Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

(MTV) AQUARION da Martedì 14/2/2006 alle 21.30 !!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2006 14:48
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Maschile
19/02/2006 14:31


..Cmq tornando alla morte del genere robotico,è come dire che Elvis o Lennon sono morti...no,vivono per sempre...come Goldrake,Jeeg e gli altri...


sono perfettamnte d'accordo, poi vengono citate anche da serie recenti,tipo lo pseudo attacco solare dell'acquarion sol..... :disg
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
19/02/2006 14:51

Il fatto è che a volte mi sembra che la gente accetti e chiuda un occhio su qualsiasi minchiata pur di vedere un "robot giapponese".
A ragà, abbiamo 30 anni su. Un pò di senso critico non guasterebbe. E non mi riferisco in particolare a questo forum.

[Modificato da djufo 19/02/2006 14.53]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
19/02/2006 14:53


Io penso che i cartoni di una volta sono (perchè per noi che ci siamo cresciuti il verbo è al presente) bellissimi e fatti anche bene (per i mezzi dell'epoca ovvio).Quello su cui ragiono adesso è:le serie di adesso dagli anni '90 a oggi non mi hanno entusiasmato come allora!!!Perchè???
Io mi chiedo questo e continuo a pensare e chiedermi:serie come quelle di adesso mi sarebbereo piaciute all'epoca???
Tutto qui...chi sà rispondere a questa domanda ha tutta la mia ammirazione.


riflessioni in ordine sparso
@dj

"Mi spiace contraddirti ma, da come si presenta mi sembra tutt'altro che validissima. "Sì ok si tratta di un bel misturotto"???. A mio avviso è SOLO un misturotto, punto e basta. Indi per cui=zero idee originali, indi per cui=nerdata per i più giovani. "

io ho visto i primi tre e devo dire che in parte è vero ma ti assicuro che c'è un bel plot che si evolve pian piano che ti fà (almeno per me )desiderare di vedere come andrà a finire.Sulla nerdata per giovani sono daccordo ma continuo a chiedermi e non trovo risposta da nessuno :come deve essere una serie di gradimento per noi trentenni italiani???

Ma lo hai letto il mio post, oppure no?
Eppure mi sono spiegato bene.
Per "Goldrake" si intende la passione con cui una volta (a differenza di oggi) veniva creato un prodotto comunque originale, o probabilmente era lo stesso genere robotico che aveva ancora tanto da dire ai tempi di Goldrake, e lo diceva nella maniera più appropriata ad un robot. Mentre oggi si devono tirar fuori per forza mille seghe mentali religiose e mistiche che con il robotico obiettivamente non c'entrano un cazzo e che sono elementi propri di Evangelion


questo l'ho scritto pure io mi sembra...mah [SM=x53090]


@icarius
Il genere robotico non è morto ma di certo non vive in buone acque.
O sbaglio???

OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
19/02/2006 16:16

Io torno a ripetere che, come i robot anni 80 derivano tutti da Mazinga e Goldrake, così questi nuovi derivano da Evangelion. Ne più ne meno.

Anni 80: c'è un eroe (terrestre o alineo) che combatte su un robot. Ci sono alieni che vogliono invadere il pianeta (o per smania di potere o perchè il loro pianeta sta morendo). Importanti le prime puntate, qualcuna nel mezzo e quelle finali.
Altro caso: c'è un gruppo di 5 giovani addestrati per combattere la minaccia aliena su un robot componibile.

Oggi: ci sono trame intricate, con riferimenti religiosi, mistici. A volte il nemico è imprecisato. Protagonisti un pò troppo complessati.


