Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SPECIALE:Gundam U.C.0079

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2006 13:28
OFFLINE
Post: 2.211
Città: ALTINO
Età: 104
Sesso: Maschile
31/05/2006 02:14

Per molti è la saga che ha dato nuova forza e slancio all'epopea robotica,ed ancora oggi il suo successo sembra non finire mai.Parliamo della prima,ormai leggendaria,serie di Gundam,quella ambientata durante la "Guerra di un anno".Questo speciale ci mostrera i Mobil Suit e gli altri mezzi adoperati sia dalla Federazione sia dal Principato di Zion durante la guerra di un anno.Si parte per l'universo di Gundam,ma non prima di un doveroso:
"Anno 79 dell'era spaziale:il Side 3,la colonia piu' lontana dalla Terra,si è autonominata Principato di Zion,ha proclomato la sua indipendenza e ha tentato,con la forza,di sottomettere le altre colonie.Una guerra spaventosa è cominciata tra le colonie spaziali ed il principato di Zion.i combattimenti hanno causato la morte di dieci milioni di uomini nel solo primo mese di guerra,e sono ormai otto mesi che la guerra si trascina senza vincitori ne vinti."

FEDERAZIONE TERRESTRE_


Gundam RX 78-2.
Altezza:18 m
Materiale della corazza:Titanio Lunare


RX 77-2 Guncannon
Altezza:17.5 m
Materiale della corazza:Titanio lunare


RX 75 Guntank
Altezza:15 m
Materiale della corazza:Titanio lunare


G-Fighter:Mezzo di sostegno per il Gundam.

PRINCIPATO DI ZION_


MS-06F Zack II
Altezza:17.5 m
Materiale della corazza:Acciaio ultra-rinforzato


Il mobil Suit di Char Aznable,realizzato migliorando il modello MS-06F.La potenza dei motori è superiore del 30%.


MSM-07E Gock E
Altezza:18.4 m
Materiale della corazza:Lega di Titanio e ceramica


MS-07B Guf
Altezza:18.2 m
Materiale della corazza:Acciaio ultra-rinforzato


MS-09 Dom
Altezza:18.6 m
Materiale della corazza:Acciaio ultra-rinforzato


MSM-03 Gock
Altezza:18.3 m
Materiale della corazza:Lega di Titanio e ceramica


MSN-02 Ziong
Altezza:(completo di gambe)17.3 m
Materiale della corazza:Acciaio ultra-rinforzato


MS-144 Gelgoog
Altezza:19.2 m
Materiale della corazza:Acciaio ultra-rinforzato



Ora passiamo ai personaggi...

I BUONI_



Amuro Ray(Peter Ray)
Ragazzo introverso,figlio dell'uomo che ha progettato il Gundam.
Si ritrova poi a pilotarlo per caso.Le sue grandi capacita di pilota non sono frutto di una passione,ma nascondono il suo essere straordinario.Infatti Amuro è un New Type.


Bright
Diviene il Capitano della Base Bianca in seguito alla morte del suo comandante sotto gli attacchi di Zion.


Kay
E' il pilota del Guncannon.


Hayato
Insieme a Ryu,pilota il Guntank.


Ryu
Insiema a Hayato è l'altro pilota del Guntank.


Mirka(Frau Bow)
E' la premurosa ed affezionata amica di Amuro.


Seira
Ufficiale della Base Bianca,diventera' nel corso della serie il pilota del G-Fighter.In realta'Seira nasconde un segreto:Il suo vero nome è Artesia,sorella di Char Aznable.


Flammet
Timoniere della Base Bianca.

I CATTIVI_


Gihren Zabi
E' il maggiore dei figli di Degwin Zabi,ma anche il piu carismatico e tirannico.


Dozle Zabi
E' il terzo figlio di Degwin Zabi.Amante della battaglia e legato alla sua famiglia.


Kysilia Zabi
E' la figlia di Degwin Zabi,ed addetta alla ricerca New Type.


