Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tromba d'aria al Jammin' Festival

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2007 11:44
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
16/06/2007 09:51

Notizia tratta da Repubblica.it:



Crollate le torri dell'illuminazione dove i ragazzi avevano cercato rifugio al maltempo
Annullati tutti i concerti. Anche quello di Vasco Rossi di domenica


MESTRE - Panico al megaconcerto, dramma sfiorato e una trentina di feriti. E' questo il bilancio della tromba d'aria che intorno alle 17 si è abbattuta sul Parco San Giuliano a Venezia Mestre dove, davanti a 30 mila spettatori, si teneva l'Heineken Jammin' Festival. Sulla strada che da Mestre porta al capolouogo veneto sono caduti una decina di alberi che hanno colpito diverse vetture. Nessun ferito è in pericolo di vita.

La furia è durata pochi minuti ma è stata molto intensa. Le raffiche violente di vento e grandine hanno fatto tremare e poi crollare sei torri dell'illuminazione e dell'amplificazione. Proprio dove i ragazzi avevano cercato di mettersi al riparo dalla tempesta. "Abbiamo visto arrivare una tromba d'aria. - ha raccontato Andrea, un ragazzo di Vicenza che lavora nell'organizzazione del Festival - Noi come alcuni dei ragazzi che poi sono rimasti feriti abbiamo tentato di tenere con le mani le torri che ballavano per il vento. Per fortuna noi abbiamo capito subito che non c'era niente da fare e siamo scappati, altri purtroppo son rimasti sotto".

Riguardo gli standard di sicurezza Roberto De Luca, presidente del consiglio di amministrazione di Milano Concerti organizzatore del Jammin' Festival, ha detto che “le torri erano fissate come in tutte le manifestazioni. Mi hanno detto che oggi il vento soffiava a 200 a l'ora, condizioni evidentemente eccezionali che hanno provocato questo evento".

Scene di panico e molta preoccupazione. Confusione, ambulanze che accorrevano sul posto per i primi soccorsi. L'intervento dei vigili del fuoco con oltre 30 uomini e una decina di mezzi delle stazioni di Mestre, Marghera, Mira e Cavarzere. E anche qualche istante di forte tensione dopo che l'uragano era passato. Ci sono state delle proteste da parte degli spettatori e nella concitazione del dopo-tempesta Giovanni Canitano, uno dei fotografi di musica più conosciuti d'Italia, è stato colpito da uno schiaffo da parte di un addetto al servizio d'ordine che lo accusava di scattare foto nel momento dell'emergenza.

Il vento ha spazzato via anche alcune delle strutture adibite a bar-catering, ombrelloni e anche il tetto di legno di un bar del casinò di Venezia ha rischiato di essere portato via. Sulla strada che da Mestre porta a Venezia sono caduti una decina di alberi che hanno colpito diverse vetture. Alcuni automobilisti sono rimasti contusi.

Traffico e code. Il Ponte della Libertà è stato completamente bloccato per alcune ore e si sono formate delle code anche lungo la tangenziale di Mestre e la A4. La Polstrada segnala un ingorgo di oltre cinque chilometri dallo svincolo di Dolo fino al casello di Villabona. La coda prosegue per altri sei chilometri sulla tangenziale che porta agli svincoli per Chioggia e Ferrara, per la A27 in direzione di Treviso e Belluno e nuovamente sulla A4 da Venezia per Trieste.

I feriti. Secondo la questura i feriti sono una trentina, con fratture alle gambe e traumi alla testa. Nessuno di loro però è in pericolo di vita. Una decina sono stati ricoverati all'ospedale di Mestre, gli altri distribuiti tra l'ospedale di Dolo e Mirano.

Concerti cancellati. "Il magistrato ha messo sotto sequestro le torri crollate e quindi la manifestazione è annullata", ha detto il sindaco Massimo Cacciari accorso subito al Parco San Giuliano. La polizia giudiziaria, alla presenza del pm Francesco Saverio Pavone, ha messo i sigilli anche al palco principale. Non si terranno quindi le performance attesissime dei Pearl Jam e Aerosmith. Nulla da fare anche per il concerto finale di domenica di Vasco Rossi per cui erano già stati venduti 106 mila biglietti. L'organizzazione ha assicurato che provvederà a rimborsare il prezzo dei tagliandi d'entrata.

