È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[DOSSIER] TRANSFORMERS: la cronologia

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2009 11:44
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
23/02/2005 01:32

Apro questo thread per chiarire la cronologia dei Transformers, e per discutere (ancora una volta) su questo mitico cartone del quale sto collezionando diversi episodi (di diverse serie!!).



Premetto che eviterò di approfondire le serie più recenti, che sono praticamente slegate da quelle vecchie oltre ad essere, a mio avviso, nettamente più scadenti (alcune addirittura sono umoristiche...ma si può?!? :? ).


Attenzione perchè le trame possono contenere spoilers!!!


Riporterò titoli e nomi giapponesi tra parentesi.

1984: TRANSFORMERS Season 1 (Fight! Super Robot Life Transformers)
16 episodi - Transformers




Tutto ebbe inizio da qui. La mitica serie dove vengono presentati gli abitanti del pianeta Cybertron (Seibertron in giapponese), ovvero gli Autorobots/Autobots (Cybertrons in giappo) capeggiati da Commander/Optimus Prime (Convoy in giappo) e i Distructors/Decepticon (Destron in giappo) comandati da Megatron. Le due fazioni, da sempre in lotta tra loro, sono costrette a fuggire nello spazio con le loro astronavi in cerca di nuove fonti di energia.
Dopo uno scontro violento, finiranno per precipitare sulla Terra di 4 milioni di anni fa, e rimarranno inattivi fino ai giorni nostri, quando verranno ripristinati dal computer degli Autorobots,Teletran 1, e resi in grado di trasformarsi in mezzi e oggetti terrestri attuali (beh...degli anni '80... [SM=x53090]: ).
La lotta tra Autorobots e Distructors proseguirà sulla Terra, dove gli Autorobots troveranno negli umani dei buoni alleati, specie grazie al giovane Spike e suo padre Sparkplug.



1985: TRANSFORMERS Season 2 (Fight! Super Robot Life Transformers)
49 episodi - Transformers


Sostanzialemente è il seguito delle avventure della prima stagione, Autorobots sempre capeggiati da Commander e Distructors comandati da Megatron. Poche novità ci sono in questi episodi, a parte l'inserimento di nuovi personaggi che combatteranno insieme a quelli vecchi.



1986: TRANSFORMERS The Movie (Fight! Super Robot Life Transformers - Matrix forever)
Transformers Il Film



Questo film è il "ponte" tra le due stagioni di Fight! Super Robot Life Transformers e la nuova Transformers 2010.
Si svolge nel 2005 e viene introdotto il personaggio di Unicron, un inquietante pianeta enorme trasformabile in un altrettanto enorme robot, che divora qualsiasi cosa gli compaia davanti.
Commander/Optimus Prime muore. Megatron viene trasformato in Galvatron da Unicron.
Astrum/Starscream muore pure lui, per mano di Galvatron.
Appaiono nuovi Autorobots, come Hot Rod e Ultra Magnus e nuovi Distructors, come Cyclone e Scourge (in realtà si tratta della nuova veste di alcuni vecchi Distructors, sempre grazie al potere di Unicron). Alla fine del film Unicron viene distrutto, Hot Rod diviene il nuovo capo degli Autorobot, e sarà chiamato Rodimus Prime/Captain, e i Distructors fuggiranno dal pianeta Cybertron.



1986: TRANSFORMERS Scramble City (episodio unico - trasmesso solo in Giappone) - inedito in Italia


Questo episodio è l'alternativa per il mercato giapponese a Transformers The Movie, trasmesso in Giappone solo nel 1988. In sostanza è stato ideato per creare continuità tra le prime due stagioni (Transformers) e la terza (Transformers 2010). La prima parte dell'anime è un riassunto generico della storia dei Transformers, mentre nella seconda parte vediamo la nuova creazione degli Autorobot: Scramble City, una città-fortezza in grado di trasformarsi in robot, con il nome di Metroplex (Guardian). I Distructors contrasteranno il mastodontico robot con la loro città-fortezza trasformabile: il dinosauro-robot Trypticon.
Pare che un secondo episodio conclusivo non sia mai stato portato a termine.



1987: TRANSFORMERS 2010 - Season 3 (id.)
30 episodi - New Transformers



Il seguito degli eventi dopo The Movie, con Galvatron che comanda i Distructors contro Captain/Rodimus Prime e gli Autorobots. Alla fine di questa terza stagione, Commander/Optimus Prime viene fatto risorgere e viene riportato al suo vecchio ruolo di comandante degli Autorobots. Captain/Rodimus Prime ritorna così ad essere il vecchio Hot Rod.
In questa serie un ruolo importante lo avrà anche il ragazzino Daniel, figlio di Spike, storico amico umano degli Autorobots.



A questo punto abbiamo un bivio.
Ossia che esclusivamente per gli USA gli eventi proseguono e terminano con la miniserie The rebirth.
Mentre esclusivamente per il Giappone gli eventi proseguono diversamente con la serie Headmasters (vista anche in Italia).



