È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Holly & Benji

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2008 20:08
22/01/2008 02:07

Nato nel 1981 per una serie manga ad opera del nipponico Yoichi Takahashi, ben presto, dopo un successo di pubblico, diviene una serie animata.

Il nome ufficiale della serie è Captain Tsubasa, ma in Italia l'anime appare con i nomi cambiati poiché la Mediaset lo aveva richiesto alla società di doppiaggio, la "E.T.S. European Television Service", (in quanto la loro policy è quella di italianizzare o inglesizzare i nomi giapponesi) con il titolo di "Holly & Benji, due fuoriclasse".

(Anche all'estero comunque, seguiranno tale modo di fare:
per esempio nella versione francese, "Olive et Tom", Benji Price si chiama Tom Price e Tom Becker si chiama Ben Becker; nella versione araba Holly si chiama Majid))

L'anime è composto da 4 serie:

1° serie: "Holly & Benji, due fuoriclasse" (Captain Tsubasa)

2° serie: "Holly & Benji, Sfida al mondo" (Shin Captain Tsubasa) (OAV Campionato Mondiale Under 16)

3° serie: "Che campioni, Holly & Benji"(Captain Tsubasa J)

4° serie: "Holly & Benji Forever" (Road to 2002)


----------------------------------------------------------------------


La storia , narra le vicende di due ragazzini, aspiranti calciatori:

Holly è una ragazzo che si è trasferito con la mamma nella città di Nankatsu, ai piedi del grande monte Fujiama, quando sta per iniziare l'ultimo anno delle elementari. Non vede quasi mai il padre, perché questi è un ufficiale della marina sempre sulla sua nave, in giro per il Mondo. Holly, entrerà nell'omonima scuola, la Nankatsu (Newppy).

Benji invece è nato in questa città, figlio di una famiglia ricca e potente, gioca nella scuola Saint Francis (Shutetsu) del quale è capitano e portiere imbattibile: ma la sua imbattibilità sta per finire...


I due si incontrano per la prima volta come avversari, infatti Holly promette ad Arthur, un bambino del posto, e a Bruce Harper, capitano della Newppy, di giocare insieme a loro per poter battere il fortissimo Saint Francis del portiere Benji.


Holly sfida Benji, e promette di segnargli un goal dopo aver dribblato tutta la sua squadra..ed in fatti..ci riesce!
Benji, allora vuole la rivincita, ma sul campo, al campionato scolastico...




"Ciò che caratterizza la serie di Captain Tsubasa è l'irrealtà: tiri potentissimi che infortunano i portieri o che bucano le porte, portieri che saltano sui pali, acrobazie degne di un circo, campi lunghi chilometri e costruiti su colline ecc. Le partite poi sembrano non finire mai: per esempio la finale Nankatsu-Toho (New Team-Toho) dura più o meno una ventina di puntate." (wikipedia)



22/01/2008 02:07

LE SQUADRE

NB:
- Dopo il primo campionato nazionale, la serie continua direttamente con il terzo campionato.


NEWPPY (Nankatsu)

La Newppy rappresenta la scuola omonima della città di Fujisawa.
E' una squadra inizialmente scarsa, l'arrivo di Holly Hutton prima, e di Tom Becker dopo, la renderanno di buon livello. E' allenata dal calciatore brasiliano Roberto Sedinho. Dopo la gara con il San Francis i giocatori più validi saranno scelti per formare la squadra cittadina, la Newteam. Il capitano della Newppy è Bruce Harper.


SAN FRANCIS (Shutetsu)

Il San Francis è la squadra più forte di Fujisawa. Il suo capitano è il formidabile portiere Benjamin Price, il vero punto di forza della squadra. Nell'unica partita che si vede giocare, pareggia contro la Newppy nella prima gara/sfda tra Holly e Benji. In seguito i suoi elementi migliori verranno selezionati per far parte della Newteam.


NEW TEAM (Nankatsu)


1° campionato nazionale

La Newteam è la squadra che rimarrà imbattuta per i tre anni in cui ha tra le sue fila il campione Holly Hutton e il super portiere Benji Price.
La squadra proviene dalla città di Fujisawa, del distretto di Shizuoka.
E'nata per poter affrontare il campionato nazionale dalla selezione dei migliori giocatori provenienti da quattro squadre diverse: Newppy, San Francis, Naughty Boys e York Town.

