Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

guida alla conversione di formati video inutili

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2007 16:51
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
18/05/2006 03:48

questa guida che verrà aggiornata pian piano in questi giorni nasce dal fatto che noi tutti cisiamo trovati davanti all'esigenza di convertire questo o quel file in un formato umano e nn qualcosa che si può vedere solo sul pc,nella mia somma magnianimità condividerò con voi la mia conoscenza;vi prego di nn spammare in questo topic,ogni tentativo verrà castrato(si ho detto castrato)in funzione di mantenere questa guida il più pulita possibile e di renderla funzionale.



iniziamo ^^

formato inutile 1: file .OGM


allora molti di voi avranno visto questi curiosi file in giro sono l'ennesimo contenitore di codec video che dovrebbe essere molto più figo come rendita video...

ok ma come lo converto per il mio lettore divx stand alone?

tranquilli miei piccoli cuccioli di beholder niente di più facile, vi servono un pò di pazienza e due programmi:

virtual dub mod 1.5(meglio il mod del dub normale)
ogm2avi

ora siete pronti per convertirvi tutti i vostri file,vediamo come nel dettaglio:
con virtual dub basta aprire il programma,selezionare file e caricare il file video che volete convertire



dopo di che andate su video e selezionate direct stream copy



fatto questo basta premere il tasto file,selezionare save as e dire dove salvare il nuovo file e con che nome e il gioco e fatto! in pochi secondi avrete il vostro file convertito in .avi senza troppi problemi!potrebbe variare un poco di dimensione da quello originale ma varia di veramente pochi kb quindi nn fatevi problemi.

con ogm2avi è ancora più semplice:installate il programma che è minuscolo;vi comparirà un icona del suddetto programma sul desktop,ora trascinate sopra l'icona il file da converire e il programma in al massimo un paio di minuti farà comparire un file con lo stesso nome nella cartella di origine del vostro ogm,però sarà in un formato molto più compatibile ^^

perchè usare due programmi?
semplice spesso un file ha compressione diversa dall'altro quindi dove virtual dub fallisce arriva ogm2avi e viceversa,tanto sono minuscoli e nn occupano spazio state tranquilli.

avete perdita di qualità? si,ma è veramente ma veramente minimale,e se il file ha due tracce audio anche la versione convertita le avrà quindi nn fatevi problemi!

[Modificato da mazinrage 18/05/2006 3.51]

OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
24/10/2006 03:21

scusate la lentezza del posting ma è un periodo veramente incasinato,cmq in questi giorni intendo postare tutto il materiale mancante quindi almeno altri 2 o 3 post di conversione,ottimizzazione video.
stay tuned!
formato inutile n°2:mkv
Una piccola precisazione,mkv o matroska non è altro che un contenitore di flussi,ergo non è un formato viedeo vero e proprio come l'avi o l'mpg,è molto utile perchè permette di creare dei file video che contengano 3 o più tracce audio e sottotitoli attivabili(come un dvd in miniatura)però come ben sappiamo anche questo è mal digerito dai nostri lettori da tavolo [SM=x53113] quindi come fare? Nessun problema eccovi la seconda parte della guida supercicciafigatissimaoramiconvertotutto!!

Tanto per iniziare procuratevi questi programmi:
VirtualDubMod
MKVtoolnix
MKVExtractGUI
I link sono tutti attivi e i programmi gratuiti quindi niente paura!

Piccolo how to sull'installazione dei programmi:
- Installate MKVtoolnix in una qualunque cartella;
- dopo estraete nella stessa cartella di MKVtoolnix il contenuto del file zippato di MKVextractGui.
MKVextractGui ha bisogno dei file di MKVtoolnix, mi raccomando è importante!;
- estraete dove volete VirtualDubMod non è importante.

