È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gundam, - BUILD FIGHTERS

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2014 07:43
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
15/12/2013 14:01

Re:
Alty73, 15/12/2013 12:27:

"TUTTO CIO'CHE NON FA' PARTE DELL'ERA SPAZIALE NON è GUNDAM"...notizia fresca-fresca che ho letto pochi giorni fa...
un po' mi sono rotto i coXXXXni..questa nenia è la stessa di quando iniziai a navigare nel web per capire come fosse il mondo virtuale gundamico..




Sarà, ma per me quella "nenia" è quanto di più attuale ci possa essere....

Passano gli anni ma sono sempre più convinto che Gundam non ha senso di esistere al di fuori dell'UC. Perchè, oggi più che mai è evidente (dato che siamo più grandi, più svezzati e meno fiduciosi e creduloni di 10 anni fa): tutti le varie serie di gundam alternative alla UC (escludo Turn A per ovvi motivi di paternità) hanno solo sfruttato il marchio GUNDAM per convenienza, ma potevano tranqullamente chiamarsi in altro modo.
Hanno riciclato idee e mecha dall'UC cercando ogni volta di svecchiare il prodotto per accattivarsi le nuove generazioni.
Però Gundam, storicamente, è un'opera filosofica che non è completamente prostituita all'aspetto commerciale e basta.
La magnificenza di Gundam è proprio quella di riuscire a vendere modellini raccontando storie drammatiche di uomini!
Questa filosofia l'ha inventata un autore, Yoshiyuki Tomino, ha inventato un mondo dove poterla sviluppare.
Ora spiegatemi perchè, in età adulta, dovremmo giustificare un qualsiasi regista stronzo e approfittatore che spunta a posteriori e ti fa una patchwork delle opere gundamico-tominiane del passato, svecchiandone il design e raccontandolo con una narrativa che strizza l'occhio al pubblico di oggi. Cos'è, Gundam for Dummies???
Ma lo vogliamo capire che tutta questa prosituzione allo showbiz non c'entra niente con la genialità di Gundam UC?
Lo vogliamo capire che, volendo essere ancor più sinceri, avrebbe senso SOLO la prima serie di Gundam! Accettiamo giusto i seguiti della prima serie perchè sono stati creati dall'autore originale, hanno sempre un messaggio e morale sulla quale riflettere, mentre i seguiti UC non tominiani comunque sono utili per riflettere su un "what if" o su "side stories" legate sempre alla prima serie, e non tradiscono la filosofia dell'opera originale.
Diciamo che i seguiti servono per approfondire variazioni sul tema e ampliare l'universo UC, ma basandosi sempre sull'opera magnifica quale è la prima serie!

I Gundam alternativi invece non sono altro che puro scimmiottamento dell'opera originale.
Possono essere un piacevole intrattenimento, ma NON SONO SINCERI NE' GENUINI. Sono una copia dell'originale.
Sapete che me ne faccio io delle copie?? [SM=x53113]
E visto che gli universi alternativi nascono (e muoiono! [SM=x53165] ) con l'intento di vendere modellini, perchè nascono solo per queste ragioni, allora sapete una cosa? Preferisco un megaspottone animato come Gundam Build Fighter, che almeno è sincero sotto questo aspetto e te lo dice apertamente: "compra il nuovo mobile suit per sconfiggere i tuoi amichetti!!!"
In pratica alla fine Sunrise ha mostrato i suoi veri intenti, che per due decenni ha voluto mascherare travestendo i suoi universi alternativi gundamici in serie con dietro uno spessore, una sostanza. Peccato che, come ho gia detto, la sostanza era sempre RICICLATA dalle opere passate di Tomino.
E allora il vero scopo di Sunrise ora è saltato fuori, e i tempi sono maturi per fare serie animate con sostanza a livello zero, ma che mettano in scena la sagra del mobile suit: vendere modellini a tutte le fascie di età! Yeeeaaahhh!!!

Credo che ormai nel mondo di Gundam di davvero interessante e adulto da portare in animazione ci sarebbero solo Hataway's Flash e Crossbone Gundam, cioè uno sviluppo del futuro dell'UC.
Tutto il resto è noia, gia visto o spot per modellini.



@Alty: Oh bravo guardati una bella serie disturbante come Victory Gundam! e poi commentalo nel topic della recensione se ti va che sono curioso del tuo parere. Poi magari ne discutiamo direttamente lì.



[Modificato da djufo 15/12/2013 14:32]
Lontano dall'Impero? MAI.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com