Garma Zabi
Il figlio minore di Degwin Zabi e suo preferito.Molto diverso nel carattere dagli altri suoi fratelli.


Char Aznable
Asso delle forze armate di Zion,questo straordinario pilota quando è al comando del suo Zaku incute paura a tutti i piloti nemici.Per la sua velocita' in battaglia ed il colore del suo Zaku,è soprannominato Cometa Rossa.


M'Quve
Ambizioso fedele ufficiale di Kysilia Zabi.


Degwin Zabi
Patriarca della famiglia Zabi e fondatore del Principato di Zion.

[Modificato da Icarius 01/06/2006 0.30]




La Storia di "Gundam 0079"_

L'umanita' e' in grande crisi: la forte crescita demografica sta portando a rendere invivibile il pianeta Terra. Fortunatamente la conquista dello spazio e' ormai possibile: la Federazione Terrestre (una specie di evoluzione dell'ONU con piu' poteri) comincia cosi' a costruire delle colonie spaziali orbitanti attorno alla Terra su cui si trasferisce la maggior parte della popolazione. E' una nuova era per l'umanita', e questo fatto induce gli uomini a cambiare anche il calendario, passando dalla numerazione degli anni da d.C (dopo Cristo) in U.C. (Universal Century, secolo spaziale).
Cominciano cosi' a crearsi le prime divisioni all'interno della popolazione, che verra' distinta in Terranoide (gli uomini nati e vissuti sulla Terra), e Spazionoide (coloro che invece sono nati nelle colonie spaziali), termini con un'accezione dispregiativa. Nascono i primi gruppi di "indipendentisti", coloro che non vogliono piu' sottostare al comando della Federazione Terrestre. Tra questi gruppi, il piu' importante e' quello che si basa sulle teorie di Zion Zum Daikun, che ipotizzava l'esistenza tra gli spazionoidi di alcuni esseri detti "newtype", uomini dotati di particolari capacita' e quindi superiori rispetto ai Terranoidi.
Assunto il comando della colonia Side3 gli spazionoidi "ribelli" proclamano l'indipendenza e costituiscono la prima Repubblica di Zion. E' il primo passo verso una guerra che scoppiera' quando, in seguito alla morte di Zion Zum Daikun, la repubblica diventa una dittatura di tipo militare facendosi piu' aggressiva.Infatti il potere è preso dalla famiglia Zabi,che proclamera la nascita del Principato di Zion.
Nell'anno U.C.0079 le due parti vengono allo scontro; gran parte della popolazione rimane vittime degli attacchi dell'una o dell'altra fazione, ma e' la Federazione a trovarsi spesso a soccombere contro le truppe di Zion, costituite da nuovissimi robot alti 18 metri soprannominati "Zaku" contro i quali le armi dei terranoidi sono inadeguate.
In questo scenario prende il via la serie: sulla colonia Side7 il protagonista, Peter Rei (Amuro Rei originariamente), riesce a sopravvivere miracolosamente ad uno degli attacchi di tre Zaku rifugiandosi con i suoi amici nella base dove il padre, scienziato di grande fama, ha appena ultimato l'arma capace di sostenere un combattimento contro le forze di Zion: si tratta del Mobile Suit RX-78 "Gundam", un prototipo sul quale Peter Rei sale immediatamente per scagliarsi contro i robot nemici, guidati tra gli altri da Char Aznable, il miglior pilota dell'esercito di Zion nonche' figlio di Zion Zum Daikun. Peter Rei con suo padre, i suoi amici ed un altro manipolo di uomini saranno costretti a fuggire a bordo dell'astronave "Base Bianca", che diventera' il centro di controllo principale contro la potenza di Zion.

