Mentre postavo le immagini, mi chiedevo già che avrei votato (e sicuramente a Boy stavano fischiando le orecchie
).
Avrei aneddoti per ognuno dei titoli in lizza (a parte Mazinga Z che non l'ho mai visto in sala giochi; piccolo spoiler: se avete possibilità di giocarci col MAME, settatelo come Giappone così vedrete pure alcuni piccoli filmati alla fine di ogni schermo).
Alcuni dei titoli riportati sono innovativi per tipologia di gioco: Pang, Hyper Olympic (Track & Field), Street Fighter, Puzzle Bobble.
"Le olimpiadi" (così spesso, almeno io, chiamavo Hyper Olimpic) era un gioco veramente deleterio per il giocatore. Le prima versione constava di 3 pulsanti e i siparietti che si creavano nei bar mentre si giocava, faceva capire alla clientela normale che qualcosa nel campo videoludico stava cambiando (in peggio ovviamente): uno si dannava a premere alternativamente 2 pulsanti (più avanti a menare il joystick a destra e sinistra) con le tecniche più svariate, mentre un'amico "staccava" con il terzo pulsante (e solitamente era colui che si beccava un sacco di parole, quando era "foul" e tu avevi "corso" una lineetta più del solito).
Street fighter ha causato "la morte" dei giocatori "old school: si è passati da 2 pulsanti a 6 e si andava in crisi (anche se poi in devinitiva i pulsanti che si usavano erano 2 o massimo 3). E' stato il primo picchiaduro e fino all'avvento del 3D TUTTI i giochi simili hanno copiato da lui. Che poi piacciano più o meno altri titoli (come Mortal Kombat, qui in gara) è un'altro discrso, ma dobbiamo tutto a lui (anche se in realtà, c'erano già giochi simili, ma diciamo che questo è stata un po' l'evoluuzione "finale" da cui poi hanno tutti un po' scopiazzato).
Pang! che dire. Forse banale come tipologia (forse è per questo che molti giochi sono rimasti nella storia?), ma allo stesso tempo geniale.
Arkanoid a me non è mai piaciuto perchè non ero capace di usare "la rotella" (non ricordo come si chiamava quel tipo di "joystick"). Una delle prime evoluzioni "serie" (leggi: grafica curata e molti bonus e varianti) del mitico "spaccamattoni" (ma il primissimo in questo senso fu un'altro che non sono mai più riuscito a vedere:ricordo che i mattoni con bonus erano sempre quelli. Me ne ricordo solo un paio: il "Bar" che ti creava una barriera per facilitare la tenuta in gioco della palla e il "bomb" che ti eliminava lo stesso numero di mattoni colpiti da quando lo "attivavi". Magari qualcuno riesce a ritrovarmi questo titolo che non ricordo).
Mi fermo qui, perchè preso dalla foga mi sono accorto che sto scrivendo un papiro e non ho ancora detto cosa ho votato.
Purtroppo anche qui la scelta è difficilissima, ma darò la mia preferenza a Ghosts'n Goblins (buona l'idea di far continuare il povero Arthur in mutande dopo aver perso l'armatura; recuperabile in varie parti del gioco).