(15 giugno 2007)



Magari adesso avranno un ulteriore motivo per demonizzare i concerti. [SM=x53150]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
16/06/2007 12:47

ovvio che si [SM=x53153] [SM=x53153]


comunquemi pare una stronzata annullare tutti i concerti,tanto ormai la frittata è fatta ,così dopo il danno anche la beffa [SM=x53153] [SM=x53153]




03/12/1972
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/06/2007 13:35

Re:

Scritto da: djufo 16/06/2007 9.51

Magari adesso avranno un ulteriore motivo per demonizzare i concerti. [SM=x53150]



naturalmente si.
che ridicoli
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 2.865
Sesso: Maschile
16/06/2007 14:02

OK. Di "fesserie" sui concerti rock ne hanno dette a valanghe, ma questo mi pare un caso un po' diverso.

Una tromba d'aria è un caso fortuito e non lo si può certo attribuire all'organizzazione del conceeto. E credo che la struttura non sia caduta perchè montata male, ma per l'eccezionalità degli eventi (e difatti anche i TG non si sono scagliati troppo contro il concerto in se, ma hanno riportato semplicemente gli eventi; e se non hanno potuto aggrapparsi ai soliti stereotipi loro...).

Bisognerebbe conoscere esattamente l'entità dei danni, per tirare una conclusione sensata.

Che sia stato messo sotto sequestro in maniera "preventiva" forse non ci sono dubbi, ma onestamente non posso dare loro torto del tutto. Probabilmente oggi e domani di trombe d'aria non ce ne saranno più, ma da un punto di vista più "generico" (lato organizzazione/fan) forse il danneggiamento di alcune strutture/impianti forse avrebbe reso comunque impossibile un buon svolgimento dei concerti.

Non hanno mai fermato un concerto se pioveva a secchi e credo che se le strutture non cedevano (e, ripeto, sono sicurissimo che hanno ceduto per l'eccezionalità degli eventi), non avrebbero certo interrotto nemmeno HJF.
OFFLINE
Post: 5.901
Città: MIRA
Età: 45
Sesso: Maschile
Dr. Crocao & Mr. Necrao
16/06/2007 14:15


dicono che la tromba d'aria abbia sradicato pini e
sequoie secolari piantate l'anno scorso.. [SM=x53119]
lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
come il real madrid!!

Bitefight
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
16/06/2007 15:19

godo come un riccio! cristo si! a parte che sono felice che vasco nn suoni sabato,uomo di merda! cmq sono felice,si parla di possibile querela per disastro colposo!
io la live la odio! fanno pagare tantissimo e organizzano le cose in economia,brutti bastardi maiali.
OFFLINE
Post: 818
Città: TREVISO
Età: 31
Sesso: Femminile
16/06/2007 15:47

ma basta con sta "tromba d'aria"... era solo un po'-tanto- di vento, ma di certo non un tornado, perdio! gli impianti son crollati perchè quelli che han montato sono degli incompetenti, le cavolo di torrette son cadute come cartapesta, non erano fissate un cazzo a terra. [SM=x53119]

cmq qua due articoli:


16/06/2007 - 14.21
Veneto - L'Heineken Jammin' Festival resterà a Mestre
Decisione del sindaco di Venezia e del presidente della Municipalità di Mestre


L'Heineken Jammin' Festival? Per quanto mi riguarda continuerà ad essere ospitato a Mestre: non c'è nessuna ragione perché non debba essere rifatto all'interno del Parco di San Giuliano": il sindaco di Venezia Massimo Cacciari ha risposto cosí, ai margini della celebrazione dell'inaugurazione della piazza alla Divisione Acqui, ai giornalisti che chiedevano un suo commento dopo la tromba d'aria che ha devastato ieri l'area dove si stava svolgendo la manifestazione, causando anche alcuni feriti per il crollo delle torri di amplificazione.

"Quanto è successo ha spiegato il primo cittadino lagunare - è frutto di un evento imprevisto ed imprevedibile: dopo un incidente di questo genere, con dei ragazzi feriti, a cui vanno i miei piú sentiti auguri, è normale che sia stata aperta un'inchiesta da parte della magistratura, che peró non riguarda il Comune, ma gli organizzatori: voglio solo ricordare che le strutture montate avevano superato la consueta verifica della Commissione spettacoli."

"Sono davvero dispiaciuta - ha invece sottolineato l'assessore comunale alla Cultura Luana Zanella - oltre che per i ragazzi feriti, per tutti i giovani accorsi alla manifestazione. Finalmente avevamo organizzato qualcosa per loro, in uno spazio adatto a loro. C'ero stata giovedí sera, ed era tutto bellissimo. Proprio per questi ragazzi stiamo pensando di organizzare a Mestre una sorta di concerto 'riparatore': un grande evento che dovrebbe tenersi già nei prossimi mesi."