3° campionato nazionale

Benji Price, dopo aver vinto con Holly il campionato, alla terza stagione, lascerà la squadra per andare in Germania.
Stessa scelta per Tom Becker, che andrà a giocare in Francia.
Jack Morris, Custer, Gilbert e Taylor si sono spostati alla Otomo)


MUPPET (Meiwa)


1° campionato nazionale

La Muppet di Mark Landers è l'unica squadra che al campionato nazionale è riuscita a battere la Newteam di Holly.
I suoi punti di forza sono nel capitano Mark Landers, nel portiere acrobatico Ed Warner e nel giovane ma dinamico Danny Mellow.

3° campionato nazionale

Mark Landers, Ed Warner e Danny Mellow, si sono trasferiti alla Toho; nonostante le pesanti assenze la squadra che due anni prima arrivò seconda, riesce a raggiungere le semifinali del campionato, dove viene battuta proprio dalla Toho.


MAMBO FC (Musashi)


1° campionato nazionale

Grazie al capitano Julian Ross, superbo conoscitore del calcio, la Mambo di Tokyo è sicuramente una delle squadre più preparate tatticamente. Julian fa muovere i suoi compagni alla perfezione, sopratutto con tattiche di difesa e fuorigioco preparate minuziosamente.
A causa di un malanno al cuore, il capitano Ross, non riesce a giocare come vorrebbe, e seppur con un discreto organico, la Mambo non riesce mai a svettare tra le prime.

3° campionato nazionale

nell'anno del terzo campionato nazionale, la Mambo FC, non riesce neanche a superare la fase regionale, eliminata dalla forte Toho di Lenders.


FLYNET (Furano)


1° campionato nazionale

La Flynet di Hokkaido (nella quale aveva militato anche Tom Becker)fa del gioco di squadra la sua arma migliore. La fredda regione da cui proviene costringe i giocatori a duri allenamenti sotto la neve.
La flynet nasce grazie al preside della scuola, che ha insegnato valori come l'amicizia e l'amore per il calcio.

3° campionato nazionale

Durante il terzo campionato nazionale , il preside muore. Questo fatto, sarà il motivo che spingerà la Flynet a voler vincere a tutti i costi il campionato per realizzare uno dei sogni del loro preside. Purtroppo la Flynet non riuscirà mai ad arrivare oltre la semifinale.

Il suo giocatore più rappresentativo, nonchè il capitano, è Philip Callaghan, bravissimo giocatore che verrà chiamato in nazionale.


HOT DOG (Hanawa)


1° campionato nazionale

La Hot Dog è famosa per il gioco acrobatico dei funambolici gemelli James e Jason Derrick, che, non si sa in che modo, saltano su pali e traverse, mettendo in difficoltà le difese avversarie.
Ma questi loro schemi non saranno mai sufficienti per portare la squadra in vetta: al primo torneo, non passa il girone di qualificazione.

3° campionato nazionale

Perde agli ottavi di finale


NORFOLK FC (Naniwa)

Il Norfolk di Osaka è famoso solo grazie al suo caratteristico portiere: Teo Sellers. Partecipa soltanto al primo campionato nazionale senza fare molta strada.


TOHO (Toho)


3° campionato nazionale

La Toho School di Tokio partecipa solamente nel terzo campionato nazionale, vincendolo a pari merito con la Newteam.

Durante il primo campionato si sente nominare spesso dai suoi due osservatori, che visionano Landers e Hutton per scegliere a chi dei due offrire la borsa di studio per l'anno seguente. Verranno scelti tutti e due ma solo Mark accetterà di cambiare maglia (anche per ragioni pecuniarie, in modo da non dover essere di peso della sua famiglia, alla quale è molto legato).
Verrà seguito da Ed Warner e Danny Mellow, che farà da capitano durante le partite in cui Landers verrà messo fuori, a causa delle incomprensioni con l'allenatore Thompson (un alcolizzato).


HIRADO


3° campionato nazionale

La Hirado fa la sua prima apparizione al terzo campionato, dove arriva ai quarti di finale. Buona squadra grazie ai suoi giocatori principali: Clifford Yuma, difensore di notevole stazza, e Sandy Winter, velocissimo attaccante.
LA Hirado riesce a segnare ben tre reti alla Newteam.


ARTIC (Azumaichi)

3° campionato nazionale

La Artic proviene da Osaka, lo stesso distretto che nel primo campionato nazionale aveva qualificato la Norfolk.
Il suo capitano e giocatore più rappresentativo è Ralph Peterson che creerà notevoli problemi alla Newteam con i suoi tiri e la sua grande abilità in marcatura su Holly.
Pur essendo una buona squadra, esce subito.


OTOMO


3° campionato nazionale

La Otomo di Shizuoka ha come capitano l' ex-giocatore della Newteam Jack Morris. Il suo giocatore più pericoloso è la punta Patrick Everett, ma il difetto della sua squadra sarà quello di puntare troppo sul suo attaccante.
E' l'avversaria della Newteam nella finale regionale che permette l'accesso al terzo campionato nazionale.


