È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

K-PAX

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2005 19:24
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
12/12/2005 17:53

Ieri sera ho visto questo film del 2001. Mi incuriosiva la trama, ma il sospetto che fosse una cagata atomica è sempre dietro l'angolo...e invece no! Mi è piaciuto!




Titolo originale: K-PAX
Nazione: Usa
Anno: 2001
Genere: Famiglia/Drammatico
Durata: 120'
Regia: Iain Softley
Sito ufficiale: www.k-pax.com
Sito ufficiale: www.k-pax.it
Cast: Kevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard
Produzione: IMF, KG, Lawrence Gordon Productions
Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Prot, paziente di un'ospedale mentale, sostiene di venire da un lontano pianeta chiamato K-PAX. Il suo psichiatra determinato a provare che lo straniero è affetto di un disturbo di personalità multipla, presto dubiterà della sua diagnosi.


Vi riporto una recensione (molto obiettiva) dal sito FilmUP:



Spunta dal nulla in mezzo ad un raggio di luce alla Stazione Centrale di New York. È Prott, un alieno. Viene da K-Pax. È "atterrato" altre volte sulla Terra, la conosce bene anche se non ricordava che fosse tanto luminosa. Ricoverato all'Ospedale Psichiatrico di Manhattan, Prott si lega d'amicizia con il Dr. Mark Powell, psichiatra di vasta esperienza dell'ospedale. Affascinato soprattutto dal cibo squisito della Terra, un BA-3 ovvero, secondo i K-Paxiani, pianeta al primo stadio di evoluzione con un futuro ancora incerto, Prott afferma pazientemente di condurre un'inchiesta e che la sua partenza per tornare a casa è già stata decisa: il 26 luglio 2001. Un alieno talmente persuasivo da riuscire a convincere persino un gruppo di scettici astronomi. Un genio vittima della sua fantasia, il cui guscio sarà scalfito solo dalla tenacia dello psichiatra.

Diretto da Iain Softly, "K-Pax", tratto dal romanzo di Gene Brewer, è una storia con un inizio indubbiamente originale in cui si mescolano abilmente i toni della commedia a quelli del dramma. Prott, interpretato da un dimesso Kevin Spacey, è un uomo in carne ed ossa che si vorrebbe irreale per riuscire a dimenticare la parte più drammatica della propria vita. Duetta con lo psichiatra, un Jeff Bridges abbastanza spento, il quale vacilla impercettibilmente tra l'irreale possibilità che il paziente sia l'alieno che dice e la ragionevole realtà che lo vuole umano come tutti.
I due attori si disputano la palma del protagonista con indiscussa abilità, sebbene sorga il dubbio che a volte la loro mente sia altrove, forse tediata e poco coinvolta dall'intima incredulità di dottore, dell'uno e la profonda certezza di alieno, dell'altro.
Straordinaria la fotografia di John Mathison che crea un'atmosfera tutta particolare in cui la luce ha un ruolo determinante: vivida e sempre in movimento, un secondo personaggio che accompagna nei suoi chiari e nei suoi scuri i due protagonisti. Sfumature delicate che anticipano le mutazioni dei personaggi senza influenzare mai l'andamento della narrazione.
Il regista del sontuoso "Le ali dell'amore" realizza un film in cui mescola con perizia toni di commedia a quelli del mistery e del dramma, limitandosi però ad uno svolgimento semplicistico e non particolarmente trascinante della storia, dolorosa dal finale consolatorio, e trascurando spesso le doti e il talento degli attori.



Lo ribadisco, mi è piaciuto molto.
Non è il classico film banale che parla di alieni. Lo fa in maniera molto realista, come se da un giorno all'altro capitasse davvero che un alieno (apparentemente umano) compaia in mezzo ad una folla di persone.

Lo consiglio a tutti! [SM=x53148]

[Modificato da djufo 12/12/2005 17.57]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 782
Città: BOLOGNA
Sesso: Maschile
12/12/2005 19:12

Si! E' piaciuto anche a me.
Se non sbaglio il protagonista è lo stesso de "i soliti sospetti".
E' un'ottio intreccio di fantascienza e thriller, con una dose di umorismo che non guasta. Da vedere.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
12/12/2005 19:24

Sì è lui!

Lontano dall'Impero? MAI.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com