Ovviamente io ho generalizzato, nei due gruppi ci sono eccezioni. Quello che voglio dire è che sono normali i riferimenti ad altre serie, sarà sempre così.
Continuo a preferire i robot anni 80, vuoi per la nostalgia, vuoi per il disegno senza CG e per la bellezza dei personaggi. Detto questo, ad oggi sono poche le vecchie serie robotiche che rivedrei con passione. I troppi episodi, peraltro uguali nelle diverse serie (tipo l'amico o la ragazza di un protagonista che ritorna e poi crepa; il piccolo bambino della serie che si sente emarginato e scappa; uno dei cattivi che penetra nella base dei buoni).
Oggi come oggi, a 24 anni, mi appassiona di più una trama solida, senza episodi "vuoti" (concedetemi il termine) ma dove ognuno aggiunga un tassello che porti alla conclusione.
Peccato che serie di questo tipo non ce ne siano, salvo Evangelion e Rahxephon (per i pochi ep che ho visto), anche se non ne ho viste molte.
Per giudicare Aquarion aspetterò altri episodi.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
19/02/2006 18:28

Rucchio, hai ragione, è evidente che i robot di oggi utilizzano Evangelion come matrice di riferimento, ma il problema è che lo scopiazzamento ci poteva stare negli anni '80, perchè la gente si accontentava tranquillamente e la cosa era ben accetta dai bambini di allora (anche se è durata 10 anni la moda dei robottoni dei nostri tempi, e anche se erano quasi tutti uguali nelle trame, i robottoni erano considerati una novità A QUEI TEMPI).
Oggi non ci si può accontentare di un clichè, di una cosa che sa di gia visto pochi anni prima, perchè il paragone diventa inevitabile!
Anche perchè se ci metti elementi da sega mentale il cartone non diventa più per bambini, ma al limite per adolescenti/adulti.
E gli adolescenti DOVREBBERO avere un maggior senso critico rispetto ai bambini.

A meno che quello che interessa agli adolescenti di oggi non sia solo il trash, perchè Aquarion lo vedo esclusivamente come una serie trash per via l'inteccio della vicenda e per come viene narrata.
Ma trash nel senso più negativo del termine. Cioè che lascia il tempo che trova. Quindi significherebbe che i giovani d'oggi si accontentano di uno scopiazzamento, e qui appunto dico che stiamo messi male in termini di idee originali e che gli autori non si devono sbattere più di tanto in questo senso.

Poi certo, aspetto anche io il prossimo episodio, giusto come conferma di cio di cui son sicuro.
Ma gia solo per il primo episodio ho visto troppa sboronaggine e poco mistero/suspence veri (agganciamenti e dimostrazione della potenza del robot gia nel primo episodio...?? No, decisamente non ci siamo. Anche Evangelion ha aspettato il secondo episodio prima di mostrare di cosa era capace lo 01). Sì ok, la trama si svilupperà di sicuro, ma se il primo episodio è così, dubito che gli altri possano cambiare direzione e soprattutto farmi cambiare idea.
Per quanto mi riguarda, SE questa serie aveva delle eventuali potenzialità, le ha gia bruciate con il primo episodio.

[Modificato da djufo 19/02/2006 18.52]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
19/02/2006 21:05

Re:

Scritto da: nexstar 19/02/2006 14.53

questo l'ho scritto pure io mi sembra...mah [SM=x53090]




Sì, è vero. Nel post successivo poi ti sei spiegato meglio. [SM=x53148]



Scritto da: nexstar 19/02/2006 14.00
Sono opinioni ma cartoni robotici validi non ne fanno più...
A volte mi chiedo se sia per il fatto che ormai non subiamo il fascino di tali opere perchè non abbiamo meno di 10 anni o davvero 'stè serie so' piene di effetti speciali senza un anima.



Entrambe le cose. D'altronde dobbiamo fare i conti con la nostra infanzia avvenuta in un periodo dove sono nate un sacco di pietre miliari dell'animazione (non solo circoscritta al Giappone). Mentre oggi come oggi se nascono un paio di pietre miliare dell'animazione giapponese ogni 10 anni è già tantissimo.

