Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Born in Japan, cut in USA

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2018 15:03
OFFLINE
Post: 961
Età: 48
Sesso: Maschile
28/02/2012 19:11



Guida ed approfondimento alle produzioni Japponesi trasmesse in Italia con edizione USA


Gatchaman (1972)




Serie trasmessa con l'adattamento Usa ''La battaglia dei Pianeti''.Dei 105 episodi originali ne furono trasmessi solo 85 sempre in versione rimaneggiata.

Corazzata Spaziale Yamato (1974)




Trasmessa nell'edizione Usa Star Blazers, realizzata assemblando le prime due stagioni e modificando i nomi dei personaggi per adattarli all'inglese. Quindi con i membri ribattezzati con nomi occidentali (Derek Wildstar, Mark Venture o Alex Stardust), mentre l'astronave Yamato venne ribattezzata Argo.


Golion (1981)




Trasmesso in versione originale nel 1982 solo con i primi 26 episodi, venne poi riproposto nella versione Americana rimaneggiata e censurata ''Voltron'' (unione delle due diverse serie Golion & Dairugger XV)

Info by utente ''Dai Gojira'':

E' assodato un passaggio su CANALE 5: Golion andava in onda a cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio alle 17,30 e in replica il giovedì mattina alle 9.00. Verificando i giornali in mio possesso, la data della prima puntata di quel passaggio risale al 22 settembre 1982.Cosa non chiara è che non sappiamo quanti episodi passarono su Canale 5 ma escluderei che a cadenza settimanale possano aver trasmesso una serie intera.
Passaggio sicuro su Italia 1: di certo si sa che andava in onda tutti i giorni, alle 13.30 e l'ultima puntata va in onda il 2 giugno 1983. Purtroppo i giornali non riportano i titoli.
Altre particolarità:Golion era della Monitor TV, il doppiaggio fu curato dal noto regista Aldo Grimaldi. Ad un certo punto la Monitor cede la serie al distributore Top TV. La Top TV aggiunge la titolatura elettronica alla serie, sia per il titolo della serie che per il titolo dell'episodio (nella versione di Canale 5 c'era il titolo in giapponese, quello italiano veniva letto a voce dal narratore della serie).
Ad ultimo la serie viene marchiata "TOP TV" in maniera random sul filmato delle puntate.

Differenze fra le 2 edizioni:

Doppiaggio:Golion in Italia restò fedele al doppiaggio Jap mantenendo i nomi originali dei protagonisti,dei mecha e dei Pianeti (in Voltron no)
OST: la colonna sonora (Sigla di testa e coda,musiche di sottofondo,combattimento,) in Voltron vengono completamente cambiate.
Censura: in Voltron vengono eliminate tutte le scene mortali,
del pilota Takashi,della cameriera Hisu ,del Re Raimon, dei nemici Synkrain e Taibazal.Di fatti in Voltron non vedrete mai il funerale
di Takashi (detto Sven),vi diranno sempre che deve riprendersi dall'attentato della strega Honesha.
Storia: in Golion i protagonisti sono 5 piloti spaziali che al rientro di una missione trovano la Terra distrutta da una guerra nucelare,catturati dai soldati di Tybazaal riescono a fuggire e a
trovare rifugio sul Pianeta Althea dove apprendono l'esistenza di Golion.Nell'edizione Voltron invece i protagonisti fanno parte di un'Alleanza Galattica e affermano di essere a conoscenza di Voltron.


Macross (1982)




Serie di 36 episodi venne accorpata alle serie ''Southern Cross'' e ''Genesis Climber Mospeada'' creando il pasticcioso ''Robotech''.Oltre al doppiaggio differente si ebbe un aumento degli episodi.
Info:serie pubblicata in versione integrale su DVD dalla Yamato Video nel 2003.


Sei Jūshi Bismarck (1984)




Serie rimaneggiata nel doppiaggio e negli episodi trasmessa con il titolo ''Sceriffi delle stelle''.

Tekkaman Blade (1992)




Altra serie giunta da noi con l'adattamento USA ''Teknoman'' (ke fantasia).Dei 49 episodi originali ne furono trasmessi solo 42 sempre in versione censurata e stravolta.


Super Sentai (1975/2019 in corso)




Altro caso strano,le squadre multicolori lottano per la pace mondiale contro forze extraterrestri o demoniache.Da noi fu doppiata solo la serie ''Dai Sentai Goggle Five'',dal 1994 vennero riproposte con il format USA ''Power Rangers'' eliminando i protagonisti originali e rimaneggiando gli episodi.


Denkou Choujin Gridman (1993)




Serie di 39 episodi sul combattimento in realta virtuale trasmessa da noi con il format USA ''Super Human Samurai Cyber Squad''

Kamen Rider Ryuki (2002)




Dodicesima serie ispirata a Kamen Raider tramessa nell'edizione USA Kamen Rider Dragon Knight.


