È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[RECE] JEEG ROBOT D'ACCIAIO

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2012 10:32
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
27/03/2009 10:35

&ndash Recensione
Credo senza timore di smentita che jeeg robot d'acciaio sia , dopo Goldrake e Mazinga, il robot più conosciuto e ricordato anche dalla maggiorparte delle persone che non fanno parte di quella piccola cerchia di appassionati quali sono appunto gli estimatori dell'animazione giapponese (vecchia e nostalgica o nuova che sia).
Il motivo di un tale successo di questo cartone che ha fatto parte della storia della programmazione televisiva nostrana e lo è tutt'ora, anche se ormai praticamente non più riproposto se non sporadicamente, qua e la per lo stivale catodico è sicuramente da ricondurre alle caratteristiche uniche della serie rispetto alla seppur variegata produzione naganiana robotica.
La serie ha per protagonista Hiroshi un giovane uomo (e non un ragazzino come in Mazinga Z o un taciturno e introverso alieno come in Goldrake) dal carattere fiero e ribelle appassionato di motori e meccanico che si ritrova suo malgrado catapultato in una guerra tra nemici del Giappone del passato e il centro atomico di suo padre che cerca di difendere l'umanità.
Spesso, soprattutto all'inizio della serie cerca di capire perchè proprio lui deve sobbarcarsi questa responsabilità a volte rifiutandola pur di avere la sua vita "normale".
Il cast della serie poi è ricco di personaggi ben caratterizzati dalla spiccata pesonalità sia tra i buoni che tra i cattivi; memorabile lo sfogo della regina Himika che spiega a un inerme Hiroshi le motivazioni alle azioni della sua gente dimostrando così una complessità di ragioni che portano quasi a comprendere anche se non a giustificare il comportamento del popolo del regno Yamatai.
La serie ha anche un risvolto romantico verso la sua conclusione dove l'eroismo e la tenacia di Hiroshi confonderanno e redimeranno anche se in fin di vita la bellissima generalessa Flora.
Elemento poi altamente nostalgico è la sigla nostrana sulla falsariga melodica dell'originale (molto ritmata) ma con un testo che anch'esso possiamo tranquillamente annoverare tra le sigle di cartoni più conosciute anche tra i "non addetti ai lavori".
Le caratteritiche che contraddistinguono jeeg non sono solo queste poi..aggiungiamoci pure un mecha design davvero atipico ma affascinante, il pilota che è parte integrante del robot (con una trasformazione davero coreografica e spettacolare) l'idea del robot componibile e magnetico, i vari componenti aggiuntivi (per tutti gli appassionati feticistico-ludico).
Devvero: Jeeg rappresenta forse la miglior produzione alternativa al filone naganiano (pur essendo una sua produzione) che grazie poi all'ottimo adattamento italiano (vennero scitturati i migliori doppiatori italiani della "scuola romana":i vari malaspina ecc ecc) è entrata di diritto nel ghota delle serie storiche!!


&ndash La scheda
&ndash Titolo originale: Kotetsu Jeeg
&ndash Titolo italiano: Jeeg Robot d'acciaio
&ndash Genere: Robot
&ndash Casa di produzione: Toei Doga
&ndash Anno di uscita: 1975
&ndash Episodi: 46
&ndash Autore Go Nagai
&ndash Il Dvd
Copertina dvd
Durata: 80 minuti
Prezzo al pubblico: 24,50
Casa distribuzione: Dvd Storm
Formato video: 4/3
Formato Audio: ITALIANO 5.1; ITALIANO 2.0
Codice area DVD: 2
&ndash Il manga
Vol num 1
Vol num 2




&ndash La storia
Il protagonista della serie è Hiroshi Shiba che fin dalla prima puntata manifesta le sue capacità "invulnerabili" durante una gara automobilistica. Suo padre il dottor Shiba insigne scienziato infatti quando era piccolo impiantò sul neonato Hiroshi un manufatto archeologico che sprigionava un'enorme carica nagnetica che lo salvò da morte certa. Questo manufatto era la miniaturizzazione della Campana di bronzo un reperto dell'Impero Yamatai dei Regni Sotterranei in cui era inciso il futuro risveglio di questi per conquistare la terra. Da allora il professor Shiba ha dedicato la sua vita al progetto di un robot magnetico componibile che poteva essere comandato solo dal proprio figliolo in quanto una volta adulto solo lui con l'ausilio di particolari guanti avrebbe potuto trasformare il suo corpo in cyborg e successivamente arrotolandosi in aria diventare la testa di Jeeg il robot d'acciaio. Purtroppo il professore muore nel primo episodio in seguito all'avvenuto risveglio del popolo Hamatai e della sua terribile regina Himica che lo uccide nel tentativo di scoprire da lui dove era nascosto la Campana di bronzo;mortalmente ferito il professore fa in tempo a far consegnare dalla sua assistente Miwa il pacco con i guanti e un ciondolo con la testa di Jeeg a suo figlio ma quando quest'ultimo arriva dal padre ormai è morto; ma non tutto è perduto la coscenza e i ricordi del professore sono rinchiusi in un enorme computer nella base anti-atomica progettata apposta per una evenienza del genere e guidata dal collaboratore del professore il dottor Dairi. Hiroshi grazie ora all'iuto di Miwa e del Big Shooter (un veivolo volante in grado di lanciargli i componenti) può trsformarsi in Jeeg e difendendere il mondo dal regno Yamatai.







scheda modificata [SM=x53123]
[Modificato da =Koji Kabuto= 27/03/2009 10:36]




03/12/1972
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com