Fase 1:estrarre i flussi

Avviate MKVExtractGui ed aprite il file da convertire: come si vede dall'immagine, il programma vi indicherà quali sono i flussi presenti all'interno del file matroska:


Potreste trovare anche dei sottotitoli(srt) o più tracce audio,spuntate le tracce che volete rielaborare, in "Output Folder" segnate "Source Folder" per salvare i flussi selezionati nella cartella di origine dell'MKV,oppure "Other Path", per specificare un altra cartella;quando è tutto pronto premete "Extract".
Nella cartella specificata vi troverete quindi un file.AVI contenente il solo video ed un file.aac o .mp3 contenente il flusso audio.
se l'audio dovesse risultare in qualche formato strano dovrete convertirlo,ma al 99% non dovreste avere problemi,cmq più avanti metterò anche una guida per l'encoding audio quindi state tranquilli^^

Fase 2:creazione del file.avi

A questo punto aprite VirtualDubMod e trascinateci dentro il file .avi con la parte video, selezionate il menù Streams-Stream list, come si vede quà:


Ora cliccate su "Add" e caricate il file mp3 appena creato, rispondete no ad un eventuale domanda di virtualdubmod sull'header del file e poi schiacciate ok.

Dal menu file,cliccate su "Save As" e vedrete questa finestra:



Dovete essere sicuri di aver selezionato "Direct Stream Copy" in "video Mode" mi raccomando!Dopo di che salvate il video dove vi pare e il gioco è fatto!

Mi raccomando prima di cimentarvi nella conversione siate sicuri di sentire/vedere il vostro file mkv sul pc,in caso contrario usate Gspot,anche questo è gratuito e vi permette di scoprire che codec vi servono per vedere/sentire i vostri file.

Detto questo vi esorto a non postare qui ma ad aprire un topic di domande o ad usare quello di fly già aperto;questo per tenere la guida pulita e funzionale e cmq per ogni problema mandatemi pure un pm o contattatemi su msn o ancora meglio sulla chat dell'impero,alla prossima!

[Modificato da mazinrage 24/10/2006 4.25]

OFFLINE
Post: 554
Sesso: Maschile
07/02/2007 11:58


Una piccola precisazione,mkv o matroska non è altro che un contenitore di flussi,ergo non è un formato viedeo vero e proprio come l'avi o l'mpg



Anche l'AVI è un contenitore di flussi, e non un formato video.


OFFLINE
Post: 4.171
Città: FOGGIA
Età: 42
Sesso: Femminile
18/03/2007 04:08

ehm ehm sommo maestro...e x i file flv?


necrao meravigliao che meraviglia sto necrao meravigliaooooo
necrao necrao NECRAOOOO
che meraviglia sto necrao meravigliao
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
03/04/2007 02:02

per convertire da .flv ad avi puoi usare "Riva FLV Encoder" ...

qui trovi le versioni trial e ridotte ...

il file che ottieni nella finestra in cui suggerisce il nome è ancora un .flv, ma basta semplicemente rinominare l'estensione scrivendo .avi al posto di .flv e avrai un video in formato avi ...

[Modificato da mizar! 03/04/2007 2.03]




Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
31/07/2007 02:18

e mica posso fare tutto io...
OFFLINE
Post: 104
Città: TAORMINA
Età: 53
Sesso: Maschile
11/10/2007 13:29

Io consiglio questo programma gratuito Super@ che converte in modo semplice ed automatico quasi tutti i formati esistenti in pochissimo tempo! Provare per credere!
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
21/10/2007 22:48

io lo trovato abbastanza fallimentare super,per convertire un file in h264 tre ore di encoding e ha fatto un pasticcio orribile,in più è piuttosto pesante come programma..
resta che reincodare l'h264 per ora è una rottura a cui non trovo soluzione
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
24/10/2007 20:52

Maz, ho letto un gran bene di un programma per convertire MKV, tale Automkv. Dicono faccia tutto da solo e sia molto facile da usare.
L'ho scaricato, ma devo ancora testarlo; te lo conosci?


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.838
Sesso: Maschile
Complottatore ZANNUTO
25/10/2007 02:16

non saprei solitamente io per gli mkv uso il procedimento della guida gli all in one non mi fanno impazzire solitamente
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
25/10/2007 16:51

testato il programma indicato da ruk, funziona sufficientemente, ho fatto due test con e senza filtri, ma il video che ne risulta trasformando unfile da mkv a divx [xvid] è notevolmente peggiorato rispetto a quello iniziale, ci sono troppe squadretature, poi non mi riconosce la seconda traccia audio .. forse dipende dal settaggio, magari in seguito controllo meglio ...

la durata della trasformazione della sigla iniziale di bia, circa 24 mb è pari a 4 min ..



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com