Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Crossbone Gundam

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2013 11:58
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
05/05/2012 14:50

il manga sequel di F91




Mobile Suit Crossbone Gundam (機動戦士クロスボーン・ガンダム Kidou Senshi Kurosubōn Gandamu) è un manga collocato nella continuity del Gundam Universal Century. E' scritto da Yoshiyuki Tomino e disegnato da Yuichi Hasegawa a partire dal 1994.
Si svolge nell'anno UC 0133, dieci anni dopo gli eventi del film Mobile Suit Gundam F91, ed è il suo sequel diretto.


TRAMA:
Dieci anni dopo gli eventi di Cosmo Babilonia narrati in Gundam F91, il 13 enne Tobia Arronax è uno studente trasferitosi dalla Terra alla colonia di Giove a bordo della nave da trasporto Smashion Jovian. Quando i pirati spaziali della Crossbone Vanguard attaccano la Smashion con le loro navi, Tobia si trova coinvolto nello scontro. Sfortunatamente viene catturato dal pilota dei Crossbone Vanguard nominato Kincaido Nau sotto le quali mentite spoglie si cela Seabook Arno, ex-pilota del Gundam F91. Infine Tobia viene portato al cospetto del leader di Crossbone Vanguard: Berah Ronah, ovvero Cecily Fairchild.
Ella gli propone una scelta: o andarsene e dimenticarsi quanto accaduto o unirsi a loro per scoprire la verità. Tobia decide così di restare coi pirati spaziali e capirà col tempo che il gruppo non combatte in nome della pirateria, bensì in nome della resistenza.

Gli abitanti di Giove in realtà per anni hanno segretamente costituito una organizzazione militare, l'Impero di Giove, con lo scopo di dominare la Terra. Il loro spietato capo Crux Dogatie mantiene una facciata di partnership con la Federazione Terrestre, in modo da evitare il sospetto da parte del governo federale. Tobia, alleato con la Crossbone Vanguard e sotto il comando di Kincaido, imparerà a conoscere la verità dei fatti e diventerà uno dei loro piloti più importanti alla guida del modello XM-X2 Crossbone Gundam X-3 e scoprendo così di avere facoltà newtype.


PERSONAGGI:
Tobia Arronax



XM-X3_Crossbone_Gundam_X3



Kincaido Nau (Seabook Arno)



Berah Ronah (Cecily Fairchild)



Crux Dogatie





I disegni di Hasegawa sono molto tondeggianti e bambineschi in pieno stile anni '80. Possiamo definirli un incrocio tra i disegni di Gosaku Ota e gli shojo d'annata. Ma apprezzo che l'autore abbia mantenuto questo suo stile nel tempo, evitando di strizzare l'occhio ad un chara design più modaiolo e inutile ai fini della storia. Sicuramente non tutti apprezzeranno questi disegni che sono un po' in contraddizione con i chara più seriosi alle quali l'animazione gundamica ci ha abituato dagli anni 70 ad oggi.
A me comunque i disegni piacciono, riesco ad apprezzarli per vari motivi, e mi piace soprattutto il design dei Crossbone Gundam.
Inoltre trovo davvero affascinante l'abbinamento Gundam + Pirati Spaziali.



Il manga originale di Crossbone Gundam, inedito in Italia, è stato pubblicato in Giappone in 6 volumi e vanta la pubblicazione ulteriore di alcuni seguiti:

Mobile Suit Crossbone Gundam: Skull Heart (2003):



Un singolo volume scritto e disegnato da Yuichi Hasegawa.
Si svolge tre anni dopo il termine di Crossbone Gundam. Il manga consiste soprattutto in brevi storie che narrano le vicende dei Crossbone Vanguard tre anni dopo l'originale manga. Vanta anche una partecipazione speciale di Judau Ashta (sotto il nome in codice di Grey Stoke) il pilota dello ZZ Gundam che ha combattuto la prima guerra contro Neo Zeon. Ormai 60enne, Grey Stoke è comparso precedentemente in Victory Gundam Side Story, un altro manga di Yuchi Hasegawa datato 1995 che prosegue le vicende della serie tv di Victory Gundam.