1987: TRANSFORMERS The Rebirth - (miniserie trasmessa solo in USA) 3 episodi - inedito in Italia

Piuttosto scadente come miniserie sia tecnicamente che nelle trame.
Gli eventi degni di essere ricordati sono pochi:
- i Transformers incontrano degli alieni chiamati Nebulans
- vengono introdotti gli Headmasters (diversi da quelli della serie giapponese omonima) e i Targetmasters
- il pianeta Cybertron viene ripristinato con nuova energia


1987: TRANSFORMERS Headmasters - Season 4 - (trasmesso solo in Giappone e in Italia)
35 episodi - New Transformers


La storia comincia nel 2011, a seguito degli eventi di Transformers 2010. Questa serie inizia con Galvatron che a capo dei Distructors vuole conquistare Cybertron. Gli Autorobot questa volta saranno aiutati da Fortress Maximus e dagli Headmasters, robot dalle dimensioni umane che si sono autocostruiti dei giganti corpi meccanici trasformabili e dei quali ne diventano la testa.
Diversi eventi accadono in questa serie:
- Commander muore ancora (pare definitivamente)
- I Distructors avranno un nuovo capo: Scorpion, un Headmaster il cui cervello/pilota è chiamato Lord Zarak
- Il pianeta Cybertron verrà definitivamente distrutto per mano di Scorpion.
- Captain cederà il comando a Fortess Maximus per andarsene nello spazio con un drappello di Autorobots in cerca di una nuova casa e uscirà di scena
- Anche Ultra Magnus (Convoy in Italia, che casino.. :lol: ) morirà e Galvatron finirà sepolto nei ghiacciai
- Sixshots/Iperbot, un ninja robot dei Distructors in grado di cambiare in ben 6 conformazioni diverse, diventerà alleato degli Autorobots grazie al piccolo Daniel
- Galvatron non muore e torna con 2 nuovi Headmaster, Snapdragon e Apeface


[Modificato da djufo 04/02/2006 18.23]

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
23/02/2005 01:34

Grande Giufo!

W il copia e incolla!


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
23/02/2005 01:35

Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 23/02/2005 1.34
Grande Giufo!

W il copia e incolla!



e non spammare porco te
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
23/02/2005 01:36

(...segue)

A questo punto le serie successive cominciano a slegarsi sempre di più come continuità rispetto a quelle elencate finora, e infatti vi accennerò solo i titoli delle serie e poco altro:


1988: TRANSFORMERS Hero - (special TV trasmesso solo in Giappone)

Breve special tv in cui vengono riassunti gli eventi passati e vengono presentati vari trailers delle serie e del lungometraggio The Movie.
Inoltre viene introdotta la serie Super God Masterforce


1988: TRANSFORMERS Super God Masterforce (trasmesso solo in Giappone e in Italia) 42 episodi - Transformers Pretenders

Da ricordare in questa serie l'inserimento dei Pretenders, Transformers che, arrivati sulla Terra nel passato (al posto di Commander e soci della serie americana), si sono adattati e hanno la possibilità di diventare umani.
Il protagonista umano ha il potere di unirsi al corpo di un robot chiamato Jinrai.


1989: TRANSFORMERS Victory (trasmesso solo in Giappone)
- 32 episodi - inedito in Italia

E' la continuazione di Super God Masterforce. God Jinrai è ormai capo degli Autobot, ma si profila una nuova minaccia: Deszaras con i suoi nuovi Destron attacca la Terra! Ma un nuovo eroe si para davanti a loro: Star Sabre, un robot che diventa un jet (la sua altezza è pari a God Jinrai fuso con i suoi componenti). Durante uno scontro Jinrai muore e viene riportato in vita in un corpo-robot con il nome di Victory Leo (con l'abilità di diventare leone, jet se non sbaglio, e fondersi con Star Sabre).


1990: TRANSFORMERS Zone - (OAV episodio unico pubblicato solo in Giappone).

Primo episodio di una serie mai proseguita in cui continuano le avventure di Transformers Victory, con personaggi nuovi e con il nuovo capo dei Distructors, chiamato Violenjiger, che riporterà in vita gli storici Distructors multi-combinati (Devastator, Menasor, Bruticus, Abominus, Dinosaurer, Predaking, Overlord, Scorpion e King Poseidon) e gli Autorobots saranno capeggiati dal nuovo personaggio Dai Atlas.


1991: TRANSFORMERS Return of Convoy/Battlestars - (OAV episodio unico pubblicato solo in Giappone).

Sostanzialmente si tratta del ritorno di Commander a capo degli Autorobots reincarnato in un nuovo robot chiamato Star Convoy e del ritorno di Megatron a capo dei Distructors, trasformato prima in Super Megatron e poi in Ultra Megatron (!!!).


1992: TRANSFORMERS Operation Combination - (OAV episodio unico pubblicato solo in Giappone)

Pessimo OAV nei contenuti, dove vengono riciclati personaggi vecchi fatti passare per nuovi semplicemente tramite una ricolorazione (!!!)


Da qui in poi si proseguirebbe con varie serie (trasmesse anche in USA) meno significative se paragonate a quelle da me elencate finora, soprattutto se consideriamo la parte di cronologia dall'inizio della saga fino alla serie Headmasters compresa.