Transformers Car Robot (2001)




Serie Japponese del 2001,trasmessa nell'edizione USA rimaneggiata
''Transformers RID''.


Transformers Micron Densetsu(2003)




Serie Japponese del 2003,trasmessa nell'edizione USA rimaneggiata
''Transformers Armada''.

Transformers Superlink (2004)




Serie Japponese del 2004,trasmessa nell'edizione USA rimaneggiata
''Transformers Energon''.


Transformers Galaxy Force (2005)




Serie Japponese del 2005,trasmessa nell'edizione USA rimaneggiata
''Transformers Cybertron''.

[SM=x53140]
[Modificato da KentoStraker 08/02/2020 16:43]
Takashi il valoroso leone azzurro è morto,l'unione di Golion è impossibile ed il nemico si prepara ad attaccare la fortezza.
Il rosso tramonto del sole tinge la collina di Althea con il colore del sangue,molto sangue infatti sara sparso nei prossimi combattimenti

OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
28/02/2012 19:57

ottimo ... metto in evidenza per un po' ... [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 2.050
Città: NAPOLI
Età: 39
Sesso: Maschile
28/02/2012 20:13

ottimo lavoro, complimenti per le informazioni raccolte!
OFFLINE
Post: 22.646
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
29/02/2012 09:40

ne avevano di tempo da perdere sti ammaragani. non bastava censurare un po' qua e la' se proprio dovevano?
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
29/02/2012 23:32

Non ho visto tutte quelle serie manipolate dagli statunitensi, però nei confronti di una hanno, secondo me, apportato dei miglioramenti togliendo i riferimenti militaristi nazionalistici.

Cioè Starblazers.

La corazzata spaziale Yamato è un piccolo inno al Giappone militarista della seconda guerra mondiale, poi le tematiche cambiano. Però nella versione originale jappo il mondo viene salvato dalla più grande nave da guerra che batte la bandiera di un paese aggressore, affondata senza combattere, alla fine di una guerra mondiale.

Non un bel messaggio.

Pensate se la Germania, alla fine degli anni 80, avesse fatto un cartone dove le V2 (e quei missili non hanno lo stesso valore identitario nazionale) vengono usate per salvare il mondo, trasformandole in armi positive.

La versione americana, per quanto fastidiosi possano essere gli stravolgimenti, ci ha regalato una serie più internazionale, senza nessun riferimenti militarista o nostalgico, del tutto pacifista.

Forse dal nostro punto di vista europeo pare un dettaglio minimo, ma i giapponesi (di tutte le generazioni dopo la fine della guerra) non hanno imparato la storia del loro paese. Noi italiani e tedeschi abbiamo imparato a scuola (ma poi anche in tv e al cinema, e sui libri) i crimini commessi prima e durante la seconbda guerra mondiale. I giapponesi no. Quel cartone per i giapponesi rappresenta un ristabilire la loro verità storica, cioè che il Giappone imperiale combatteva (aggredì) per il bene dell'Asia e dei suoi popoli.

I giapponesi non hanno fatto i conti con la storia, la ignorano, a scuola non si insegna quello che hanno fatto, ma date e nomi scollegati dai fatti.

Sanno di Nanchino, ma non dicono mai le cifre e mai ammettono che la loro fu una guerra d'aggressione contro la Cina, lo chiamano "Incidente di Mukden"...

Per questo affermo che la versione USA che abbiamo visto noi è scevra di quei messaggi negativi, che forse non avremmo compreso, ma che erano differenti da quelli confezionati dagli americani, più internazionali e pacifici.



OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
04/04/2012 00:06

ho appena finito di rivedere starblazers, è un gioello.
Una precisazione sulla Yamato, è a tutt'oggi la più grande nave da guerra e la più armata di sempre, resta un capolavoro assoluto dell'ingegneria navale e le navi da guerra son simboli più che vere e proprie macchine da guerra, i sommergibili e gli aerei le affondano come ridere in azioni di guerra
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
04/04/2012 06:40

Hai rivisto tutte e 3 le serie? Giudizio su ciascuna?
Da anni vorrei trovare il coraggio di riguardarle....
[Modificato da djufo 04/04/2012 06:40]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
04/04/2012 09:41