[Modificato da Icarius 01/06/2006 0.51]




Catatteristiche e temi della serie_

Gundam rappresenta un punto di rottura nell'epopea robotica.Con lui cambia l'immagine del robot classico,alla Nagai,tanto per capirci.Il robot ora è una fredda macchina da guerra,viene ribattezzato "Mobil Suit",prodotto in serie.Non ha piu' armi "improponibili",vediamo che durante una battaglia spesso esaurisce le munizioni o si surriscalda o non puo' volare nell'atmosfera.La morte in Gundam è tangibile,sempre presente in tutta la serie.Da cio' si capisce che gli autori hanno voluto seguire la strada del "realistico".Si cerca di mettere in piedi una storia e uno scenario "possibili",nonostante si parli di fantascenza robotica.Si parte giustificando l'utilizzo di robot nella guerra.Un certo dottor Minowsky aveva studiato il comportamento di determinate particelle subatomiche (poi dette "particelle Minowsky"), le quali avevano una straordinaria capacità: rendere pressoché invisibili i mezzi che le generavano, nei confronti dei radar.Ben presto si capi' che mezzi umanoidi cosi' forniti,sarebbero risultati decisivi in battaglia,grazie ad un alta versatilita.Cosi il Principato di Zion produsse gli Zaku,mentre la federazione terresttre il mobil suit bianco per eccellenza.Anche i "cattivi" si differenziano dai canoni tradizionali presenti in altre serie robotiche.Non ci troviamo piu invasi da alieni o da civilta venute dal passato.Il male in Gundam ha il volto degli esseri umani,gli stessi che li combattono dall'altra parte.Nonostante poi nascondano la loro natura dietro valori come liberta' ed indipendenza,i nemici sono sempre ben identificabili come malvagi;ben chiari sono i propositi dei membri della famiglia Zabi.Questa serie è fantastica,complessa e ricca di temi che hanno portato una ventata d'aria fresca nel panorama robotico.Ogni robot-fan deve vederla,e l'apprezzera' come si apprezza un capolavoro del genere,degno di figurare nell'olimpo dei piu grandi miti del genere robotico.E' proprio il caso di dirlo:Nessuno ce la fa contro Gundam...

[Modificato da Icarius 02/06/2006 15.54]



SCHEDA DELLA SERIE:
GUNDAM(Kido Senshi Gundam)
Nippon Sunrise 1979/80-
43 episodi

[Modificato da Icarius 03/06/2006 13.32]

Amico ti saro' e solo quello...è un sacro patto da fratello a fratello!
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
31/05/2006 12:12

Ottima iniziativa! Si integra perfettamente con le Scans di Nex.
Tratterai solo la prima serie?


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
31/05/2006 12:53

sai che mi sembra che solo il gundam fosse in materiale diverso? questo spiegherebbe anche perchè guncannone e guntank vengono accartocciati con facilità estrema rispetto al titano bianco.

[Modificato da mazinrage 31/05/2006 12.54]

OFFLINE
Post: 2.211
Città: ALTINO
Età: 104
Sesso: Maschile
31/05/2006 14:36

Allora...Grazie Rukkio,cmq appena terminato di approfondire questa prima serie ho gia raccolto vario materiale per quella Z...
Per Maz...anche io ricordavo che il materiale del Gundam fosse diverso,ma da le notizie che ho sembra che non sia cosi'...sembra invece che dalla serie seguente,quella Z,il mobil suit bianco si differenzi per il diverso materiale usato.

[Modificato da Icarius 31/05/2006 16.01]

Amico ti saro' e solo quello...è un sacro patto da fratello a fratello!
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
31/05/2006 16:04

Ottimo lavoro Ica. [SM=x53123]

Se posso permettermi un appunto ti consiglio di inserire sia i nomi italianizzati, sia quelli originali (es. Mirka/Frau Bow).
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
31/05/2006 19:27

bellissimo lavoro Andrè...

io ti consiglio invece di editare il primo post per metterci tutta la "relazione" risulterà più omogeneo e ordinato [SM=x53174]

PS
Bravissimo [SM=x53148]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
31/05/2006 20:06

Quoto Nex, più che altro perchè si evita di avere parte della rece nelle pagine successive.


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com