[Modificato da djufo 19/02/2006 21.10]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 2.211
Città: ALTINO
Età: 104
Sesso: Maschile
19/02/2006 23:39

Secondo me,qui si sopravvaluta il ruolo di Evangelion nel panorama robotico.Si è un bel cartone,ricco di innovazioni e tematiche nuove, ma non è certo un fenomeno di massa...Il filone robotico che ebbe inizio negli anni'70 con Mazinga Z,ha un vero e proprio punto di rottura con l'uscita di Gundam.Da quel momento,i robottoni romantici e quasi vivi,cmq protagonisti di quelle serie,cedono il posto a macchine da guerra,quasi meno vive oserei dire,prodotte in serie.Da Gundam in poi,tranne alcune eccezioni,i robot sono stati visti in maniera sempre piu' realistica,con trame piu' "possibili" e aspetti piu' "veritieri".Macross e Patlabor hanno cercato di seguire questo tipo di strada.Ricordo quando il Generale Nero assediava la Fortezza delle scienze e voleva farsi consegnare Mazinga e il dottor Kabuto;in Gundam cio' sarebbe inutile,visto che i mobil suit vengono prodotti in serie...anzi ricordo che Zion riusci' a mettere le mani su un modello del RX78 e svilupparne le caratteristiche...A mio avviso è questo uno dei punti che ha sviluppato nuove vie per il genere robotiche,al di la'che piaccia o meno...Quel filo di ingenuita',presente nelle serie classiche,è stato eliminato da questa ricerca di realismo.Non a caso la serie di Gundam meno apprezzata dai fans è quella di G Gundam,che non fa mistero di voler ripercorrere il filone dei robottoni anni'70-80...
Amico ti saro' e solo quello...è un sacro patto da fratello a fratello!
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
19/02/2006 23:55

Icarius...sono daccordo ma parliamone....

Possiamo ben dire che da Mazinga Z a Aquarion il genere si sia evoluto adattato e modernizzato sia graficamente che narrativamente, ma ti chiedo la direzione che ha preso ti entusiasma come ti entusiasmava quando gurdavi Jeeg, Space robot o Mazinga Z???
Ma deve essere per forza realistico un cartone robotico???
Non ci possono essere gli alieni un solo robot e un ragazzo (il classico liceale) alla guida???
Partendo da queste basi si possono creare ancora storie nuove e fresche senza scomodare guerre e psicodrammi (credo).

OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
20/02/2006 00:47

Re:

Scritto da: nexstar 19/02/2006 23.55
Icarius...sono daccordo ma parliamone....

Possiamo ben dire che da Mazinga Z a Aquarion il genere si sia evoluto adattato e modernizzato sia graficamente che narrativamente, ma ti chiedo la direzione che ha preso ti entusiasma come ti entusiasmava quando gurdavi Jeeg, Space robot o Mazinga Z???
Ma deve essere per forza realistico un cartone robotico???
Non ci possono essere gli alieni un solo robot e un ragazzo (il classico liceale) alla guida???
Partendo da queste basi si possono creare ancora storie nuove e fresche senza scomodare guerre e psicodrammi (credo).




Ma li puoi anche scomodare, volendo.
Il problema è COME inserisci queste caratteristiche. Magari dosandole pian piano, affinchè lo spettatore cresca psicologicamente insieme al protagonista in modo piuttosto naturale, dando tempo al tempo. Come appunto accadeva nelle serie tv di una volta, tipo Macross o Gundam, ma anche con lo stesso Evangelion.
E invece no...in questo Aquarion subentra di tutto (religione, misticismo, sboronaggine a mille e pseudomistero, colonna sonora intrigante...) fin dal primo episodio, con mille ingredienti scopiazzati buttati lì come un minestrone insulso che nemmeno si può definire moderno, perchè di moderno nel senso di "innovativo" mi pare di capire che non ci sia nulla in questo cartone. Ma è semplicemente trash.

[Modificato da djufo 20/02/2006 0.53]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
20/02/2006 01:02

Icarius, mi permetto di contraddirti su Evangelion: al di là che non lo considero un vero e proprio cartone robotico, dire che non è un fenomeno di massa è falso. In Giappone è sicuramente una serie culto che ha riscosso, riscuote e riscuoterà sempre un enorme successo. In Italia magari avrà sempre un minore riscontro di quanto non ebbero i robot anni 80, ma probabilmente molti giovani d'oggi si sentono più legati ad Eva. Ed è normale, perchè non hanno vissuto Goldrake e co.