Non l'avevo mai rivista dagli anni '70, a parte l'oav, per ora solo la prima serie quella da 26 episodi del '74, ma è talmente bella che mi riguarderò anche le altre, cmq vola, riesci a guardarne anche 4-5 episodi per volta è una storia continua tipo gundam o Conan, gli episodi non sono strutturati per prepararsi allo scontro e basta, anzi le battaglie sono molte meno di quel che ricordassi.
A suo tempo noi l'abbiamo vista come un'unica serie, io neanche me lo ricordavo. Mi ero scaricate tutte e 3 le serie oav compresi almeno 6 anni fa, ma tanto su youtube ci son tutti gli episodi (solo il GE han tolto 'sti stronzi...)
C'è tutta la forza e il pathos delle serie di matsumoto, però un po' meno filosofeggiante del Galaxy o del gotico Harlock. L'animazione nella prima serie è ridicola rispetto ai canoni moderni, ma già dalla seconda fa un bel salto in avanti, ma personalmente non è che m'interessi quanto sia ben realizzata, a me interessa la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi, che è la vera forza di Matsumoto
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 773
Sesso: Maschile
04/04/2012 15:11

ma come hanno fatto a fare taglia/incolla con Golion e Dairugger XV??
cosa avevano di simile??




OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
04/04/2012 15:15

Re:
ufo robot grendizer, 04/04/2012 00.06:

ho appena finito di rivedere starblazers, è un gioello.
Una precisazione sulla Yamato, è a tutt'oggi la più grande nave da guerra e la più armata di sempre, resta un capolavoro assoluto dell'ingegneria navale e le navi da guerra son simboli più che vere e proprie macchine da guerra, i sommergibili e gli aerei le affondano come ridere in azioni di guerra



Anche le V2 erano armi da guerra, ma i tedeschi non ci hanno fatto un cartone animato spacciandolo per un mezzo di pace [SM=x53144]

Ma tu hai visto la versione italoamericana, immagino, quindi, anche tu, hai apprezzato la versione non jappo. Quella senza i riferimenti al militarismo giapponese [SM=x53091]


OFFLINE
Post: 961
Età: 48
Sesso: Maschile
04/04/2012 16:32

Re:
tacco00, 04/04/2012 15.11:

ma come hanno fatto a fare taglia/incolla con Golion e Dairugger XV??
cosa avevano di simile??




nulla [SM=x53120] come le serie di Robotech.
Hanno creato la supercazzola dell'Alleanza galattica'' e l'hanno inserita in entrambe le serie Jap, cosi da far credere ai babbioni americani ke le serie fossero un blocco unico. [SM=x53120]
A questo scempio doveva essere aggiunta pure la serie Arbegas, ma dato i bassi ascolti venne cassata e crearono gli episodi extra di Golion (prodotti in Jap ma trasmessi solo come Voltron) [SM=x53120]

[SM=x53140]
Takashi il valoroso leone azzurro è morto,l'unione di Golion è impossibile ed il nemico si prepara ad attaccare la fortezza.
Il rosso tramonto del sole tinge la collina di Althea con il colore del sangue,molto sangue infatti sara sparso nei prossimi combattimenti

OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
04/04/2012 17:01

inoltre in Italia non è mai giunto Dairugger XV..non sò neanche come sia la serie in sè;
se non sbaglio,dovrebbero essere stati pubblicati,così come per Golion, i dvd originali del Dairugger con sottotitoli inglesi..
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
05/04/2012 01:47

Re: Re:
La Visione, 04/04/2012 15.15:



Anche le V2 erano armi da guerra, ma i tedeschi non ci hanno fatto un cartone animato spacciandolo per un mezzo di pace [SM=x53144]

Ma tu hai visto la versione italoamericana, immagino, quindi, anche tu, hai apprezzato la versione non jappo. Quella senza i riferimenti al militarismo giapponese [SM=x53091]





forse l'han pure fatti, ma l'animazione crucca mi è totalmente sconosciuta.
Io ho visto la versione jappo con l'audio italico montato sopra, le parti tagliate son facilmente individuabili perchè parlano jappo, ovviamente non capisco cosa dicano ma non credo che stravolgano il senso dell'anime, son poche frasi.
Tutto 'sto militarismo non l'ho colto, ce n'è molto di più in gundam


L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
05/04/2012 06:14

GOLION/piccole precisazioni:grazie al forum di Zap-Zap TV,in una sezione dedicata ai "palistesti storici",ho potuto ricercare alcune date riguardo al mio "Re delle Bestie"...