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della Municipalità di Mestre-Carpenedo, Massimo Venturini, che fissa già una data: "questo grande evento potrebbe tenersi già in settembre, sarà una cosa comunque staccata dall'Heineken Jammin' Festival, che comunque, ne sono sicuro, tornerà al Parco di San Giuliano per la sua decima edizione (quella che non si è potuto tenere quest'anno), nel 2008. Questa, mi è parso di capire, è anche l'intenzione degli organizzatori, degli sponsor, degli stessi giornalisti: tutti rimasti incantati dalla bellezza del parco. I biglietti venduti si stanno già rimborsando, ma i ragazzi ci chiedono, invece dei soldi, se e quando il festival ripartirà. Il mio plauso, va in primo luogo a chi si è prodigato dopo il disastro: i soccorsi sono stati tempestivi, considerando anche che le strade adiacenti erano bloccate. Grande, in questo senso, il lavoro compiuto dalle forze dell'ordine e, in particolare, dalla Polizia municipale"



ho sentito da un amico che hanno infatti acquistato i diritti per il parco per un 5 anni...

poi, una delucidazione gratuita:




Tromba d'aria è il termine italiano per tornado, quindi TROMBA D'ARIA=TORNADO e per essere tali DEVONO ESSERE COME QUELLE DELLA FOTO, CIOE' TUBI ROTEANTI DI ARIA E VAPORE ACQUEO CONDENSATO.
Sono fenomeni estremamente rari sulle nostre zone, e sviluppano venti anche molto elevati ma in spazi ristrettissimi, corrispondenti esattamente al diametro del tubo.

Invece fenomeni come quello in esame, è molto più frequente e si realizza in temporali particolarmente intensi che nella zona centrale sviluppano correnti che possono anche raggiunere i 100-120km/h ma sono LINEARI ED ESTESI, SENZA NESSUN VORTICE.

Quindi se non si hanno testimonianze di VORTICI ben delineati, è scorretto dire "tromba d'aria" quando siamo in presenza di comuni raffiche temporalesche... questo vale sempre.
Anche se fa ben più notizia.

http://www.ilquindicinale.it/news/scheda.php?id=2989

Oxido, 30/08/2007 10.15:

Temi il disgusto poichè esso è raniforme



OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
16/06/2007 16:23

Interessanti questi ultimi due articoli...
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/06/2007 17:10

ci sarebbe da dire che quella postata dalla rana è una tromba marina e non una tromba d'aria [SM=x53150]
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



16/06/2007 17:38

io pensavo "Tromba D'Aria" è l'atto di trombarsi Aria Giovanni [SM=x53119]
OFFLINE
Post: 818
Città: TREVISO
Età: 31
Sesso: Femminile
16/06/2007 17:43

Re:

Scritto da: BoY.DuKe 16/06/2007 17.38
io pensavo "Tromba D'Aria" è l'atto di trombarsi Aria Giovanni [SM=x53119]



[SM=x53165] [SM=x53165] [SM=x53165] [SM=x53165] [SM=x53165] [SM=x53165] [SM=x53165] [SM=x53165] [SM=x53119]
Oxido, 30/08/2007 10.15:

Temi il disgusto poichè esso è raniforme



OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/06/2007 18:12

Re:

Scritto da: BoY.DuKe 16/06/2007 17.38
io pensavo "Tromba D'Aria" è l'atto di trombarsi Aria Giovanni [SM=x53119]



è lesbica, non te la da
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 2.865
Sesso: Maschile
16/06/2007 19:33

A dire il vero l'HJF è organizzato da Milano Cocerti.
OFFLINE
Post: 5.901
Città: MIRA
Età: 45
Sesso: Maschile
Dr. Crocao & Mr. Necrao
16/06/2007 20:07

Re:

Scritto da: vagaBIONDO reloaded 16/06/2007 17.10
ci sarebbe da dire che quella postata dalla rana è una tromba marina e non una tromba d'aria [SM=x53150]



tromba Daria o tromba Marina, l'importante è trombare..

[Modificato da maxelcrocao 16/06/2007 20.22]

lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
come il real madrid!!

Bitefight
OFFLINE
Post: 2.865
Sesso: Maschile
16/06/2007 20:09

Come dssentire da quest'ultima affermazione.
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/06/2007 22:31

non si può dissentire
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
17/06/2007 11:38

Re:

Scritto da: disgustosarana 16/06/2007 15.47
ma basta con sta "tromba d'aria"... era solo un po'-tanto- di vento, ma di certo non un tornado, perdio! gli impianti son crollati perchè quelli che han montato sono degli incompetenti, le cavolo di torrette son cadute come cartapesta, non erano fissate un cazzo a terra. [SM=x53119]

cmq qua due articoli:


16/06/2007 - 14.21
Veneto - L'Heineken Jammin' Festival resterà a Mestre
Decisione del sindaco di Venezia e del presidente della Municipalità di Mestre


L'Heineken Jammin' Festival? Per quanto mi riguarda continuerà ad essere ospitato a Mestre: non c'è nessuna ragione perché non debba essere rifatto all'interno del Parco di San Giuliano": il sindaco di Venezia Massimo Cacciari ha risposto cosí, ai margini della celebrazione dell'inaugurazione della piazza alla Divisione Acqui, ai giornalisti che chiedevano un suo commento dopo la tromba d'aria che ha devastato ieri l'area dove si stava svolgendo la manifestazione, causando anche alcuni feriti per il crollo delle torri di amplificazione.