[Modificato da Rukkio de Ruchis 20/02/2006 1.03]



"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 2.211
Città: ALTINO
Età: 104
Sesso: Maschile
20/02/2006 01:05

Nex,non fraintendermi,io non ho espresso gusti,ho solo cercato di spiegare quale secondo me,fosse il punto di distinzione o rottura del genere robotico.Ma se vuoi sapere cio' che penso è presto detto...
E' inutile cercare il realismo nelle prestazioni dei robot,o raccontare una guerra possibile fra umani e umani,senza alieni o demoni,e poi mettere alla guida del robot di turno un adolescente mingherlino e complessato,magari con l'idea che la guerra sia una cosa orribile.Da che mondo è mondo,le grandi storie di eroismo narrano di fatti e uomini eccezionali,fuori dal comune.Ryo di Jetter Robot,Takeru di Gakeen e Sanshiro di Gaiking,tanto per fare dei nomi,sono superuomini,gli unici capaci di intraprendere la guerra e vincerla.Lo stesso dicasi dei piloti di Gundam,tutti newtype,con caratteristiche evolute.
A me,per esempio, sembra estremamente realistico l'odio e la rabbia di Tetsuia...
Il filone classico,secondo me,se rivisto,eliminandone qualche ingenuita',rimettendolo al passo coi tempi,potrebbe rinascere ed affascinare i nuovi spettatori come fece con noi allora.Poi,per come la vedo io,una guerra tra l'umanita'ed una civilta' aliena,non solo mi eccita un casino,ma avrebbe un senso molto di piu'in confronto a guerre d'indipendenza tra umani...
Amico ti saro' e solo quello...è un sacro patto da fratello a fratello!
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
20/02/2006 01:13

Re:

Scritto da: Icarius 20/02/2006 1.05

E' inutile cercare il realismo nelle prestazioni dei robot,o raccontare una guerra possibile fra umani e umani,senza alieni o demoni,e poi mettere alla guida del robot di turno un adolescente mingherlino e complessato,magari con l'idea che la guerra sia una cosa orribile.



La prima serie di Gundam era proprio questo... [SM=x53144]

Il "realismo" secondo me ci può stare.
Ma anche il misticismo e la religione ci possono stare (---> Evangelion). Ci può stare di tutto.
Il problema è sempre COME lo si narra e qual'è lo scopo finale dell'autore.

[Modificato da djufo 20/02/2006 1.13]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
20/02/2006 01:40

Non ho visto Aquarion, ma trovo discorsi tipo "Il genere robotico è morto?" semplicemente aria fritta più del cartone che descrive il Giufo. I tempi sono cambiati, son passati quasi trent'anni, e dato che non sono certo i nostalgici italiani il target delle produzioni giappo, bensì i ragazzini giappo alle prese con i loro cazzo di tamagochi sofisticatissimi, ne consegue che le serie sono pensate per loro. Non ci piacciono? Bè, riguardiamoci Goldrake, tanto roba simile non la faranno mai più, e in caso invece la facciano, sarà un misturotto (cit.) di Nagai e Sunrise.
Il genere robotico non è morto, non muore un genere, semplciemente si evolve secondo i gusti dell'epoca. I western di John Wayne erano fatti in un certo modo, poi il western "morì" per ripresentarsi sotto forma di danzatori coi lupi e cowboy busoni, con buona pace dei Wayniani e strilli di giubilo di donnine finalmente apprezzanti questo genere per veri uomini duri. Prevedo a breve anime robotici ghei.

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
20/02/2006 01:44

Re:

Scritto da: Oxido 20/02/2006 1.40

Prevedo a breve anime robotici ghei.



Mi sa che hai ragione...
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
20/02/2006 01:47

Come al solito [SM=x53083]

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 2.211
Città: ALTINO
Età: 104
Sesso: Maschile
20/02/2006 02:22

Il genere robotico pero' ha una sua rigidita di scemi,che non bisogna stravolgere...visto Patlabor non se lo fila nessuno?
Amico ti saro' e solo quello...è un sacro patto da fratello a fratello!
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
20/02/2006 09:38

Per quanto io sia appassionato di cartoni vecchi, se c'è una cosa che odio sono i canoni stilistici, che alla lunga ma anche alla media appiattiscono il genere a un manierismo di clichè. Ne consegue che se rifacessero dei cartoni con le stesse caratteristiche di quelli nagaiani ad esempio sarebbero NOIOSI e palesemente artificiali, perchè sarebbe un'evidente scopiazzatura che nulla ha a che vedere con la volontà di produrre cartoni BELLI, ma in cui si palesa solo il fine di lucro, di percorrere con facilità un sentiero già battuto raccogliendo le briciole del successo del carrozzone precedente. E' un accontentare se stessi. E' un accontentare il pubblico, dandogli ciò che vuole, credendo di soddisfarlo.