Mobile Suit Crossbone Gundam: The Steel Seven (2006):



Un manga in tre volumi sempre scritto e disegnato da Yuichi Hasegawa. Prosegue le vicende dopo Skull Heart e vede ancora una volta protagonisti Tobia e i Crossbone Vanguard i quali dovranno affrontare nuovamente l'Impero di Giove alle prese con la costruzione di un gigantesco Colony Laser.


Mobile Suit Crossbone Gundam: Ghost (2011):



Tuttora in corso di pubblicazione in Giappone, questo manga scritto e disegnato da Yuichi Hasegawa, si svolge 17 anni dopo Steel Seven, per la precisione nell'anno UC 0153. Archiviata la guerra contro l'Impero di Giove, viene qui narrato di un nuovo conflitto tra Side 2, conosciuto come l'Impero Zanscare, e la Federazione Terrestre/League Militaire. Vedranno anche la luce nuovi protagonisti.
La particolarità di questo manga è che va finalmente a colmare un vuoto, spiegando le origini della guerra e altri dettagli che stanno alla base della serie tv di Victory Gundam.





Inutile aggiungere che da fan di Gundam Universal Century DESIDEREREI ARDENTEMENTE che tutti questi manga della serie Crossbone Gundam venissero pubblicati in Italia perchè pare che la storia in essi narrata sia una delle più belle ed avvincenti mai raccontate nel mondo di Gundam.
Purtroppo sono disponibili solo le scanlations tradotte in inglese.
Ma sarebbe ancor più bello (e sensato) che ne facessero una serie OVA magari dopo Gundam Unicorn, che andrebbe così a colmare il vuoto in animazione che si è creato tra Gundam F91 e Victory Gundam. E trovo che questa sia una lacuna piuttosto grave.
Speriamo!





[Modificato da djufo 05/05/2012 16:01]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
05/05/2012 15:58

Crossbone Gundam Opening Fanmade

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
05/05/2012 17:17

grande Dj! [SM=x53124]


OFFLINE
Post: 662
Città: BISCEGLIE
Età: 47
Sesso: Maschile
05/05/2012 22:31

Bella serie, sarei curioso di poterlo leggere!!
Chi fà una domanda resta ignorante per 5 minuti,chi non la fà resta ignorante per sempre!
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
05/05/2012 23:09

Grazie amici, mi fa piacere che apprezziate e siate incuriositi da Crossbone Gundam.

Credo che le vicende successive a Gundam Unicorn meritino un loro approfondimento, dato che si tratta del medesimo universo.
Tra il fandom mondiale mi pare di capire che la timeline UC dopo Unicorn sia un po' considerata di "serie B".
Invece secondo me merita di essere considerata perchè evolve e sviluppa l'Universal Century scoprendo nuovi confini, addentrandosi in nuove questioni, scoprendo sviluppi innovativi rispetto all'UC più classico.
Come è giusto che sia.
Anzi, trovo che dal punto di vista dell'appassionato storico di Gundam abbia più senso uno sviluppo del genere piuttosto che la creazione di universi paralleli e alternativi pretestuosi.

Giusto per mantenere un filo logico comune, di coerenza.
Una filosofia del tipo "il passato non è necessario per addentrarsi nelle nuove vicende, ma conoscerlo non fa male".

Io vedo in questo modo l'Universal Century da F91 in poi. E mi spiace che in casa Sunrise questo segmento venga considerato troppo poco.
[Modificato da djufo 05/05/2012 23:11]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
06/05/2012 12:01

a me francamente dopo un po Zeon Vs Federazione ha un po seccato le palle... va bene tutto ma un po di aria fresca avrebbe fatto più che bene alla saga U.C.


