È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Crossbone Gundam

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2013 11:58
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
05/05/2012 14:50

il manga sequel di F91




Mobile Suit Crossbone Gundam (機動戦士クロスボーン・ガンダム Kidou Senshi Kurosubōn Gandamu) è un manga collocato nella continuity del Gundam Universal Century. E' scritto da Yoshiyuki Tomino e disegnato da Yuichi Hasegawa a partire dal 1994.
Si svolge nell'anno UC 0133, dieci anni dopo gli eventi del film Mobile Suit Gundam F91, ed è il suo sequel diretto.


TRAMA:
Dieci anni dopo gli eventi di Cosmo Babilonia narrati in Gundam F91, il 13 enne Tobia Arronax è uno studente trasferitosi dalla Terra alla colonia di Giove a bordo della nave da trasporto Smashion Jovian. Quando i pirati spaziali della Crossbone Vanguard attaccano la Smashion con le loro navi, Tobia si trova coinvolto nello scontro. Sfortunatamente viene catturato dal pilota dei Crossbone Vanguard nominato Kincaido Nau sotto le quali mentite spoglie si cela Seabook Arno, ex-pilota del Gundam F91. Infine Tobia viene portato al cospetto del leader di Crossbone Vanguard: Berah Ronah, ovvero Cecily Fairchild.
Ella gli propone una scelta: o andarsene e dimenticarsi quanto accaduto o unirsi a loro per scoprire la verità. Tobia decide così di restare coi pirati spaziali e capirà col tempo che il gruppo non combatte in nome della pirateria, bensì in nome della resistenza.

Gli abitanti di Giove in realtà per anni hanno segretamente costituito una organizzazione militare, l'Impero di Giove, con lo scopo di dominare la Terra. Il loro spietato capo Crux Dogatie mantiene una facciata di partnership con la Federazione Terrestre, in modo da evitare il sospetto da parte del governo federale. Tobia, alleato con la Crossbone Vanguard e sotto il comando di Kincaido, imparerà a conoscere la verità dei fatti e diventerà uno dei loro piloti più importanti alla guida del modello XM-X2 Crossbone Gundam X-3 e scoprendo così di avere facoltà newtype.


PERSONAGGI:
Tobia Arronax



XM-X3_Crossbone_Gundam_X3



Kincaido Nau (Seabook Arno)



Berah Ronah (Cecily Fairchild)



Crux Dogatie





I disegni di Hasegawa sono molto tondeggianti e bambineschi in pieno stile anni '80. Possiamo definirli un incrocio tra i disegni di Gosaku Ota e gli shojo d'annata. Ma apprezzo che l'autore abbia mantenuto questo suo stile nel tempo, evitando di strizzare l'occhio ad un chara design più modaiolo e inutile ai fini della storia. Sicuramente non tutti apprezzeranno questi disegni che sono un po' in contraddizione con i chara più seriosi alle quali l'animazione gundamica ci ha abituato dagli anni 70 ad oggi.
A me comunque i disegni piacciono, riesco ad apprezzarli per vari motivi, e mi piace soprattutto il design dei Crossbone Gundam.
Inoltre trovo davvero affascinante l'abbinamento Gundam + Pirati Spaziali.



Il manga originale di Crossbone Gundam, inedito in Italia, è stato pubblicato in Giappone in 6 volumi e vanta la pubblicazione ulteriore di alcuni seguiti:

Mobile Suit Crossbone Gundam: Skull Heart (2003):



Un singolo volume scritto e disegnato da Yuichi Hasegawa.
Si svolge tre anni dopo il termine di Crossbone Gundam. Il manga consiste soprattutto in brevi storie che narrano le vicende dei Crossbone Vanguard tre anni dopo l'originale manga. Vanta anche una partecipazione speciale di Judau Ashta (sotto il nome in codice di Grey Stoke) il pilota dello ZZ Gundam che ha combattuto la prima guerra contro Neo Zeon. Ormai 60enne, Grey Stoke è comparso precedentemente in Victory Gundam Side Story, un altro manga di Yuchi Hasegawa datato 1995 che prosegue le vicende della serie tv di Victory Gundam.


Mobile Suit Crossbone Gundam: The Steel Seven (2006):



Un manga in tre volumi sempre scritto e disegnato da Yuichi Hasegawa. Prosegue le vicende dopo Skull Heart e vede ancora una volta protagonisti Tobia e i Crossbone Vanguard i quali dovranno affrontare nuovamente l'Impero di Giove alle prese con la costruzione di un gigantesco Colony Laser.


Mobile Suit Crossbone Gundam: Ghost (2011):



Tuttora in corso di pubblicazione in Giappone, questo manga scritto e disegnato da Yuichi Hasegawa, si svolge 17 anni dopo Steel Seven, per la precisione nell'anno UC 0153. Archiviata la guerra contro l'Impero di Giove, viene qui narrato di un nuovo conflitto tra Side 2, conosciuto come l'Impero Zanscare, e la Federazione Terrestre/League Militaire. Vedranno anche la luce nuovi protagonisti.
La particolarità di questo manga è che va finalmente a colmare un vuoto, spiegando le origini della guerra e altri dettagli che stanno alla base della serie tv di Victory Gundam.





Inutile aggiungere che da fan di Gundam Universal Century DESIDEREREI ARDENTEMENTE che tutti questi manga della serie Crossbone Gundam venissero pubblicati in Italia perchè pare che la storia in essi narrata sia una delle più belle ed avvincenti mai raccontate nel mondo di Gundam.
Purtroppo sono disponibili solo le scanlations tradotte in inglese.
Ma sarebbe ancor più bello (e sensato) che ne facessero una serie OVA magari dopo Gundam Unicorn, che andrebbe così a colmare il vuoto in animazione che si è creato tra Gundam F91 e Victory Gundam. E trovo che questa sia una lacuna piuttosto grave.
Speriamo!





[Modificato da djufo 05/05/2012 16:01]
Lontano dall'Impero? MAI.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com