"Quanto è successo ha spiegato il primo cittadino lagunare - è frutto di un evento imprevisto ed imprevedibile: dopo un incidente di questo genere, con dei ragazzi feriti, a cui vanno i miei piú sentiti auguri, è normale che sia stata aperta un'inchiesta da parte della magistratura, che peró non riguarda il Comune, ma gli organizzatori: voglio solo ricordare che le strutture montate avevano superato la consueta verifica della Commissione spettacoli."

"Sono davvero dispiaciuta - ha invece sottolineato l'assessore comunale alla Cultura Luana Zanella - oltre che per i ragazzi feriti, per tutti i giovani accorsi alla manifestazione. Finalmente avevamo organizzato qualcosa per loro, in uno spazio adatto a loro. C'ero stata giovedí sera, ed era tutto bellissimo. Proprio per questi ragazzi stiamo pensando di organizzare a Mestre una sorta di concerto 'riparatore': un grande evento che dovrebbe tenersi già nei prossimi mesi."

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della Municipalità di Mestre-Carpenedo, Massimo Venturini, che fissa già una data: "questo grande evento potrebbe tenersi già in settembre, sarà una cosa comunque staccata dall'Heineken Jammin' Festival, che comunque, ne sono sicuro, tornerà al Parco di San Giuliano per la sua decima edizione (quella che non si è potuto tenere quest'anno), nel 2008. Questa, mi è parso di capire, è anche l'intenzione degli organizzatori, degli sponsor, degli stessi giornalisti: tutti rimasti incantati dalla bellezza del parco. I biglietti venduti si stanno già rimborsando, ma i ragazzi ci chiedono, invece dei soldi, se e quando il festival ripartirà. Il mio plauso, va in primo luogo a chi si è prodigato dopo il disastro: i soccorsi sono stati tempestivi, considerando anche che le strade adiacenti erano bloccate. Grande, in questo senso, il lavoro compiuto dalle forze dell'ordine e, in particolare, dalla Polizia municipale"



ho sentito da un amico che hanno infatti acquistato i diritti per il parco per un 5 anni...

poi, una delucidazione gratuita:




Tromba d'aria è il termine italiano per tornado, quindi TROMBA D'ARIA=TORNADO e per essere tali DEVONO ESSERE COME QUELLE DELLA FOTO, CIOE' TUBI ROTEANTI DI ARIA E VAPORE ACQUEO CONDENSATO.
Sono fenomeni estremamente rari sulle nostre zone, e sviluppano venti anche molto elevati ma in spazi ristrettissimi, corrispondenti esattamente al diametro del tubo.

Invece fenomeni come quello in esame, è molto più frequente e si realizza in temporali particolarmente intensi che nella zona centrale sviluppano correnti che possono anche raggiunere i 100-120km/h ma sono LINEARI ED ESTESI, SENZA NESSUN VORTICE.

Quindi se non si hanno testimonianze di VORTICI ben delineati, è scorretto dire "tromba d'aria" quando siamo in presenza di comuni raffiche temporalesche... questo vale sempre.
Anche se fa ben più notizia.

http://www.ilquindicinale.it/news/scheda.php?id=2989


è tornata la rana [SM=x53093] [SM=x53093]
ma quando parlate di trombe patlate anche di queste [SM=x53102] [SM=x53102]




03/12/1972
17/06/2007 16:51

Re:

Scritto da: Rupan Sansei 16/06/2007 20.09
Come dssentire da quest'ultima affermazione.



dissenteria
OFFLINE
Post: 818
Città: TREVISO
Età: 31
Sesso: Femminile
21/06/2007 02:00

[SM=x53119] [SM=x53119] [SM=x53119] [SM=x53119] [SM=x53119]

stavo per scrivere la stessa cosa [SM=x53119]
Oxido, 30/08/2007 10.15:

Temi il disgusto poichè esso è raniforme



OFFLINE
Post: 2.865
Sesso: Maschile
21/06/2007 21:58

Vorrei apportare una correzione.
Aveva ragione disgustosarana. Sul comunicato c'era scritto che era Milano Concerti ad organizzare ed invere era, come giustamente ha detto, la Live.
Sorry.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com