Ora il punto è proprio questo. Si vuole produrre animazione dando allo spettatore ciò che si aspetta di vedere. Questo è SBAGLIATO, dobbiamo rendercene conto. La mancanza dell'elemento diversità, dell'elemento sorpresa, il mancato utilizzo dei neuroni per capire situazioni, chara, inquadrature e colori inediti, portano inevitabilmente all'appiattimento della qualità del prodotto. Se questo è un discorso che può essere tralasciato se la produzione è rivolta a un pubblico infantile, che anzi apprezza maggiormente la ciclicità della trama e i continui riutilizzi dei canovacci stilistici e narrativi (la cosa ha anche una funzione educativa per i più piccoli, ma non sono psicologo e tralascio di addentrarmi in questo campo), dal momento che in teoria siamo adulti non possiamo accontentarci di rivivere a oltranza la medesima situazione differenziata da se stessa con variazioni a livello subatomico. Ma se comunque accettiamo il canovaccio, se vogliamo comunque limitarci a un genere canonizzato, non c'è problema però c'è forse una contraddizione. E infatti il paradosso della situazione è EVIDENTISSIMO quando l'unanimità degli interventi qui reclama a gran voce il ritorno del pugno atomico, nel contempo bannando a vita dal consesso dei cartoni di qualità quelli che si ispirano ad Evangelion. Bè? Il canone è bello solo se riguarda il pugno atomico e il cattivone con le orecchie a punta?

Per me, dobbiamo solo limitarci a prendere atto della vecchiaia del genere che ci piace, e rassegnarci a riviverlo per quello che è: roba che al pubblico moderno non andrebbe giù, e date le premesse sullo scopo della produzione, roba che nessuno farà MAI PIU'. Un cimelio della nostra infanzia che tale deve restare. E non è affatto un male secondo me. Evoluzione e cambiamento, novità, originalità, fanno girare il mondo, il ricordo invece dà un significato al suo girare.

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
20/02/2006 11:16

posso chiederVI una cosa (agli estimatori dei robottoni) ma cosa c'è di così noioso in un clichè che si ripete???
Nel periodo d'oro mi sembra che fossero tutti così; si differenziavano per la trasformazione le basi i componenti i piloti ma "l'ossatura" era identica (ed è identica) in tutte le serie!!!
Cioè mi chiedo ma è proprio necessario avere qualcosa in più??? Daccordo i nipponici non ne fanno più di cartoni così ma davvero c'è bisogno di innovazione contenutistica???
Io è questa ricerca dell'opera capolavoro che non capisco:sono opere seriali per intrattenere...
E poi Dj ha ragione ci si può mettere tutto dentro ma "a modo"...e un trentenne si può anche divertire di qualcosa di leggero.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
20/02/2006 11:25

Ma io non nego affatto che possa essere così, e l'ho anche detto. Solo che se uno accetta i clichè dei robottoni anni 70, per coerenza non dovrebbe schifarsi dei clichè di quelli moderni, che gli piacciano o no.

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
20/02/2006 11:41

Re:

Scritto da: Oxido 20/02/2006 11.25
Ma io non nego affatto che possa essere così, e l'ho anche detto. Solo che se uno accetta i clichè dei robottoni anni 70, per coerenza non dovrebbe schifarsi dei clichè di quelli moderni, che gli piacciano o no.


secondo me non è detto...cioè uno può appassionarsi a certi "canoni" ripetitivi ma non per questo prediligere tutti i ripercorsi.
I robot anni '70 erano tutti simili e mi piacevano un sacco...quelli anni '80 mi piacciono più adesso che allora quelli anni'90 mi piacciono ma non mi hanno entusiasmato (e mi entusismano come i naganiani).
spero di essermi spiegato
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com