due case, ma penso che abbia ragione Maz, terranno sicuramente conto del diverso mercato. Non penso sia ipotizzabile spendere le stesse cifre giapponesi per i manga, seppur l'edizione sia di qualità elevata. Così come non penso verranno riproposti le riviste contenitore tanto in uso nel mercato nipponico, salvo avere volumoni da 500 pagine ad un prezzo contenuto.


Leggendo i commenti degli utenti di Animeclick che gioiscono perchè finalmente ci saranno traduzioni decenti, mi vien da ridere.. come se tutti sapessero il giapponese.. mi sembra di sentire i soliti discorsi sugli anime. Ma questo è un altro discorso..


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
26/08/2008 02:06

Io spero solo non attuino la formula tipixca giapponese del fare ogni tot di anni
una versione "gold", "special", "anniversary"...e magari una più bella dell'altra.
Sennò sai che cazzi?
...davvero edizioni le une diverse dagli altri, senza sapere mai quale valga la pena comprare!Con il rischio che poi la prossima possa essere più bella...ma anche peggiore di quella che stiamo comprando!

Però io sinceramente spererei in versioni cazzute...anche fossero tankobon jappo!
Preferisco pagare magari 5€ quattro volte l'anno e dilazionarmi la lettura
a patto di avere versioni serie come quelle originali!
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
26/08/2008 02:59

Re:
Rukkio de Ruchis, 26/08/2008 1.53:


Leggendo i commenti degli utenti di Animeclick che gioiscono perchè finalmente ci saranno traduzioni decenti, mi vien da ridere.. come se tutti sapessero il giapponese.. mi sembra di sentire i soliti discorsi sugli anime. Ma questo è un altro discorso..



Io ormai non mi stupisco più.
Il 90% degli anime e manga fans sono sfigati. Punto.

Cmq se tanto mi dà tanto, può essere che i suddetti editori jappo manco si inculino il mercato italiano per il momento.


[Modificato da djufo 26/08/2008 03:00]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
26/08/2008 12:09

Ad ogni modo spero anche io in una soppressione dell'edizione sottiletta, vero abominio del mercato. Però è anche vero che ogni edizione è approvata dall'editore jappo, quindi alla fine un pò di colpa la do anche a loro che permettono questo scempio editoriale.


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com