Così iniziano diverse serie in Computer Graphic chiamate TRANSFORMERS Beast Wars (1997-2000), alcune viste anche in Italia, ma che evito di narrare perchè snaturano completamente la saga originale; e si prosegue con la serie animata TRANSFORMERS Car Robot/Robot in Disguise (2000) in cui vi è il tentativo di far ritornare in auge le automobili trasformabili come nelle prime due stagioni, ma ebbe scarsi risultati probabilmente perchè si tratta di una serie dai toni piuttosto umoristici (!!!).

Arriviamo poi ai tempi più recenti con alcune serie che pare abbiano un discreto successo, ma che io non gradisco particolarmente perchè le trovo eccessivamente infantili.
Tali serie sono: TRANSFORMERS Armada e TRANSFORMERS Energon/SuperLink.


Se ho dimenticato qualche particolare importante siete pregati di segnalarmelo e io vedrò di aggiungerlo.
Spero comunque di essere stato abbastanza esauriente. ;)


Si ringrazia Ultraman_Tiga per la gentile collaborazione


[Modificato da djufo 15/07/2007 19:19]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
23/02/2005 01:43

A parte gli scherzi, a che punto sono le rel della serie successive alla seconda? Te Giufo le stai scaricando?


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
23/02/2005 02:00

Purtroppo ho scoperto che il tipo che rilasciava gli Headmasters ha solo i primi 18 episodi.
E faccio una gran fatica a scaricarmi 16, 17 e 18.
Gli altri sono di difficile reperibilità, ma se non ricordo male il tale utente di RdA Spawn75 disse di possederla tutta...ma in VHS! :(
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 2.417
Città: VIGEVANO
Età: 47
Sesso: Maschile
23/02/2005 22:07

Re:

Scritto da: djufo 23/02/2005 1.32
- I Distructors avranno un nuovo capo: Scorpion, un Headmaster il cui cervello/pilota è chiamato Lord Zarak


(continua...)

[Modificato da djufo 23/02/2005 19.28]



ehm galvatron non muore e torna con 2 nuovi headmaster Snapdragon e apeface


Free Blogger
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
23/02/2005 22:09

ULTRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 2.417
Città: VIGEVANO
Età: 47
Sesso: Maschile
23/02/2005 22:13

Re:

Scritto da: vagaBIONDO reloaded 23/02/2005 22.09
ULTRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

errore di nome hai fatto leggi bene my name please(pignolo inside)


Free Blogger
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
23/02/2005 22:15

Grazie Ultra/Dark!!

Ho appena modificato! [SM=x53091]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 2.417
Città: VIGEVANO
Età: 47
Sesso: Maschile
23/02/2005 23:10

perfetto


Free Blogger
OFFLINE
Post: 22.646
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
24/02/2005 23:49

Hola dark!

OFFLINE
Post: 58
Città: LECCO
Sesso: Maschile
25/02/2005 18:01

Bellissimi i Transformer.
Io ho visto solo ciò che è stato trasmesso in tv, mi piaceva tantissimo quello giallo che diventava un maggiolino....ma adesso che ci penso a io fratello ne avevano regalato uno a natale quello che viveva sul pianeta dei cattivi e si trasformava in pistola!!! si illuminava anche!!! era figo!
Aka Mimì Ayuara
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
25/02/2005 18:12

Ah, dimenticavo...

I cataloghi americani dei giocattoli della Generation One, non potevano mancare:

ruda.altervista.org/Giufo/Tf%20cat2.jpg

ruda.altervista.org/Giufo/Tf%20cat2b.jpg

ruda.altervista.org/Giufo/Tf%20cat%203.jpg

ruda.altervista.org/Giufo/Tf%20cat%203b.jpg

ruda.altervista.org/Giufo/Tf%20cat%204.jpg

ruda.altervista.org/Giufo/Tf%20cat%204b.jpg
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
25/02/2005 20:24

quanto erano belli[SM=x53096]
della vecchia guardia mi è rimasto solo il superion e un commander semidisintegrato[SM=x53096] [SM=x53096] [SM=x53096]
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 4.625
Città: ALTINO
Età: 47
Sesso: Maschile
NOCCHIERO FAN
25/02/2005 21:23

Madonna, dove l'hai trovato il logo in movimento, porco di un giufo!!?
E' uno spettacolo.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
26/02/2005 00:30

Re:

Scritto da: ¤Actarus¤ 25/02/2005 21.23
Madonna, dove l'hai trovato il logo in movimento, porco di un giufo!!?
E' uno spettacolo.



"In rete", come diciamo noi giovani. [SM=x53088]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 2.417
Città: VIGEVANO
Età: 47
Sesso: Maschile
26/02/2005 00:37

noi giovani va bè


Free Blogger
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
26/02/2005 01:02

Re:

Scritto da: Dark Mephisto 26/02/2005 0.37
noi giovani va bè



:Sm22:
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 4.625
Città: ALTINO
Età: 47
Sesso: Maschile
NOCCHIERO FAN
26/02/2005 01:49

UAHAUHHAUAHUAHUAHUHAU!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com