È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[RECE] 20th CENTURY BOYS

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2009 21:12
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
02/04/2006 21:25

20th CENTURY BOYS




20th Century Boys, ovvero i Ragazzi del 20° secolo. Ci troviamo di fronte ad un manga capace di trasportare il lettore in un mondo in cui fantascienza, giallo, thriller e azione si amalgamano perfettamente dando vita ad una storia eccezionale. Faremo la conoscenza di Kenji, il nostro principale protagonista, uomo di 35 anni disilluso dalla vita e costretto a mandar avanti assieme alla madre il market di famiglia, rinunciando al sogno di divenire un musicista rock e immerso nei ricordi felici e spensierati della propria infanzia. Nello stesso tempo si dedica alla nipotina Kana, figlia della sorella che al momento risulta scomparsa. Una vita apparentemente tranquilla e piatta, quindi.
Ma un evento inaspettato e drammatico fa sì che Kenji e gli amici del 20° secolo si ritrovino catapultati in un incubo senza scampo, in un cui la stessa sopravvivenza dell’ umanità verrà messa in discussione: le morti di Donkey, suo amico di infanzia, e di un famoso scienziato suo cliente, non sono altro che l’ inizio di una serie di atroci e sconvolgenti avvenimenti, i primi tasselli di un puzzle costruito ad arte. Inoltre una strana setta, guidata dal fantomatico “Amico”, inizia a muoversi nell’ ombra e a conquistare nuovi adepti. Caratteristica particolare di questo movimento è il simbolo di riconoscimento utilizzato: è infatti lo stesso che Kenji e i suoi amici utilizzavano da bambini, quando sognavano di proteggere il mondo e salvare l’ umanità..

Questo il contesto in cui si muovono i numerosi personaggi presenti in “20th Century Boys”, il cui punto di forza è sicuramente l’ intreccio narrativo. Ogni particolare, ogni indizio, ogni avvenimento apparentemente senza senso, non è fini a se stesso, bensì input che il lettore deve immagazzinare e tenere a mente per sciogliere la matassa di Urasawa.
A tal proposito hanno una grandissima importanza i continui flashback, che ci mostrano l’ infanzia del gruppo e ci fanno conoscere meglio i fatti che hanno determinato i caratteri dei personaggi; passato-presente-futuro si alternano continuamente senza appesantire la trama, catturando anzi il lettore fino a farlo immedesimare nelle vicende. In questo caso manga e romanzo si fondono per ottenere un eccellente risultato.



Altro punto di forza è rappresentato dalla numerosità dei personaggi, ma soprattutto dalla loro caratterizzazione. Ognuno è soggetto a mutamenti nel corso della storia, nessuno rimane lo stesso e niente è ciò che sembra.. a maggior ragione se si trova ad affrontare un destino di questa portata.
All’ intricarsi della vicenda, corrisponde una maggiore difficoltà di interpretazione dei personaggi; quelli che un tempo erano dei bimbi spensierati, oggi sono uomini in difficoltà, divisi tra l’ amicizia nei confronti di Kenji e la paura di affrontare l’ Amico. Particolarmente interessante è l’ abilità di Urasawa nel tracciare il cammino di ogni singolo personaggio principale: possiamo quindi seguire Kenji, Occio, Maruo e tutti gli altri dalla loro infanzia sino al 21° secolo.. già, il 21° secolo.. dove tutto sarà portato a termine..

Un breve accenno al disegno che farà storcere il naso agli amanti degli occhioni grandi e delle tavole pompose. Niente di tutto questo. Il tratto di Urasawa è essenziale e perfettamente capace di sostenere la trama imbastita, con una grande cura per i particolari e soprattutto una grande capacità di rendere al meglio le situazioni di suspence e le situazioni drammatiche.



Un tema particolarmente caro ad Urasawa e che torna continuamente in questo manga è la musica. Già il titolo prende spunto da una canzone dei T-Rex degli anni ’70; Kenji ama e vive per la musica, numerose saranno le canzoni e i componimenti dedicati all’ Amico, e più in generale tutta la vicenda è come se fosse permeata da un continuo tema musicale.

In definitiva “20th Century Boys” è un manga da acquistare a scatola chiusa, soprattutto per chi desidera leggere qualcosa di originale, entusiasmante ma soprattutto ben architettato e narrato alla perfezione.


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com