È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Sondaggio: Tecnica di combattimento: quale personaggio migliore???
Risposte



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 0
Numeri Voti Utenti Registrati: 0
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tecnica di combattimento: quale personaggio migliore???

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2016 16:00
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
06/01/2016 16:54

Ciao!
Sono capitato per cao in questa discussione.
Allora, se hai piacere mi "permetto" di darti qualche dritta/consiglio dal punto di vista tecnico-professionale.
Ripeto: NON di cazzeggio, ma proprio specifica.
Non ho idea se lo facciate per hobby, passione, cazzeggio o aspirazione professionale.
In tutti i casi, io sono sempre stato dell'idea "Se fai una cosa, falla bene. Zero vie di mezzo"!
Anche fosse per puro cazzeggio, fra molti anni quando la riguarderete, sarete soddisfatti di averci speso tempo. E bene.

Detto ciòò, è sempr eimportante che tu tenga a mente che sono consigli propositivi (anche se a volti ti sembreranno frasi perentorie).
Ma è difficile dare l'intonazione ai messaggi...
SOno davvero consigli "a ben volere" (da sempre sono uno dei pochi sostenitori dei giovani autori).
Ed è altrettanto importante che, consigli a parte, tu faccia sempre ciò che credi meglio per te e per il tuo progetto/fumetto.
Accetta di guon grado i consigli, ma non denaturare mai troppo l'idea originale che hai pensato.
Se influenazata eccessivamente potrebbe risentirne altrettanto.



DETTO CIO'... INIZIAMO!
Non so che età tu abbia.
Ma quando ho letto la composizione del tuo gruppo mi ha ricordato la classica struttura "sentai" della tradizione giapponese.
Utilizzata oi ad esempio, anche in opere come "Gatchaman" o anime robotici come "Vultus 5" o "Combattler".
E' un tantinello banale, non trovi? Ma banale forte...
Intendiamoci: è un cliché classicista.
Se ti ci butti, sfruttalo bene. Lavoraci bene.
Hai parlato di "fumetto in stile giapponese".
Se vuoi fare la differenza, non fossilizzarti poi nella classica retorica da SHONEN JUMP.
Sta stufando anche i lettori orientali e credo si inflazinerà molto presto.
CONCLUSIONE? ...il tuo fumetto sarà uno di tanti e non farà la differenza.
Cadrà nel dimenticatoio.

Se prosegui per questa strada (e BADA BENE, io non ti ho mai detto di NON farlo!) allora devi sfruttarla bene.
Cosa significa?
Sìì contestuale. Non strafare e plasma i cliché classici.
Che a costo di sembrar banale (tu cerca di farlo allora nel modo più creativo possibile) almeno sarà coerente col tutto.
E non cadrà nelle insopportabili puttanate-manga-giapponesi dove per mancanza di idee e per voler strafare
(che poi è più che altro per "ormai han gia fatto di tutto, inventiamo l'assurdo") si finisce per ridicolizzare un manga.
E quindi via di mx-e-commistioni di elementi che non centrano nulla fra di loro in un minestrone intergalattico!

PER INCISO: come è "Bastard!!", che però rimane una specie di capolavoro perché Hagiwara è talmente un figo
da saper tenere strette le redini irreali e folli di tutto ciò che ha costruito (anche se ogni tanto perde il filo pure lui!).
COme ti dicevo prima, NON è detto che NON funzioni... devi solo essere così cazzuto da saperlo far funzionare.
Ma non è facile. A volte è una botta di culo. Certo non lo si può chiedere ad un principiante al mestiere. [SM=x53091]


QUINDI... e torniamo al tuo fumetto.
Hai deciso di sfruttare i cliché classici del "team" di matrice orientale. Bene.
Allora dovrai informarti sulle "caratteristiche" che da sempre li accompagnano.
Io insegno arti marziali fra le tante cose, e mi sento di dirti che "casualmente" (secondo me) le cose coincidono!
O meglio, forse coincidono perché gli autori prima di noi ci hanno pensato e hanno costruito le figure proprio sulle tecniche base.

E' abbastanza difficile che un uomo possente e nerboruto (almeno, se ho capito bene, nel vostro caso è la classica figura
che oscilla tra il gigante buono forzuto e il "ciccione"... personaggi come Fudo, La Montagna o Ryu, il Gufo)
abbia agilità ma soprattutto una gestione di fisica e spazi per colpire un avversario con una testata...
Potrei concederti "il papagno"... [SM=x53120] ...una tmega-testata dall'alto stile Bud Spencer che pianta gli avversari nel terreno.
Ma è una logica molto fine a se stessa... sarebbe una mossa una tantum, che si ferma li.
Anche perché se il personaggio è davvero "gigante", si troverà sempre a sovrastare gli avversari.
Avversario piccolo... avversario basso... la mossa non regge. Non si può applicare.
Piuttosto, se non hai nessuno che utlizza armi, avendo il personaggio una forza mostruosa, fagli impugnare un'arma.
Di quelle mazze-ferrate-giganti, quelle cose irreali e spaventose.
Può essere un escamotage per costruirgli attorno uno stile di lotta personale e magari creativo.

Invece il piccoletto, per forza di cose (concreta minor lunghezza di arti) potrebbe sfruttare la sua massa corporea
come una palla di cannone, creando una mossa-testata o comunque usando come arma di attacco la propria fisicità corporea.
Qualcuno prima di me vi faceva notar emolto brillantemente l'esempio di "Gigi, la Trottola".


Al momento... altro in mente non mi viene.
L'importante è che se tu leggi magnga o guardi anime, ti decomprima un pò mentre scrivi e crei il tuo fumetto.
Troppa sovraesposizione a lettura (da appassionato quale potresti essere) rischia di portarti a "copiare involontariamente"
le serie che stai seguendo nel momento in cui lavori al tuo progetto.
Fidati, esperienza personale. [SM=x53100] Capita. Non è un'onta.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com