Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Oggi mi è capitato che...

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2012 16:31
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
01/07/2010 10:19

Discussione-tipo con un capo che sa tutto.

Dobbiamo caricare delle immagini di mobili sul sito, per rendere facile la consultazione propongo di mettere un codice alfanumerico su ogni foto in modo 1- da catalogare le foto tipo archivio e 2- evitare che la gente mi chiami dicendo "mi piace il soggiorno quello di trequarti con il colore fra l'avorio e il giallo cheratina il terzo da destra ma quello con più luce".
Per cui propongo un codice tipo CS001, MC001 ecc roba del genere (le due lettere per lo stile e l'ambiente, le altre numero ordinale).
Lui mi guarda sornione e mi fa: "sì ma il codice numerico, alfanumerico o parlante?"
Gli spiego che non è importante, serve solo per fare una minima catalogazione interna delle foto, per saperle riconoscere velocemente, e per fare in modo che la gente se lo ricordi e me lo comunichi facilmente.
"NO. o numerico ordinale punto e basta, 1 2 3 4 e così via, o se lo fai parlante devi fare in modo che ogni articolo abbia un suo codice che lo descriva appena lo vedi: stile, ambiente, modello, colore, DIMENSIONE, MATERIALE, VARIANTI, FORNITORE, ANNO DI PRODUZIONE (ha aggiunto altri sei o sette indicatori), perchè così appena uno ti dice il codice tu SENZA VEDERE LA FOTO SAI ESATTAMENTE DI COSA PARLA.
Gli spiego che se facessimo così dovremmo prima catalogare tutto il materiale che potremmo vendere, studiare un codice amministrativo, ma soprattutto dovremmo impiegarci anni a dare codici a tutto mentre le foto da caricare sono al massimo qualche decina e a noi serve che la gente abbini solo un numero per identificare il mobile che gli piace e se vedesse un codice composto da novanta cifre non se lo ricorderebbe mai, e nemmeno noi, altro che riconoscere automaticamente ogni dettaglio...
"NO. se vendi qualcosa poi c'è la pratica amministrativa dietro, e se vendi la cucina tal dei tali serve il codice che resti sempre uguale dalla foto di presentazione fino alle fatture eccetera"
Gli spiego nuovamente che la maggior parte delle cose che vendiamo è a progetto su misura, e non si può dare un codice univoco a ogni possibile cucina diversa che potremmo vendere (è impossibile) e che a me serve solo dare un nome alla foto PER FARE IN MODO CHE LA GENTE POSSA RICORDARSI FACILMENTE QUELLO CHE GLI PIACE.
"NO. Se il codice lo vuoi fare parlante devi indicare tutto, MEGLIO PORTARSI AVANTI" (ma avanti dove?)
Così studio il suo amato codice, è lungo tipo 25 cifre e non include gli ambienti componibili, lo abbino alle foto e glielo mostro.
"FA SCHIFO. Dovevi fare come ti ho detto io, alfanumerico o parlante (aridajje) in modo che si possano includere le possibilità dei componibili. Vedi di studiare un modo che possa catalogare le diverse composizioni possibili in poche cifre"

Al momento ho una sola idea: compero una pistola.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com