Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

HIDEO AZUMA

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2006 00:06
09/09/2006 00:04

HIDEO AZUMA



BIOGRAFIA & OPERE (poche notizie ci sono sul web purtroppo [SM=x53092] )

Hideo Azuma è un mangaka famoso e abbastanza prolifico soprattutto tra la fine degli anni '70 e gli inizi degli anni '80.
Nato il 6 febbraio del 1950 nei pressi di Hokkaido, ha raggiunto la fama in Giappone ma non solo nel 1978 con il manga "Ochamegami Monogatari Korokoro Poron" (in Italia C'era una volta...Pollon) e ha bissato il successo qualche anno dopo con "Nanako SOS" (in Italia Nanà Supergirl)...entrambe le serie hanno anche avuto una trasposizione animata e sono state trasmesse in Giappone e anche nel resto del mondo con ottimo successo.
Dopo aver partecipato come designer per il colossal animato "Crusher Joe" nel 1983, Hideo Azuma non pubblicò più nulla di impostante e non se ne seppe più niente...poi finalmente nel 2005 (20 anni dopo!!! [SM=x53093] ) viene pubblicato finalmente dalla rivista "East Press", il manga "Shissou Nikki" (tradotto in italiano "I diari della fuga"), un manga che ha come protagonista proprio se stesso.
Lontano dalla atmosfere comiche e demenziali dei suoi fumetti, Shissou Nikki racconta la storia (in gran parte autentica) della tormentata vita di Azuma dal 1989 in poi...a quanto pare il nostro "amico" a causa dell’alcolismo è scomparso e vissuto per strada per parecchio tempo, ha tentato il suicidio ed è stato ricoverato a lungo in ospedale.
Questo manga particolarmente originale, stà avendo notevole successo in Giappone ed ha anche vinto parecchi premi importanti come il "Premio Tezuka" e il "Nippon Mangaka Kyoukai" cioè il premio dell'associazione dei mangaka giapponesi.
Speriamo che questo fumetto venga pubblicato anche da noi perchè, a quanto pare, è veramente interessante.
Io spero che Azuma abbia risolto i suoi problemi e che continui a disegnare fumetti...aveva uno stile di disegno veramente personale ed azzeccatissimo per le sue storie comiche e demenziali.

PICCOLA RECENSIONE SULLE SUE OPERE PIU' FAMOSE: POLLON & NANA' SUPERGIRL

Pollon è sicuramente il fumetto più famoso di Azuma.

Prendendo ampiamente spunto dalla mitologia greca, Azuma reinventa l'Olimpo dando ad ogni dio greco uno o più difetti che li rendono irresistibilmente comici e demenziali,
E così Zeus diventa un allupato di donne peggiore di Ryo Saeba e viene perennemente punito dalla gelosissima moglie Era, Poseidone (il dio del mare) non sa nuotare, Afrodite (la dea della bellezza) ha un figlio bruttissimo cioè Eros (il dio dell'amore), Apollo (il dio del sole) non riesce mai a far sorgere il sole perché di notte si ubriaca e si alza tardi alla mattina, ecc… [SM=x53120]
Azuma inventa la figura di Pollon, piccola figlia di Apollo, che non riesce a stare zitta nemmeno se gli spari e che cerca di diventare a tutti costi una dea…nel lungo cammino che la porterà a diventarlo (quasi sempre accompagnata dal “pennuto” Eros [SM=x53121] ), vengono narrate tutte le più importanti leggende greche, tutte un po manipolate per farle diventare comiche ma che in alcuni momenti sanno anche essere serie e mostrare una certa morale di fondo.
L’anime fu prodotto nel 1982, è composto da 46 episodi ed è arrivò in Italia nel 1984 riscuotendo un gran successo…tanto che a distanza di più di 20 anni viene trasmesso ancora quasi ogni anno da Mediaset con ottimi risultati di auditel.
E’ diventato un classico dell’animazione giapponese in Italia…uno dei pochi cartoni che, nonostante le tantissime repliche, viene rivisto sempre da tante persone; bambini e grandi, appassionati di anime e non…uno dei pochi manga che hanno questa caratteristica di riuscire a catturare altro pubblico oltre gli appassionati di manga (tipo Lupin, Ken il guerriero, Heidi, ecc).
In Italia è stato pubblicato anche il manga, in 4 volumi dalla Lexy.

L’altra opera famosa di Azuma è Nanà Supergirl.

Nanà è un cyborg dalle sembianze femminili creato da Leonetto, un giovane studente che ribadisce sempre di essere un genio della scienza.
Nanà di carattere è molto buona e timida, e Leonetto vorrebbe usarla per arricchirsi il più possibile…per fa questo crea la società “Tutto Fare” ma in ogni episodio non riesce mai a guadagnare nemmeno un centesimo anzi… [SM=x53120]
Accompagnato dal loro amico Bobolo (alterego di Azuma, onesto ragazzo innamorato di Nanà che si oppone al materialismo di Leonetto), il trio gira in missione per tutto il mondo ogni volta che viene richiesto il loro aiuto…ogni missione è sempre più strana e improbabile e le scene comiche e demenziali sono tantissime…sono particolarmente divertenti quelle di Leonette quando fantastica di arricchirsi e dominare il mondo con i mezzi più improbabili e quando litiga con Bobolo perché ha sempre in mente il denaro che secondo lui può fare tutto (come dargli torto!!! [SM=x53091] ).
Veramente azzeccati i cattivi: Pannochione che vorrebbe conquistare il mondo con il mais, Gotanda che vuole catturare Nanà per metterla nella sua collezione di mostri, il Dr. Ishikawa che è innamorato di Nanà e vuole catturarla…e poi c’erano anche altri nemici spassosissimi di cui non mi ricordo il nome e ho troppo pesoculismo per andarmi a vedere i dvd. [SM=x53127]
Prodotto nel 1983 e formato da 39 episodi, Nanà è arrivato in Italia nel 1984 ottenendo un buon successo ma non al pari di Pollon. Trasmesso parecchie volte in questi 20 anni, ormai saranno però 6 o 7 anni che non viene più trasmesso…non è un ever-green come Pollon e quindi Mediaset se non fanno molto ascolto non li trasmette.
Il manga era stato annunciato dalla Lexy…ma purtroppo poi non è stato pubblicato. [SM=x53149]

Entrambi questi cartoni a me piacciono molto (Nanà lo preferisco) e ogni volta che li vedo mi provocano un po di nostalgia…non so perché ma questi più di altri mi fanno ricordare l’infanzia... sarà che sono cartoni semplici e senza elevate contorsioni psicologiche della trama. Ogni volta che ne becco un episodio in TV, lo guardo volentieri perché fanno passare 20 minuti ridendo e facendo dimenticare i problemi che passano per la capa [SM=x53090]

[Modificato da Col. Kurtz 09/09/2006 0.07]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com