È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2013 15:42
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
07/03/2013 13:18

Re:
alxsx72, 06/03/2013 15:01:

Ep. 7-8
Sono d'accordo con quanto ha scritto Alty, ma... per me non ci siamo. Non c'è niente da fare.
In genere 8 puntate sono il numero limite per capire se un cartone ti entra dentro oppure no, e nel mio caso ho realizzato che non fa per me.
Niente da dire sulla realizzazione tecnica: il cartone è confezionato proprio bene, ha una sua logica, un suo senso, segue il proprio filo conduttore con coerenza. Si vede che è 'pensato'.
Semplicemente non è il mio genere, tutto qua. Non è il cartone per me.
La contaminazione robotico-commedia non è un genere che riesco a digerire.
Se fosse raccontata con un altro registro la storia mi piacerebbe sicuramente.

In fondo, tanto per dire, il rapporto Kamina-Simon è qualcosa di splendido, anche se è stato dipinto con pochi tratti. Simon a me ricorda tanto il Shinji di Evangelion, dunque è un personaggio umano, molto realistico, mentre Kamina è un personaggio più irreale ma, come scrive giustamente Alty, è un motivatore, un trascinatore, un vero leader, che riesce a mettere in secondo piano le sue eventuali paure anteponendo il bene comune. Uno è poco più che un bambino, mentre l'altro è già un adulto, eppure Kamina considera Simon alla pari: non c'è discriminazione d'età, non lo tratta come il fratello minore. Al là dei continui inviti a credere in se stesso (inizialmente “Credi in te stesso perchè io credo in te”, che lascia poi il passo a “Credi in te stesso perchè sai che puoi farcela”[o qualcosa di simile, non ricordo le parole esatte]), la vera fiducia che Kamina infonde in Simon si manifesta sempre nell'atto della battaglia e trova la sua sublimazione nell'episodio 7, quando Kamina abbandona senza esitazione i comandi e lascia fare a Simon, certo che l'amico riuscirà a risolvere la situazione.
La morte di Kamina segna una cesura netta con la goliardaggine sboroneggiante che fino a quel punto aveva caratterizzato in cartone e indica ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, con quanta facilità e maestria i cartoni giapponesi riescono passare dalla commedia al dramma, e viceversa.
(Tra la varie citazioni robotiche, che però io fatico a cogliere perchè non ho questa gran cultura di cartoni, si aggiunge, nel sorriso di Kamina ormai esanime, la citazione a Rocky Joe)

Ecco, un esempio per dire che non è un cartone privo di sostanza, ma è rivestito da una componente caricaturale e parodistica troppo marcata per i miei gusti.



e già [SM=g1823577]





03/12/1972
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com