Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IdC presenta; I grandi del fumetto mondiale: Magnus

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 21:32
OFFLINE
Post: 5
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
25/03/2012 20:54

Biografia
Parlare dell'arte di Magnus non è certo facile, nell'arco della sua lunga carriera Magnus ha attraversato tutti i generi e si è imposto come autore completo, non solo disegnatore ma anche scrittore e sceneggiatore di sé stesso.
Il suo vero nome è Roberto Raviola, nato a Bologna il 31 maggio del 1939, ma conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo di Magnus.
Ci ha lasciati il 5 febbraio del 1996.
A sempre mostrato una grande propensione per l'arte e per il disegno in particolare, ha frequentato studi in questo senso completati nel 1961 con la laurea presso l'Accademia di Belle Arti.
Nei suoi anni del liceo firmava i lavori con lo pseudonimo di Bob la volpe, solo più tardi si firmerà Magnus.
I lavori giovanili riguardavano tra l'altro illustrazioni pubblicitarie e per l'infanzia e vere e proprie tavole a fumetti (spesso di guerra o di ambientazione western) utilizzate dall'autore per presentarsi agli editori.
Insoddisfatto del lavoro in campo pubblicitario, Raviola si propose all'Editoriale Corno come disegnatore di fumetti. La fortuna volle che l'Editoriale Corno avesse in cantiere alcuni progetti ed era in cerca di disegnatori rapidi ed affidabili.
I progetti da portare avanti erano principalmente due, entrambi di Max Bunker, due albi neri come andavano di moda in quel periodo (in modo da sfruttare il successo di Diabolik, delle sorelle Giussani).: Kriminal e Satanik.
Si iniziò con Kriminal, un criminale in calzamaglia che superò, per nefandezze, scene di sesso e violenza, il modello originale delle sorelle Giussani.
A distanza di quattro mesi prese il via anche Satanik, fumetto dai contenuti analoghi ma con protagonista una donna.
Ovviamente la pubblicazione regolare di questi albi richiedeva un grande sforzo da parte della coppia Magnus-Bunker; soprattutto da parte di Magnus costretto a produrre una mole impressionante di tavole in pochissimo tempo.
Per riuscire a stare al passo coi tempi Magnus utilizzava opportuni accorgimenti come volti in primissimo piano ad occupare gran parte delle vignette e sfondi spesso assenti o appena abbozzati. Cercava di evitare sfumature e tratteggi optando per forti contrasti tra bianco e nero.
Queste due serie ottennero uno straordinario successo di pubblico (tanto che nel marzo del 1966 Kriminal divenne settimanale) ma di pari passo ottennero sempre più feroci critiche da detrattori e moralisti fino ad arrivare al sequestro di alcune copie di Satanik.
In seguito a tutte queste pressioni le storie divennero un po' più moderate lasciando da parte gli eccessi e incrementando gli aspetti grotteschi e satirici (gettando le basi per quello che sarà il fumetto più famoso della coppia, Alan Ford).
Prima di Alan Ford però ci furono degli altri personaggi della coppia, nettamente più 'morigerati' dei precedenti, Dennis Cobb, una specie di agernte segreto americano, ispirato a James Bond e Gesebel, un fumetto di fantascienza con un'eroina (Gesebel appunto) come protagonista.
Subito dopo fu la volta di Alan Ford, ancora una volta un fumetto ambientato in America ed ancora una volta con protagonisti i servizi segreti, ma questa volta si tratta di una parodia del genere.
Vediamo all'opera quello che è il reparto di Servizi Segreti più scassato del mondo, il famigerato Gruppo TNT che nonostante le apparenze riesce molto spesso ad essere molto efficiente.
Dopo un inizio non molto entusiasmante la serie iprese il decollo e diede vita ad un successo editoriale che porta Alan Ford ad essere venduto nelle edicole ancora oggi.
Le collaborazioni di Magnus con Bunker dureranno ancora un po'. Realizzeranno insieme Maxmagnus (una saga medievale in chiave comica) e dei racconti brevi (Il piccolo fiammiferaio, Il soldatino impiombato).
Senza soffermarci su le tante storie brevi pubblicate (possiamo ricordare tra l'altro il progetto di Pinocchio a fumetti poi abbandonato e realizzato da Chies) possiamo passare a parlare del Magnus erotico.
Abbandonata la collaborazione con Bunker, l'autore entrò in contatto con Renzo Barbieri, editore della Geis e della Edifumetto, specializzato in storie erotiche.
Per Barbieri Magnus realizza quattro storie tra il 1973 e il 1980 (Mezzanotte di morte, Dieci cavalieri e un mago, Quella sera al collegio femminile, Il teschio vivente). Come già con Kriminal e Satanik, ancora una volta Magnus realizza delle storie dai contenuti molto forti anche se i tempi consentivano una maggiore libertà di contenuti.
Intanto lo stile di Magnus evolve pur restando legato alla sua precedente produzione.
Arriva così il momento di parlare di una delle opere più impegnative e ambiziose del maestro: il ciclo de I briganti. La storia si ispira ad un romanzo cinese del 1300 (Storie in riva all'acqua anche noto come Il libro dei bevitori).
Magnus lo attualizza in parte e realizza una magica combinazione tra passato e futuro, tra antichi monasteri e stazioni spaziali, lotte tra gladiatori e armi fantascientifiche.
Qui possiamo trovare un Magnus più dettagliato e attento ai particolari, che anticipa quello che sarà l'ultimo Magnus.
Di importanza forse superiore ai Briganti è Lo sconosciuto, personaggio creato nel 1975, con la collaborazione (solo per il primo episodio) di Francesco Guccini.
Unknow, come si fa chiamare Lo sconosciuto, è un ex-mercenario, senza fissa dimora, vive le sue avventure nei posti più disparati e cerca di sopravvivere ad un mondo inospitale.
In questo periodo sembra che Magnus sia in grado di sfornare soltanto capolavori. Un capolavoro è, infatti, la sua fatica successiva (sua e di Romanini) La Compagnia della Forca, un fumetto di ambientazione fantasy-medioevale che fa tornare Magnus allo stile più caricaturale di Alan Ford ma soprattutto di MaxMagnus.

