00 17/01/2013 21:59
RAINBOW – NISHA ROKUBOU NO SHICHININ

Numero degli episodi: 26

La traduzione del titolo è “Le sette persone della cella 6 blocco 2”

La storia si sviluppa nell’arco di 5 anni.
Nel 1953 sei ragazzi vengono rinchiusi nel riformatorio Shonan, ad accoglierli nella cella a loro destinata, la numero 6 del blocco 2 appunto, un altro ragazzo, Sakuragi Rokurouta, che si dimostra già un uomo maturo e che ha già scontato metà della pena.
Sakuragi insegnerà ai sei ragazzi il valore dell’amicizia e che per sopravvivere si deve avere sempre fiducia in sé stessi e continuare a credere nei propri sogni.
Dopo la durissima vita del riformatorio i sette dovranno confrontarsi con la società dell’epoca la quale offre pochissimo già a coloro che hanno condotto una vita esemplare.

La serie è ambientata in Giappone pochi anni dopo la seconda guerra mondiale e ricostruisce molto bene la condizione della gente in quegli anni, nonché l’asservimento del popolo giapponese agli americani e il suo tentativo di affrancarsene, il disegno è curato e i personaggi sono ben caratterizzati.
Ogni tanto, nel corso della storia, l’azione si blocca e una voce narrante femminile approfondisce i pensieri di questo o quel personaggio per chiarire le varie situazioni, questa scelta stilistica mi pare molto azzeccata.
La trama inoltre è ben architettata e regala momenti veramente toccanti anche se nel finale la tensione cala un po’, d’altra parte è difficile anche tenerla sempre alle stelle per 26 episodi.

La serie è disponibile solo fansubbata, le scene di violenza sono molte, nel complesso è abbastanza duro ma è da guardare!
[Modificato da sally__75 17/01/2013 22:00]
“ Ragazzi, amate vostro padre, vostra madre, amate i vostri fratelli e le vostre sorelle. Se gli esseri umani saranno capaci di amarsi l’un l’altro e in più di amare gli animali, le piante, le montagne e i mari della Terra, il vostro pianeta vivrà in pace per l’eternità” (da Vultus V)