È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IL FIUTO DI SHERLOCK HOLMES

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2006 12:26
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Maschile
01/07/2006 16:02



IL FIUTO DI SHERLOCK HOLMES
(MEITANTEI HOUMUZU), 1984/1985

Questa serie dell'inizio degli anni '80 è sicuramente tra le più particolari di tutto il panorama dell'animazione giapponese, sia per la storia della sua realizzazione che per il fatto che annovera tra i nomi dei suoi autori il grande Miyazaki.

LA SERIE


Tratta delle avventure dei protagonisti degli immortali romanzi usciti dalla penna di sir Athur Conan Doyle, rivisitati come personaggi dalle fattezze canine,questo soprattutto per il target abbastanza infantile almeno della parte italiana della produzione, e adattati un po alle caratteristiche con cui solitamente Miyazaki infarcisce le sue opere; inoltre con la solita pignoleria che contraddistingue le opere di questo autore, ogni personaggio viene rappresentato da un cane della razza con cui è più facile notare le somiglianza con il carattere e le caratteristiche del personaggio stesso.
Nell'anime Sherlock Holmes ha le fattezze di una volpe, Watson quelle di un simpatico e pacioccone Schnautzer, il prof Moriarty quelle di un lupo e Lestrade quelle di un mastino.
Ogni episodio è autoconclusivo e grossomodo scandito dal solito ciclo: crimine del professor Moriarty, fallimento di Lestrade, intervento a volte fortuito di Holmes, indagine del nostro eroe e smascheramento e fuga del povero prof...
Si nota però moltissimo la differenza tra i primi episodi e i successivi, perchè sebbene le caratteristiche delle opere di Miyazaki restino invariate per tutta la serie( inseguimenti a perdifiato tra auto, bellissime scene di volo, fondali curati in maniera maniacale, cattivi molto umani e simpatici, animazioni fluide e accattivanti e donne forti e coraggiose)nelle puntate fatte nell'84 le musiche , la regia , la trama e la definizione dei personaggi scadono notevolmente di qualità;pur non diventando mai banali rimane sempre il senso come di un opera incompiuta o che comunque che avrebbe potuto essere molto più bella se alla regia fosse rimasto Miyazaki per tutta la durata della serie...
Un punto di forza sono comunque le ambientazioni, veramente bellissime e fuori dal comune, con una Londra di fine 800 veramente ben rappresentata.
Rimane nonostante qualche piccola pecca un cult sempre molto divertente e piacevole da rivedere.


I PERSONAGGI PRINCIPALI

I personaggi sono arcinoti, l'anime non si discosta molto dalla carta stampata se non per alcuni dettagli.
Sherlock Holmes è un appassionato di investigazioni che collabora con Scotland Yard quando la polizia normale ,e soprattutto il ruvido ispettore Lestrade, si trova a brancolare nel buio.
Nel tempo libero il nostro eroe si diletta con la chimica, facendo esperimenti nel laboratorio che ha nell'apartamento che divide col dott.Watson nella casa della signorina Hudson.
Nell'anime per le sue doti di intelligenza furbizia e scaltrezza viene rappresentato come una volpe, e anche se è molto simile all'originale è sicuramente un pò più simpatico.
Il dott. Watson che vive con lui è il suo bonario compagno di avventure, colui che non capisce mai qual'è la soluzione dell'enigma se non dopo la spiegazione dell'eroe seguita all'ormai classico "elementare Watson".
Viene rappresentato come un grosso e nero Shnautzer barbuto, e spesso sarà lui ad essere d'aiuto al nostro eroe proprio per le sue doti di persona comune e con la testa sulle spalle.
Miss Hudson è il personaggio che forse più differisce dall'originale, perchè la tranquilla signora è diventata una coraggiosa e determinata giovane donna, che ha dimestichezza non solo con le faccende di casa ma anche con i motori e gli aerei e che non esita ad essere spericolata al bisogno, e in lei praticamente abbiamo un antenata di Nausicaa o della Fio di Porcorosso.
Lestrade è molto simile al personaggio di carta stampata, anche se con la sua incapacità e grazie al fatto di avere lo stesso doppiatore storico,non può che farci venire in mente lo Zenigata di Lupin III.
Moriarty è la nemesi di Holmes, colui che concepisce i piani criminali più geniali e folli e che regolarmente il nostro eroe butta all'aria, e costituisce con i due suoi aiutanti Todd e Smiley, sempre svogliati, critici e sfaticati un trio comico veramente irresistibile.
Viene rappresentato come un grosso e distinto lupo nero.