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/01/2008 02:12

Grande! Mi fai venir voglia di rivederlo!
Il Tordo DEVE passarmelo assolutamente!
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
22/01/2008 02:23

non è proprio la storia di Holly e Benji però ... è più la storia di Holly e basta ... ^^

il portiere ha un ruolo di comprimario insieme a molti altri ... ed anzi, compare molto poco dopo le prime puntate ... [SM=x53090]

p.s.:
Jacobs .. sei sicuro di quei nomi nelle lingue di altri doppiaggi? ... [SM=x53090]
[Modificato da mizar! 22/01/2008 02:46]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/01/2008 12:31

Sì Miz, in Francia i nomi sono proprio quelli! [SM=x53144]

Che dire, questa è una serie che fatto la storia!
A distanza di 25 anni continua ad appassionare le generazioni di tutto il mondo, tra catapulte, supertiri ed acrobazie di ogni tipo.
A mio avviso il lavoro di adattamento è semplicemente stupendo.. sarà che ci sono cresciuto, sarà che li trovo azzeccati, però non è sicuramente così facile riuscire a dare ad ogni giocatore un nome e cognome diverso.

Parlando della storia, devo dire che la migliore produzione animata per me rimane quella che arriva fino alla conquista del mondiale juniores, quegli oav sono veramente una figata!
"Cap. Tsubasa J" non è male, specialmente la seconda parte, in cui compare Shingo Aoi, però hanno fatto 30 puntate di remake su 46.. a mio avviso decisamente troppe! Inoltre il chara ed i cambiamenti fatti (ad esempio la finale tra New Team e Muppet) stonano un bel pò.
Stesso dicasi per "Road to 2002", che per me è decisamente peggio. Ennesimo inutile remake, CG troppo schifosa (non c'è nemmeno più il pallone che diventa ovale, cazzo!!!); inoltre la parte finale presenta differenze notevoli con il manga, tant'è che nel cartone non compare nemmeno il brasiliano Natureza, il più grande rivale di Holly (Tsubasa).

Rimane il rimpianto di non aver visto prodotto il "World Youth Hen", cioè il mondiale Under 20, che inizia dopo Cap.Tsubasa J, e si conclude con la decisione di Holly di giocare in Europa. E' un campionato veramente bello ed avvincente, con squadre del calibro di Brasile, Germania, Argentina, Francia, Italia, Messico, Olanda, e molte altre, ovviamente Giappone incluso.
Le cause di questa lacuna credo derivino dal fatto che la produzione non aveva budget sufficiente, tant'è che la stessa serie J, se non sbaglio, fu sospesa anzitempo.



La cosa bella di Holly e Benji è sicuramente quella componente fantastica ed irrazionale che alimenta tutto quanto. Quanto è lungo il campo? A che velocità corrono? Perchè i capelli non si spostano mai mentre saltano? Sono solo alcuni dei quesiti che ci poniamo con divertimento ancora oggi.



Vi invito tutti quanti a scegliere il vostro personaggio e la vostra partita preferiti, relativamente alla versione animata!
Inizio io:

- Mark Lenders
- New Team vs Toho 4-4


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
22/01/2008 12:38

uhm ...
io sapevo che in Francia la serie aveva nel titolo il Tom che conosciamo noi ... e non il portiere ... siete sicuri di quello che scrive Viki? ... [SM=x53090]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/01/2008 12:51

Re:
mizar!, 22/01/2008 12.38:

uhm ...
io sapevo che in Francia la serie aveva nel titolo il Tom che conosciamo noi ... e non il portiere ... siete sicuri di quello che scrive Viki? ... [SM=x53090]




In giro ho letto così, poi tutto può essere, non ho mai visto una puntata in francese!



"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
22/01/2008 12:57

io ho seguito per un po' di tempo, un forum specifico su H&B e li dicevano che contrariamente a noi, almeno hanno azzeccato a chi intitolare la serie, visto che si parla molto più di Tom che di Benji, poi non so, anche io non ho mai visto puntate in francese, solo che in giro si legge sempre lo stesso riassunto che ha postato Jacobs, preso da Viki suppongo, dove non sempre le notizie sono certe, purtroppo il sito di riferimento che avevo nei preferiti è off line e non posso controllare ... non so, mi fido un po' di più di quel forum, perchè erano proprio fissati con tutte le serie ed anche i vari manga ... [SM=x53090]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/01/2008 13:02

Ripeto, può essere sia così!
Vedrò di documentarmi.