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
08/05/2012 11:44

Sono della stessa idea.
Amiamo tanto l'UC da 0079 a CCA, ma un po' di rinnovamento non fa male di certo.
Sai cosa, a me ha rotto ancor di più l'eccessivo sfruttamento della OYW.
Ormai quasi tutte le side stories (non solo in animazione) vengono ambientate in quel periodo. Francamente quel periodo dell'UC ha un pò stancato.
Tanto che forse sarò uno dei pochi che non è molto favorevole ad una trasposizione animata di Origin (per la quale ci credo pure poco, visto che non ha senso trasporre TUTTO il manga in animazione) perchè non mi interessa granchè rivedere la "solita storia" che conosciamo tutti, seppur con qualche dettaglio cambiato.

Comunque mi sto procurando le scans in inglese di Crossbone.
Se vi interessano fatemi un fischio.
[Modificato da djufo 08/05/2012 11:47]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
08/05/2012 13:43

Quersta serie è una delle "side" più seguite in giappone!
Tanto che il modellino del XBONE (con tanto di mantello pirateggiante allo svolazzo)
è uno dei più apprezzati e collezionati dagli estimatori BANDAI.
Ne esistono una marea di "custom" e repaint.

Personalmente trovo che la parafrasi F91 (film che continuo a asupportare a spada tratta!)
avrebbe potuto regalare molte emozioni... e avrebbe dovuto essere sviscerato meglio!

OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
08/05/2012 15:14

Tra l'altro Crossbone non sarebbe una "side", bensì è parte fondamentale della cronologia dopo F91.
Poi si può sindacare che tutto cio che non è stato realizzato in animazione potrebbe essere considerato non canonico, ma in questo caso specifico il manga in questione è l'unico approfondimento su quel preciso segmento della timeline (che va a coprire ben 30 anni di UC, mica bubbole!) ed è stato ideato da Tomino. Se non è ufficialmente considerato "canon" poco ci manca.
Se poi, come dici tu Whas, Crossbone è pure abbastanza amato in Giappone, significa davvero UN DELITTO non vederlo realizzato in animazione.

Sono convinto che se in casa Sunrise avessero creduto di più nel proseguo dell'Universal Century dopo CCA, e se non si fossero abbattuti ai primi piccoli "flop" (ovvero F91 e Victory), ad oggi non avrebbero nemmeno avuto bisogno di ricorrere alle timeline alternative per "svecchiare" il marchio Gundam.


Sunrise dacci gli OAV di Crossbone Gundam!!
[Modificato da djufo 08/05/2012 15:15]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
08/05/2012 15:29

ma magari facessero qualche ova di Crossbone... secondo me se avessero insistito un po sarebbe venuto fuori qualcosa di buono.
Il primo errore fu fare di F91 un film, per stessa ammissione di Tomino.
Se avessero puntato subito sulla serie forse le cose sarebbero andate diversamente.

Dj,Se hai voglia di caricarle gli do un'occhiatazza volentieri [SM=x53148]


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
08/05/2012 15:32

Sono assolutamente d'accordo su F91.

Finisco di raccogliere le scans tra oggi e domani (le sto scaricando una per una, non esiste un direct download di riferimento) e poi ve le passo.
La storia è invitante fin dalle prime tavole.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
08/05/2012 19:21

questo Gundam col teschio sembra uscito dalla serie di G Gundam..
non dico che sia malvagio,però la sua immagine mi rimanda a quella serie(una bella serie)
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
09/05/2012 09:46

Può essere, vagamente. ANche se G Gundam è una bestemmia per un fan dell'UC.
Cmq se lo osservi meglio il design del Crossbone si colloca perfettamente tra il Gundam F91 e il Victory Gundam.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/07/2013 00:31

Re:
djufo, 05/05/2012 15:58:

Crossbone Gundam Opening Fanmade




Dico, guardatevi cosa sono capaci di fare i fans nipponici!!!!
Sunrise non puo' stare a guardare!!!!!!!!

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
17/07/2013 11:58

spettacolo!
magari sunrise muovesse il culo...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com