Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

C'era una volta in America...

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2005 10:40
OFFLINE
Post: 1.478
Sesso: Femminile
14/10/2005 22:25

wow Rug..un altro fedele ai doppiaggi originali! evvai! [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123]


Tra l'altro riporto un breve estratto di una vekkia intervista in cui è la stessa Fabrizia Castagnoli, direttrice del ri-doppiaggio di "C'era una volta in America" (ma anke famosa doppiatrice della vekkia guardia --> Morticia della famiglia Addams, per ki lo ricorda... ecc.) ad esprimersi in questi termini:

"Prima di tutto desidero puntualizzare una cosa importantissima, sono assolutamente contraria al fatto che la Warner o chi per essa prenda dei film come ‘C’era una volta in America’ e li ridoppi per l’edizione in DVD. Io non posso che essere d’accordo con chi protesta. Queste polemiche sono giuste e sacrosante: i film non vanno ridoppiati."

Ed alla domanda:
"Lei ha sentito la colonna audio originale: era così rovinata da non potere essere utilizzata?"

Risponde:
"Questa è la motivazione ufficiale. Ma non lo è solo di questo doppiaggio, ma anche del ridoppiaggio di film come La febbre del sabato sera e di tanti altri: da Greenaway ai Fratelli Coen. E’ un fenomeno che deve essere un po’ messo sotto controllo. Ogni film andrebbe lasciato al doppiaggio della sue epoca, perché il doppiaggio va di pari passo all’epoca del film. Rinnovare il doppiaggio di un film è sempre rischioso. Se non sei filologico o pedissequo, rischi di rovinare qualcosa. E’ più facile operare scelte del genere per titoli che – magari – non coinvolgono dei mostri sacri. Però, bisogna ricordare che i doppiatori del passato, sebbene non avessero spesso voci molto aderenti all’originale, avevano, forse, più estro e fantasia rispetto a quanto accade oggi."


Naturalmente se non avesse curato questa edizione lei, lo avrebbe fatto qualcun altro, quindi non la biasimo certo per aver svolto il proprio lavoro. Il problema è a monte (nell'intervista integrale se ne parla un pò più approfonditamente), e non posso ke condividere ogni singola sua parola.


Actarus, che bella musica, che cos'è ?
E' UN RICORDO DELLA MIA INFANZIA
(Ep. 22: La difesa magnetica)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com