STORIA DELLA REALIZZAZIONE

La serie fu concepita inizialmente nel 1981 come una collaborazione tra la RAI italiana e la Tokio movie Shinsha e i due nomi più illustri che vi parteciparono furono Haiao Miyazaki per i giapponesi e Marco Pagot per gli italiani (l'amicizia che naque tra i due autori fu tale che Miyazaki decise di chiamare il protagonista di PorcoRosso Marco Pagot ).
Purtroppo problemi con il copyright del personaggio di Sherlock Holmes detenuto dai discendenti di Conan Doyle fecero si che la serie venisse bloccata nel 1982, dopo la realizzazione di solo 6 episodi.
Si riuscì a trovare un accordo solo dopo due anni, e quando poi ebbe un notevole successo l'iniziativa di far vedere nei cinema due di questi episodi già fatti insieme all'allora ultimo film di Miyazaki, Nausicaa, la Tokio Movie Shinsha decise di portare a termine la serie girando altri venti episodi nel 1984, ma ormai il grande regista giapponese aveva preso altri inderogabili impegni per cui la realizzazione fu curata da uno staff completamente nuovo.

IL DOPPIAGGIO

il doppiaggio italiano è uno dei punti di forza di questa serie, probabilmente per il fatto che ci fosse lo zampino della RAI alla produzione.I personaggi sono doppiati veramente bene, con un effetto umoristico a volte veramente esilarantre e delle trovate veramente spiazzanti, infatti è comune trovare chi parla nei vari dialetti della penisola o con degli intercalare veramente bellissimi...
Assolutamente indimenticabile il prof Moriarty con un perfetto accento torinese che continua a dire "pòrca menta" o "a me piace solo la fonduta..." [SM=x53165]
Tra i nomi spiccano indubbiamente le voci inconfondibili e la bravura di Elio Pandolfi e Riccardo Garrone per i personaggi principali, e un ancora sconosciuto Maurizio Mattioli che caratterizza molto bene lo sfaticato ,disilluso ed esilarante Todd, uno degli aiutanti di Moriarty.



TITOLI DEGLI EPISODI


01. Le Quattro Firme
02. Il Diadema di Mazzarino
03. La Piccola Cliente
04. Il Rapimento di Mrs Hudson
05. Lo Smeraldo Blu
06. Il Palloncino Verde
07. La statua scomparsa
08. La banda maculata
09. Il tesoro sommerso
10. Le scogliere di Diver
11. Le sterline mancanti
12. La fuga nella tempesta
13. Il vagone dei lingotti d'oro
14. Le aragoste di corallo
15. La statua di Moriarty
16. La spada sacra
17. Il mostro del Tamigi
18. L'avventura dei tre studenti
19. La stele di Rosetta
20. Il volo del dirigibile
21. Lo stallone reale
22. La meravigliosa macchina volante
23. Il pappagallo parlante
24. La campana del Big Ben
25. La bambola francese
26. La sposa scomparsa


DOPPIATORI ITALIANI

SHERLOCK HOLMES.............ELIO PANDOLFI
DOTT. WATSON.............RICCARDO GARRONE
MISS HUDSON................CRISTINA GRADO
ISPETTORE LESTRADE...........ENZO CONSOLI
PROFESSOR MORIARTY............MAURO BOSCO
SMILEY.......................ANGELO MAGGI
TODD....................MAURIZIO MATTIOLI







Ringrazio il sempre gentile e disponibile Mizar per avermi dato la sequenza corretta dei titoli degli episodi.

[Modificato da Rukkio de Ruchis 01/07/2006 20.52]

[Modificato da .Porcorosso. 01/07/2006 23.44]

OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
01/07/2006 16:11

Grande Porco, bellissima rece!!! [SM=x53124]

Megaquotone sul doppiaggio, veramente molto divertente. Ogni volta che sento Moriarty mi piego!

"Nè?" [SM=x53165]

Ho tutta la serie anche se ho visto qualche episodio qua e là, devo provvedere vedendo anche il finale.


"..do you still live in angry days?"
01/07/2006 20:08

Bellissima anche la sigla
OFFLINE
Post: 403
Sesso: Maschile
01/07/2006 20:39


non lo conosco assolutamente ma a leggere la rece e vedere le immagini dev'essere carinissimo...
mi piacerebbe sentire il prof moriarty con l'accento torinese...dev'essere uno spasso..
e poi elio pandolfi è fortissimo, è di una simpatia unica.

ma ci sono i dvd?



OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
01/07/2006 20:49

si, esistono, sono editi dalla Yamato Video ed in totale sono 5 ... [SM=x53148]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 403
Sesso: Maschile
01/07/2006 21:11

Re:

Scritto da: mizar! 01/07/2006 20.49
si, esistono, sono editi dalla Yamato Video ed in totale sono 5 ... [SM=x53148]



ehm... per caso sai se posso trovarli in rete ad un prezzo che posso affrontare senza fare un leasing? [SM=x53143]
grazie [SM=x53150]



OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
01/07/2006 21:40

purtroppo il prezzo di listino è alto in origine

Yamato Sherlock Holmes

c'è uno sconto del 20% circa se li compri dal sito, ma non è granchè, in più da quello che so non esiste nemmeno una versione in box multiplo .... [SM=x53089]

l'altra soluzione sono gli scambi, credo che qualcuno sul forum la abbia ... ma non so in quale versione ... [SM=x53090]

[SM=x53150]

[Modificato da mizar! 01/07/2006 21.41]




Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 403
Sesso: Maschile
01/07/2006 22:37


ho visto il sito... 107 per i cinque dvd.. [SM=x53171] [SM=x53090]



OFFLINE
Post: 0
Città: NAPOLI
Età: 46
Sesso: Femminile
01/07/2006 22:40

Bella ed esauriente rece, Mirko [SM=x53148]
Questo cartone lo guardavo, anche se ho vaghi ricordi... mi piacerebbe rivederlo [SM=x53150]
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
01/07/2006 22:54

Re:

Scritto da: lattecaffe 01/07/2006 22.37

ho visto il sito... 107 per i cinque dvd.. [SM=x53171] [SM=x53090]





prezzi un po' elevati ...
e non sono nemmeno i più alti, se controlli il prezzo de "i cavalieri dello zodiaco" per esempio ... [SM=x53153] [SM=x53153] ...

... [SM=x53150]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 2.050
Città: NAPOLI
Età: 39
Sesso: Maschile
02/07/2006 00:52

davvero diceva porca menta? in un episodio ho sentito kiaramente " porca merda " [SM=x53088] , la cosa era anke segnalata sulla listacartoni
OFFLINE
Post: 403
Sesso: Maschile
02/07/2006 08:43


oggi vado un po' in giro da media world e da saturn. vediamo se trovo qualcosa e a che prezzo...

l'idea dello scambio però non è male... posso scrivere qui?



OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
02/07/2006 09:30

Re:

Scritto da: lattecaffe 02/07/2006 8.43

oggi vado un po' in giro da media world e da saturn. vediamo se trovo qualcosa e a che prezzo...

l'idea dello scambio però non è male... posso scrivere qui?





No, per gli scambi devi scrivere nella sezione apposita.
Se non sei abilitata chiedi ad uno degli admin (non a me ---> [SM=x53127] ).

Cmq da MediaWorld non si trova quasi nulla.

[Modificato da djufo 02/07/2006 9.30]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
02/07/2006 09:58

è abilitata, ha più di 50 post ... [SM=x53148]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 403
Sesso: Maschile
02/07/2006 18:50


era aperto solo saturn e nn ho trovato nulla.. [SM=x53096]

non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando [SM=x53153]





OFFLINE
Post: 3.058
Città: SIRACUSA
Età: 51
Sesso: Maschile
02/07/2006 20:35

grande mirko...
ottimo il cartone!


OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
03/07/2006 16:11

Bella Mì ottima recensione...

L'ultima volta che lo vidi ricordo anche che usciva una specie di anime comics sul corriere dei piccoli...

Mi piaceva tantissimo il disegno e il doppiatore di sherlock...

Unico caso di una coproduzione italo-nipponica con messa in onda praticamente in contemporanea...

04/07/2006 00:48

puo essere che lo vedevo da piccolo? non mi è nuovo...
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Maschile
04/07/2006 12:26

Re:

Scritto da: BoY.DuKe 04/07/2006 0.48
puo essere che lo vedevo da piccolo? non mi è nuovo...




...penso di si, la serie è della RAI ed è mandata in onda più volte nel corso degli anni, l'ultima volta se non erro l'anno scorso, ne vedevo le puntate che andavano in onda poco prima di quelle di gundam su italia 1...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com