EDIT:

Nel seguente sito francese (per cui penso riportino le cose correttamente), pare essere esatta la versione di Wikipedia:

www.generiquestele.com/Olive_et_Tom
[Modificato da Rukkio de Ruchis 22/01/2008 13:05]


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
22/01/2008 13:15

La seconda serie proprio non la ricordo,anzi io ero straconvinto chel a seconda serie fosse proprio "che campioni,holly e benji"....mentre la quarta serie ho visto solo poche puntate!
Il fatto che non ricordo la seconda serie mi fa voglia di rivedermelo!
Una cosa:ma come fa ad essere inconclusa la terza serie e poi passare alla quarta?
[Modificato da .Star Platinum. 22/01/2008 13:15]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/01/2008 13:25

In realtà "Che Campioni Holly e Benji" fu il titolo utilizzato da Mediaset nel momento in cui fu ritrasmesso con la nuova sigla. Quindi anche le serie precedenti ebbero questo titolo.

Quanto all'altro quesito, il fatto è che la terza serie termina monca (non se ricordo se mancano una o due partite, devo ricontrollare sul manga), mentre la quarta inizia con una sorta di remake e poi si ricollega in altro modo.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/01/2008 14:05

Quoto sulla delusione di Tsubasa J e di Road to 2002.
Le migliori restano le serie storiche con tutte le loro assurdità e con quei colori brillanti degli anni '80!
Lontano dall'Impero? MAI.
22/01/2008 14:55

...

veramente, il riassunto l'ho riscritto io personalmente... [SM=x53119]

cercando xò, di non dire proprio tutto tutto..(cmnq, posterò tutta la storia..)


per quanto riguarda le serie, in Italia, la mediaset ci ha incasinati parecchio, mettendo 2 sigle per una stessa stagione, quindi noi credavamo fossero 2 stagioni.
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
22/01/2008 14:59

va bene, allora scusa Jacobs, a me sembrava un copincolla ... [SM=x53148]

fonte



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/01/2008 15:03

Io avevo capito che il riassunto era farina del sacco di Jacobs, tanto che l'umore Focus On l'avevo aggiunto io.
Vado a ripristinarlo.

Lontano dall'Impero? MAI.
22/01/2008 15:16

Re:
mizar!, 22/01/2008 14.59:

va bene, allora scusa Jacobs, a me sembrava un copincolla ... [SM=x53148]

fonte




...è la prima volta che lo vedo..


vabbè..se nn ci credete, pazienza [SM=x53113]
22/01/2008 15:19

Re:
Rukkio de Ruchis, 22/01/2008 12.31:


Rimane il rimpianto di non aver visto prodotto il "World Youth Hen", cioè il mondiale Under 20, che inizia dopo Cap.Tsubasa J, e si conclude con la decisione di Holly di giocare in Europa. E' un campionato veramente bello ed avvincente, con squadre del calibro di Brasile, Germania, Argentina, Francia, Italia, Messico, Olanda, e molte altre, ovviamente Giappone incluso.
Le cause di questa lacuna credo derivino dal fatto che la produzione non aveva budget sufficiente, tant'è che la stessa serie J, se non sbaglio, fu sospesa anzitempo.




ma intendi dire che la serie "World Youth Hen" non l'hai proprio vista o che non hai, come noi, visto il seguito...


OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/01/2008 17:38

Intendo dire che il World Youth è stato prodotto in versione animata solo in parte. Nel manga copre i volumi dal 38 al 56, e dopo la Coppa d'Asia (che è stata trasposta quasi per intero in Tsubasa J), che qualifica quattro squadre al Mondiale Giovanile, c'è appunto quest'ultima competizione. Purtroppo è stata saltata completamente, ed è un peccato visti gli scontri che ci sono.


"..do you still live in angry days?"
22/01/2008 17:46

Re:
Rukkio de Ruchis, 22/01/2008 17.38:

Intendo dire che il World Youth è stato prodotto in versione animata solo in parte. Nel manga copre i volumi dal 38 al 56, e dopo la Coppa d'Asia (che è stata trasposta quasi per intero in Tsubasa J), che qualifica quattro squadre al Mondiale Giovanile, c'è appunto quest'ultima competizione. Purtroppo è stata saltata completamente, ed è un peccato visti gli scontri che ci sono.




ah, ok..


PS: stavo finendo di scrivere tutti i personaggi con scheda e immagini quando...mi si blocca la scheda e mi chiude tutto [SM=x53119] [SM=x53147] ..por@°à#!!ù+è^%£$£vaffan#ò[@ç!!!
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/01/2008 17:48

Solidarietà.. [SM=x53087]


Comunque invito nuovamente tutti a postare il giocatore preferito e la parita più emozionante!


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com