Ho appurato che la prima puntata di Golion venne trasmessa mercoledì 08 settembre 1982 da Canale5,(h18:00,circa) e così anche i successivi episodi,sempre ogni mercoledì....
l'unica puntata in mio possesso col logo di Canale5 è "Il Principe dell'inferno" ed effetivamente reca il titolo in giapponese mentre il narratore Matteucci(lo stesso di Lady Oscar e di Holly&Benji) lo pronuncia in italiano:all'interno di questa,durante la pubblicità registrata,viene menzionata la messa in onda del cartone di Asterix alle h19:00.
Effettivamnete nei programmi del 22 dicembre '82,vi è citato proprio Asterix alle 19,quindi la puntata in questione è del 22/12...purtoppo,il mercoledì successivo,il 29/12 è l'ultima messa in onda di Golion.
Verosimilmente,Canale5 non trasmise tutte le 26 puntate doppiate in italiano ma unicamnete le prime 15.
E' vero che il cartone di Golion riappare nel maggio 1983 verso le 13:30(come è stato già citato prima da KentoStraker) su Italia1..la data che ho trovato è quella del 4 maggio e la serie venne trasmessa ogni giorno per tutto il mese...dopo scomparve dalle reti del biscione.
Questo è quanto,altro non sò.
[Modificato da Alty73 05/04/2012 06:16]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
05/04/2012 07:41

Infatti ho un vago ricordo di una trasmissione di Golion verso l'estate...
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
05/04/2012 14:35

Re: Re:
La Visione, 04/04/2012 15.15:



Anche le V2 erano armi da guerra, ma i tedeschi non ci hanno fatto un cartone animato spacciandolo per un mezzo di pace [SM=x53144]

Ma tu hai visto la versione italoamericana, immagino, quindi, anche tu, hai apprezzato la versione non jappo. Quella senza i riferimenti al militarismo giapponese [SM=x53091]





perchè c'è una versione Jappa diversa di Star Blazers (le serie)? ...

cioè, hanno trasmesso le prime due serie come fossero una, ok, ma non sono tagliate, sono solo unite no? e con nomi inglesizzati ...

dovrei rivedere la mia versione per notare se ci sono parti diverse, è da un po' che non lo guardo ...

[Modificato da mizar! 05/04/2012 14:37]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
05/04/2012 15:57

Re: Re: Re:
mizar!, 05/04/2012 14.35:



perchè c'è una versione Jappa diversa di Star Blazers (le serie)? ...

cioè, hanno trasmesso le prime due serie come fossero una, ok, ma non sono tagliate, sono solo unite no? e con nomi inglesizzati ...

dovrei rivedere la mia versione per notare se ci sono parti diverse, è da un po' che non lo guardo ...




direi di no, riguardando la prima serie in versione jappo con l'audio italico dell'epoca sono poche le scene non tradotte e il montaggio non è stato toccato, penso abbian messo solo i nomi ammerigani che a dir la verità non ci stanno nenache male


L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
05/04/2012 19:24

ah, meno male,
in effetti a parte il nome della nave, che avrei tenuto originale, gli altri nomi non sono malissimo ... sarà che ci sono cresciuto ...

da come mi ricordo le altre serie, comunque, sono un po' troppo ripetitive ...
la prima aveva quel conto alla rovescia finale che era ansiogeno ... [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
06/04/2012 08:39

mancano solo 265 giorni, fate presto guerrieri delle stelle!!!!!!!!!!
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
06/04/2012 16:00

Re: Re: Re:
ufo robot grendizer, 05/04/2012 01.47:



forse l'han pure fatti, ma l'animazione crucca mi è totalmente sconosciuta.
Io ho visto la versione jappo con l'audio italico montato sopra, le parti tagliate son facilmente individuabili perchè parlano jappo, ovviamente non capisco cosa dicano ma non credo che stravolgano il senso dell'anime, son poche frasi.
Tutto 'sto militarismo non l'ho colto, ce n'è molto di più in gundam





Non è necessartio che abbiano stravolto la storia, e non credo che nella versione originale facessero opera di revisionismo storico ad ogni puntata.
E qui rifaccio l'esempio delle V2, che sono (come la Yamato) un simbolo. Un simbolo dei nazisti quello, un simbolo del militarimo nipponico la Yamato.

Però è il solo fatto di aver cambiato i nomi ad aver eliminato i riferimenti storici, togliendo anche la pur minima patina militarista.

E per "militarismo" mi riferisco al voler prendere dei simboli di una guerra d'aggressione/colonialista (l'invasione giapponese dell'Asia), la corazata Yamato e la retorica sull'equipaggio del 1945, per trasformali in altro, simboli di pace.

Se guarderai il film live della Yamato troverai questi accenni fuori luogo, seppur brevi e quasi buttati lì senza importanza. Ed è questo che li trasforma in revisionismo storico, specialmente perchè i giapponesi NON conoscono la loro storia di prima e durante la seconda guerra mondiale.

Non ti sfuggirà il fatto che proprio gli americani non avrebbero mai potuto trasmettere un cartone animato che per protagonista aveva la corazzata del passato nemico.

L'averla chiamata Argo, invece di Yamato (che è poi il nome antico del Giappone), e aver trasformato l'equipaggio in anglosassone ha dato alla serie un respiro più internazionale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com