Ovviamente il tutto rivisto alla luce della maggiore esperienza e capacità acquisite.
L'idea di realizzare quest'opera era venuta a Magnus dalla lettura de Il Milione di Marco Polo.
Senza soffermarsi troppo sui singoli fumetti, possiamo ricordare tra i lavori più importanti di Magnus Milady nel 3000, Vendetta Macumba e soprattutto Necron.
Con Necron (nato nel 1981 su testi di Ilaria Volpe) Magnus si dedica alla realizzazione di un fumetto apertamente pornografico ma per non ricadere negli stereotipi del genere decide di utilizzare un metro più comico e leggero per raccontare queste storie grondanti violenza, sangue e sesso in ogni tavola. Per poter ulteriormente alleggerire una materia così difficile dà una svolta decisiva al proprio stile lasciando da parte le grandi campiture nere ed utilizzando un segno molto più lineare (debitore della ligne claire francese) che lui stesso definirà elettronecronplastico.
Questo stile sarà il punto di partenza per le storie successive (opere del calibro di Le 110 pillole e Le femmine incantate).
Tra i suoi ultimi lavori va sicuramente ricordato il Texone La valle del Terrore splendidamente realizzato per Sergio Bonelli Editore e pubblicato postumo.
Del suo ultimo lavoro, Il Contenotte, è riuscito a realizzare solo qualche tavola prima di lasciarci il 5 febbraio 1996.

