Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Impero dei Cartoni Il miglior forum su Anime e Manga in circolazione!

Il ministro Zuril: pensieri e perplessità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alty73
    Post: 3.810
    Città: SALERNO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 23/10/2022 07:27
    Prendo spunto da una discussione sulla puntata n.27 nata nel gruppo facebook Goldrake.

    Alcuni hanno reso omaggio ad Hydargos da sempre considerato a torto l'anello debole degli emissari di Vega.
    Ne hanno riconsiderato le gesta.

    Ho letto spesso del suo vizio dell'alcool, un vizio dettato dalla sua incapacità di conquistare nella gerarchia militare un grandino più alto.
    Nella seconda puntata già viene apostrofato dal comandante Gandal come "idiota" perchè non aveva previsto l'entrata in scena di Goldrake, che varebbe oastacolato i loro piani.
    La Terra avrebbe dovuto essere un pianeta da conquistare con facilità.
    Hydargos aveva analizzato solo il il TFO guidato da Alcor e lo riteneva un disco da eleminare subito.
    La sorpresa è stata dunque Actarus con il suo robot di Fleed.
    Un errore di valutazione che non dipendeva in realtà dal solo Hydargos.

    Quest'ultimo ha sempre avuto scogli da superare sia con Actarus che all'interno del comando militare vegano.
    Con Gandal ha avuto poco affiatamento, è sempre stato considerato un sottoposto facile da rimpiazzare.
    Nell'immaginario collettivo si è considerato Zuril come l'uomo in più, colui che ha permesso alle truppe di Vega di reggere a lungo, infatti la storia si dirama per 73 puntate.
    In parte è vero in parte no.

    Perchè sì.
    Zuril è un ministro delle scienze, un luminare della flora e della fauna, più propenso alla conoscenza che all'iniziativa militare.
    Viene erroneamnete considerato come la controparte di Actarus.
    Non può esserlo in alcun modo, sono due personaggi completamente diversi.
    Può esser invece accostato a Procton, i due hanno in comune la voglia del sapere scientifico.
    A differenza di Hydargos, Zuril forma una buona coppia con Gandal.
    I due si confidano a vicenda, a volte non sono d'accordo sul mettere in atto un piano( mi viene in mente l'esperimento suL corpo di Haruk, l'episodio della base sottomarina,ecc..). in altre occasioni non esitano a racconare frottole allo stesso Re Vega come nell'occasione del camandante imperiale Dantus, nel piano ordito dai due per ucciderlo.
    La coppia Zuril-Gandal funziona e può essere paragonata alla coppia Actarus-Procton.

    Perchè no.
    Le perplessità su Zuril riguardano i piani che organizza.
    All'apparenza sembano strategie invincibili ma si rivelano sempre dei flop.
    Ripenso alla base sottomarina e all'energia che sarebbe servita alle truppe Vega, quì Zuril commette un grosso errore di presunzione non rispettando gli ordini.
    Ripenso al coinvolgimento del piccolo Jimmy e del suo scarabeo Budo-Budo, poi il piano dei topi con il siero del vegatron.
    Sono tutti piani e idee che non risulteranno mai vincenti sul campo, proprio perchè egli non è un militare e non ragiona come tale.
    Le sue idee vanno bene sulla carta, all'atto pratico no.
    Hydargos che non la conoscenza di Zuril ha esperienza di soldato.
    Hydargos è l'unico che riuscirà ad varcare il Centro Ricerche e metterà in seria difficoltà i nostri eroi.Sarà lui a torturare il prof. Procton e ad impadronirsi momentaneamnete della base.
    E' questo il punto in cui era ad un passo dalla vittoria, avendo come prigionieri lo stesso Procton, Alcor, Venusia e gli assistenti.
    Zuril non è mai stato veramente vicino ad una possibile vittoria delle truppe di Vega, non l'ha mai veramente sfiorata come Hydargos.
    Una possibilità sarebbe stata quella di supportare Dantus con le bestie meccaniche ma l'invidia e l'incapacità di capire la situazione hanno reso tutto vano.
    Uno scienziato per quanto bravo dietro una scrivania non sarà mai apprezzato se i suoi progetti non frutteranno qualcosa nella realtà.
    Nella realtà, o meglio nella trama i fallimenti maggiori saranno le morti di tre giovani: suo figlio, il giovane fleediano Kain e la principessa Rubina.
    Nei confronti del figlio Zuril è stato un padre assente.
    Zuril Junior patirà fortemente questa situazione ed sarà proprio tale condizione che spingerà il giovane a provare a sconfiggere inutilmente Goldrake.
    Mai un gesto gentile o una parola d'incoraggiamento nella sua breve vita.
    Procton, volendo fare un paragone, sarà sempre vicino a suo figlio Actarus, sempre accanto a lui anche spiritualmente proprio perchè aveva intuito il dramma subito della devastazione di Fleed.Al contrario Procton è sempre stato un padre presente, sapeva quando era il momento di essere scienziato e quando il momento di essere genitore.
    Zuril no, non l'ha mai capito o non lo ha mai voluto.

    L'altra grave pecca è tutta la gestione della principessa Rubina, altro piano fallimentare a cui parteciperà indirettamente lo stesso Vega, altro padre assente.
    Mi chiedo se veramente Zuril avesse pensato seriamente di divenire lo sposo della principessa :=/: , se abbia preso sul serio le parole di Vega :=/:
    Probabilmente sì e in tal caso si è rivelato uno stupido e ha ideato un piano altrettanto stupido: il piano della tela del ragno per catturare e distruggere Goldrake sfruttando le motivazioni ed i sentimenti di Rubina.
    Ha combinato un disastro immane portando alla morte Rubina che avrebbe potuto avere una sorte migliore.
    Già quando Vega gli propose il matrimonio avrebbe dovuto capire che qualcosa non quadrasse più nella mente del suo sovrano, invece no, non ha avuto quella sensibiltà.
    E' stato questo il primo campanello d'allarme che non ha colto.
    Il secondo è che con la distruzione del pianeta Vega la guerra non sarebbe mai stata vinta.
    Sono tutte considerazioni che mi portano a ridimensionare il ruolo effettivo di Zuril all'interno della storia di Uehara, il supervisore della serie tv.
    Come personaggio è stato un buon avversario, il problema è che è stato sopravvalutato.
  • OFFLINE
    mizar!
    Post: 34.247
    Città: IGLESIAS
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Santa Inquisizione
    00 29/10/2022 15:30
    Credo che oltre alle motivazioni che hai elencato perfettamente, un elemento cardine del fallimento di Zuril sia stato anche il suo agire da solo, mentre la forza degli avversari era la compattezza, l'amicizia e il bene comune, Zuril era accecato dalla sua ambizione, non con condivideva successi e sconfitte, era, sostanzialmente solo.



    Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......