È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Born in Japan, cut in USA

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2018 15:03
OFFLINE
Post: 962
Età: 48
Sesso: Maschile
28/02/2012 19:11



Guida ed approfondimento alle produzioni Japponesi trasmesse in Italia con edizione USA


Gatchaman (1972)




Serie trasmessa con l'adattamento Usa ''La battaglia dei Pianeti''.Dei 105 episodi originali ne furono trasmessi solo 85 sempre in versione rimaneggiata.

Corazzata Spaziale Yamato (1974)




Trasmessa nell'edizione Usa Star Blazers, realizzata assemblando le prime due stagioni e modificando i nomi dei personaggi per adattarli all'inglese. Quindi con i membri ribattezzati con nomi occidentali (Derek Wildstar, Mark Venture o Alex Stardust), mentre l'astronave Yamato venne ribattezzata Argo.


Golion (1981)




Trasmesso in versione originale nel 1982 solo con i primi 26 episodi, venne poi riproposto nella versione Americana rimaneggiata e censurata ''Voltron'' (unione delle due diverse serie Golion & Dairugger XV)

Info by utente ''Dai Gojira'':

E' assodato un passaggio su CANALE 5: Golion andava in onda a cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio alle 17,30 e in replica il giovedì mattina alle 9.00. Verificando i giornali in mio possesso, la data della prima puntata di quel passaggio risale al 22 settembre 1982.Cosa non chiara è che non sappiamo quanti episodi passarono su Canale 5 ma escluderei che a cadenza settimanale possano aver trasmesso una serie intera.
Passaggio sicuro su Italia 1: di certo si sa che andava in onda tutti i giorni, alle 13.30 e l'ultima puntata va in onda il 2 giugno 1983. Purtroppo i giornali non riportano i titoli.
Altre particolarità:Golion era della Monitor TV, il doppiaggio fu curato dal noto regista Aldo Grimaldi. Ad un certo punto la Monitor cede la serie al distributore Top TV. La Top TV aggiunge la titolatura elettronica alla serie, sia per il titolo della serie che per il titolo dell'episodio (nella versione di Canale 5 c'era il titolo in giapponese, quello italiano veniva letto a voce dal narratore della serie).
Ad ultimo la serie viene marchiata "TOP TV" in maniera random sul filmato delle puntate.

Differenze fra le 2 edizioni:

Doppiaggio:Golion in Italia restò fedele al doppiaggio Jap mantenendo i nomi originali dei protagonisti,dei mecha e dei Pianeti (in Voltron no)
OST: la colonna sonora (Sigla di testa e coda,musiche di sottofondo,combattimento,) in Voltron vengono completamente cambiate.
Censura: in Voltron vengono eliminate tutte le scene mortali,
del pilota Takashi,della cameriera Hisu ,del Re Raimon, dei nemici Synkrain e Taibazal.Di fatti in Voltron non vedrete mai il funerale
di Takashi (detto Sven),vi diranno sempre che deve riprendersi dall'attentato della strega Honesha.
Storia: in Golion i protagonisti sono 5 piloti spaziali che al rientro di una missione trovano la Terra distrutta da una guerra nucelare,catturati dai soldati di Tybazaal riescono a fuggire e a
trovare rifugio sul Pianeta Althea dove apprendono l'esistenza di Golion.Nell'edizione Voltron invece i protagonisti fanno parte di un'Alleanza Galattica e affermano di essere a conoscenza di Voltron.


Macross (1982)




Serie di 36 episodi venne accorpata alle serie ''Southern Cross'' e ''Genesis Climber Mospeada'' creando il pasticcioso ''Robotech''.Oltre al doppiaggio differente si ebbe un aumento degli episodi.
Info:serie pubblicata in versione integrale su DVD dalla Yamato Video nel 2003.


Sei Jūshi Bismarck (1984)




Serie rimaneggiata nel doppiaggio e negli episodi trasmessa con il titolo ''Sceriffi delle stelle''.

Tekkaman Blade (1992)




Altra serie giunta da noi con l'adattamento USA ''Teknoman'' (ke fantasia).Dei 49 episodi originali ne furono trasmessi solo 42 sempre in versione censurata e stravolta.


Super Sentai (1975/2019 in corso)




Altro caso strano,le squadre multicolori lottano per la pace mondiale contro forze extraterrestri o demoniache.Da noi fu doppiata solo la serie ''Dai Sentai Goggle Five'',dal 1994 vennero riproposte con il format USA ''Power Rangers'' eliminando i protagonisti originali e rimaneggiando gli episodi.


Denkou Choujin Gridman (1993)




Serie di 39 episodi sul combattimento in realta virtuale trasmessa da noi con il format USA ''Super Human Samurai Cyber Squad''

Kamen Rider Ryuki (2002)




Dodicesima serie ispirata a Kamen Raider tramessa nell'edizione USA Kamen Rider Dragon Knight.


Transformers Car Robot (2001)




Serie Japponese del 2001,trasmessa nell'edizione USA rimaneggiata
''Transformers RID''.


Transformers Micron Densetsu(2003)




Serie Japponese del 2003,trasmessa nell'edizione USA rimaneggiata
''Transformers Armada''.

Transformers Superlink (2004)




Serie Japponese del 2004,trasmessa nell'edizione USA rimaneggiata
''Transformers Energon''.


Transformers Galaxy Force (2005)




Serie Japponese del 2005,trasmessa nell'edizione USA rimaneggiata
''Transformers Cybertron''.

[SM=x53140]
[Modificato da KentoStraker 08/02/2020 16:43]
Takashi il valoroso leone azzurro è morto,l'unione di Golion è impossibile ed il nemico si prepara ad attaccare la fortezza.
Il rosso tramonto del sole tinge la collina di Althea con il colore del sangue,molto sangue infatti sara sparso nei prossimi combattimenti

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com