Bibliografia




* Il vendicatore (inedito) - 1958
* Il dottor Kastner (inedito)- 1961
* Kriminal - 1964
* Satanik - 1964
* Dennis Cobb - Agente SS018 - 1965 (primi 13 numeri; nr. 23; nr. 25)
* Gesebel - 1966 (primi 6 numeri)
* Maxmagnus - 1968
* Alan Ford - 1969 (primi 75 numeri + n 200)
* Ego - 1971
* I Briganti - quattro atti (1973-1989)
* Mezzanotte di morte - 1974
* Dieci cavalieri e un mago - 1974
* Lo sconosciuto - (sei numeri- 1975)
* Quella sera al collegio femminile - 1975
* La compagnia della forca - 1977
* Vendetta Macumba - 1979
* Il teschio vivente - 1980
* Milady nel 3000 - 1980
* Necron - (1981-1985)
* Il sogno dello scroscio di pioggia - 1984
* Le 110 pillole - 1985
* Le femmine incantate - 1987
* Sarti Antonio e il malato immaginario - 1988
* Il principe nel suo giardino - 1994
* Lunario 1995 - 1995
* Storie strane - La signora Ning - 1995
* Tex, albo speciale n. 9 - 1996
* Il Conte Notte (inedito) - 1996




Qui l'articolo online de La Repubblica che da la notizia della sua morte.

Piccola gallery iconografrica







Per approfondire Google immagini
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
25/03/2012 20:59

A mio modesto parere credo che sia uno dei più grandi fumettisti italiani!
Sto cercando di racimolare qualcosa della sua sterminata opera e mi interessano molto le opere "mature" (nel senso della sua età dalla svolta erotica in poi!).

Ho parecchi Kriminal e anche alcuni numeri de La compagnia della forca e ovviamente il Texone che pur non amando il genere non potevo esimermi dal comprare; un autentico capolavoro grafico; è talmente bello e disegnato in maniera eccelsa che a volte non riuscivo a seguire la storia inebriato nella vista dalle tavole superbe!
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
25/03/2012 21:40

Bell'approfondimento, peccato che non possa partecipare al dibattito, in quanto sono totalmente ignorante in merito [SM=x53144]

Vedevo da bambino il Gruppo TNT di SuperGulp e basta.
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
25/03/2012 22:43

spettacolo!!!!!!!!!!!!
quando ero piccolo mi sono divorato alan ford e il gruppo tnt con i disegni di magnus




03/12/1972
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
25/03/2012 22:45

Re:
=Koji Kabuto=, 25/03/2012 22.43:

spettacolo!!!!!!!!!!!!
quando ero piccolo mi sono divorato alan ford e il gruppo tnt con i disegni di magnus




li hai ancora? [SM=j1584446]
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
25/03/2012 22:56

Re: Re:
nexstar, 25/03/2012 22.45:




li hai ancora? [SM=j1584446]




qualche cosa si
mio zio leggeva di tutto,e aveva anche tutti i mister no dal 3 in poi




03/12/1972
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
25/03/2012 23:00

tuo zio lo stimo

se si ritrova dei Kriminal lo stimo ancora di più!
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
26/03/2012 01:05

Re:
nexstar, 25/03/2012 23.00:

tuo zio lo stimo

se si ritrova dei Kriminal lo stimo ancora di più!




anche un paio di satanik ,è lui che mi ha fatto conoscere i fumetti,e da lui che leggevo i comics marvel ,i bonelli ecc ecc(e gli ho rubato pure un sacco di roba [SM=x53120] )




03/12/1972
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
26/03/2012 15:11

Non ho mai approfondito Magnus, a parte leggere Alan Ford (scroccato ai cugini, ma si parla di 30 anni fa) e ammirare qualche disegno di Tex.

Comunque ottimo dossier!
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
26/03/2012 16:21

Immenso!!!! grandissimo artista.
Ho letto Alan Ford per anni ed il suo stile l'ho sempre adorato ed i primi 75 numeri disegnati da lui sono leggendari.
Anche Max Magnus che avevo scroccato a mio cugino [SM=x53120] ...
Oltre agli Alan Ford devrei avere ancora la ristampa del primo numero di Satanik [SM=x53084]


OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
26/03/2012 19:45

Dovete procurarvi il Texone : è arte allo stato puro
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
26/03/2012 21:32

personalmente ho ammirato,tra le sue opere,solo il Texone..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com