È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Disney Treasures

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2008 15:15
22/05/2008 14:13

Finalmente dopo anni di attesa la Disney Italia si è decisa a riprendere la collana dei Disney Treasures, dedicata ai cortometraggi classici di papà Walt.

(Molto) Tempo fa erano usciti i primi quattro box, ovvero

SILLY SYMPHONIES (1 di 2)



Contenente 37 cortometraggi.


SEMPLICEMENTE PAPERINO (1 di 4)



36 corti dal 1934 al 1941

TOPOLINO STAR A COLORI (1 di 2)



26 corti dal 1935 al 1938

e infine TOPOLINO STAR A COLORI (2 di 2)



che arriva praticamente fino ai giorni nostri.

Per i dettagli e la lista dei corti andate QUI

In un primo momento questi cofanetti da due dischi ciascuno erano stati distribuiti con un box in latta. Andata fuori catalogo la prima tiratura sono ancora oggi reperibili nelle classiche confezioni amaray. Io ho i primi 3 e sono molto belli (fatta salva qualche critica che potrebbe scoraggiare molti appassionati e che vi riporto alla fine). Devo ancora trovare il secondo di Topolino.

Come ho scritto poco sopra per anni questo era tutto quello che passava il convento. Un vero scandalo se consideriamo che in America invece ci sono state già 7 "waves" per un totale di 18 COFANETTI!!! E a fine anno esce l'ottava!

Se volete vedere tutto quello che è uscito vi basta andare su QUESTA PAGINA.

Ora che finalmente a casa Disney Italia hanno cambiato idea si ricomincia e il 4 giugno usciranno 2 nuovi cofanetti, ovvero

SEMPLICEMENTE PAPERINO (2 di 4)



che va dal 1942 al 1946

e PLUTO - LA COLLEZIONE COMPLETA (1 di 2)



Che ovviamente si spera siano l'inizio di una nuova serie di uscite.

Veniamo ora a un piccolo approfondimento per chi volesse comprare.

I DVD forniscono un'ottima occasione di raccogliere questi corti che sono meravigliosi. Alcuni godono di una presentazione critica dello storico americano Leonard Maltin e la qualità mediamente è ottima perché sono stati restaurati (nei limiti del possibile, in alcuni ci sono degli effetti di "sdoppiamento" dell'immagine, comnuque non patologico) molto bene.

Va meno bene con l'audio, perché la quasi totalità dei corti è ridoppiata. Per me non è un problema perché tanto me li vedo tranquillamente subbati per godere delle performance dei grandissimi Clarence Nash (doppiatore storico di Paperino) e compagni, ma chiaramente è un problema da non sottovalutare.

Per quanto riguarda le confezioni, intanto per le tin box i due lati della scatola non si chiudono, sono solo appoggiati uno sopra l'altro, quindi meglio non metterli in verticale. Quindi sono più belle da vedere che pratiche.

Per questa seconda wave italiana i geni della Disney hanno pensato bene di cambiare il tipo di confezione, quindi dalla tin si passa alla steelbook, che effettivamente fa risparmaire spazio, ma secca notare come Paperino 1 e 2 saranno differenti nella libreria.

Poi i booklet sono confusi, privi di particolare utilità e non mancano errori.

Inoltre c'è un'altra genialata tutta italiana: alcuni corti sono inseriti come Easter Egg. Quindi magari uno pensa che manchi qualcosa, invece deve andarsela a cercare "sfrucugliando" fra i menù (sono comunque molto facili da trovare). Io alla fine ho dovuto prendere carta e penna per fare ordine nella confusione che regna in questi dischi :D

Infine quello che probabilmente è il difetto maggiore: nel box di Paperino 2 pare mancheranno 3 corti che la Disney ha inserito solo nelle versioni americane, ovvero "Der Fuehrer's Face", "Commando Duck" e "Donald's Crime", che NON SONO INEDITI in Italia, semplicemente non li hanno voluti inserire qui (il terzo, beffa suprema, pare sia già stato inserito nel DVD di Basil l'investigatopo, quindi la sua esclusione è ancora più assurda).

Questi i fatti a beneficio degli interessati.

Io li comprerò lo stesso perché ci tengo alla collezione, ma mi pareva corretto informarvi come si deve.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/05/2008 14:43

Non li acquisterò perchè non sono un appassionato, però devo dire che i corti della Disney sono davvero molto molto divertenti e li guardo sempre con piacere, specie quelli di Paperino.
Ma non c'erano anche quelli di Pippo?


"..do you still live in angry days?"
22/05/2008 14:50

Re:
Rukkio de Ruchis, 22/05/2008 14.43:


Ma non c'erano anche quelli di Pippo?



Certamente, infatti è uno dei box che aspetto con maggiore ansia, in America è già uscito! [SM=x53118]

OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/05/2008 15:15

Mi piacerebbe tanto collezionarli, ma non posso comprarmi tutto, ahime! Soprattutto se non mi fido delle edizioni Disney "all'italiana" (e con la descrizione di Rodan si capisce che ci sono validi motivi per non fidarsi della "completezza" di queste edizioni), e poi 'sta cosa dei ridoppiaggi non la tollero più...Basta!!! Per dio!!!
Lontano dall'Impero? MAI.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com