wayne e shuster

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dark Mephisto
00lunedì 29 giugno 2009 14:10
Wayne e Shuster era un duo comico canadese formato da Johnny Wayne e Frank Shuster che furono professionalmente attivi sin dai primi anni '40 fino ai tardi anni '80 del secolo scorso.

Wayne (nato a Luis Weingarten , il 28 maggio 1918 e morto il 18 luglio 1990) e Shuster (nato il 5 settembre 1916 e morto il 13 gennaio 2002) furono molto conosciuti in Canada, ed erano due ospiti fissi nella trasmissione di di Ed Sullivan.
Wayne e Shuster si incontrarono come studenti al Harbord Collegiate Institute a Toronto, in Ontario, Canada nel 1930. Entrambi studiarono all'Università di Toronto, dove scrissero e composero per il teatro, e nel 1941 fecero il loro esordio in radio su CFRB in un loro show personale: The Wife Preservers dove dispensarono suggerimenti alle famiglie in chiave umoristica. Questa rappresentazione diede alla coppia l'opportunità di avere un loro spettacolo comico personale trasmesso sulla Rete Trans-canadese della Canadian Broadcasting Corporation's intitolato: "Shuster & Wayne".

Nel 1942 si arruolarono nell'esercito Canadese e intrattennero le truppe Europee durante la seconda guerra mondiale (ed inseguito, intrattennero anche i soldati impegnati nella guerra di Corea).

Nel 1946 tornati in Canada crearono il "Wayne and Shuster Show" per la radio CBS. La loro prima apparizione all' "Ed Sullivan Show" nel '58 ebbe un tale successo che negli 11 anni sucessivi vi ottennero la cifra Record di ben 67 ritorni.

Wayne e Shuster rifiutarono molte offerte per andare negli U.S.A. permanentemente, preferendo rimanere a Toronto. (Furono i coprotagonisti in una sitcom per la rete telivisiva CBS: "Holiday Lodge" che nel 1961 fu trasmessa come programma estivo al posto di [Jack Benny] - un famoso attore americano del periodo).

Dopo avere avuto una serie televisiva settimanale negli anni cinquanta, nei primi anni '60 iniziarono una serie mensile,la " monthly Wayne & Shuster comedy specials" sulla CBC che continuò ad essere trasmessa fino agli anni '80 quando la loro comicità veniva ormai considerata come "l'old style comedy".

Tuttavia W&S furono le fonti d'isperizione per le nuove leve comiche canadesi come ad esempio [Lorne Michaels] (che tra l'altro era il genero di Shuster), Royal Canadian Air Farce e The Kids in the Hall. Durante la fine degli anni '80 sulla spinta del fatto che i loro skits comici vennero presentati in blocchi di mezzora nelle reti di tutto il mondo come "Wayne & Shuster" (in Italia vennero presentati su Italia 7 con un doppiaggio che lasciava sentire in sottofondo le voci originali) la coppia iniziò a girare un nuovo film introduttivo per la serie.

La comicità di Wayne e Shuster fu una combinazione tra comicità "colta" e "grossolana". Loro usarono set e spesso anche personaggi classici o Shakespeariani nelle loro rappresentazioni; ad esempio la loro prima comparsa "all'Ed Sullivan Show", per esempio fu caratterrizzata da un'indagine investigativa sull'assassinio in chiave moderna del Giulio Cesare di Shakespeare in un ssketch intitolato "Rinse the Blood off My Toga" (Toglimi il sangue dalla toga) passata alla storia per la battuta popolare "Julie don't go!" (Giulio, non andare!).

All'apertura del Festival di Stratford in Canada del '58 Wayne e Shuster idearono una storia-burla basata sul baseball utilizzando come personaggi Amleto e Macbeth. Il duetto si comporto con i loro sketches nel modo in cui i cantanti trattano le loro canzoni più popolari compiendo interpretazioni nuove molte volte durante il corso degli anni.

In un'intervista, Wayne e Shuster raccontarono come discussero una volta sulla saggezza dello sketch del baseball, ed a loro detta è probabile che raccontarlo non sia il migliore materiale per un pubblico di massa. Wayne era esitante, Shuster era fiducioso che lo scketch del baseball sarebbe andato bene per lo Show di Sullivan. Loro erano in un ristorante di Toronto che discutevano la questione quando il lavapiatti si presentò, gli chiesero cosa ne pensasse lui pensasse, così 'ottennero' la versione definitiva dello sketch.

Uno dei personaggi di Wayne erano lo scienziato naturalista chiamato Waynegartner, una derivazione del suo nome di nascita. Il duo basò spesso i suoi scketches sugli eventi contemporanei, sulle mode e sui programmi televisivi del tempo.

La versione parossistica di "Tutti in Famiglia" intitolata "Tutti nella Famiglia Reale", col re che chiama Amleto, "Stupido", ed la sua regina "Dingbat."

Quando la Paramount picture era in procinto di realizzare "Star Trek: The Motion Picture", i due uscirono i con "Star Schtick".

Quando The Equalizer era in onda, loro risposero con "The Tranquilizer" e via discorrendo.

Wayne morì nel 1990. Dopo la sua morte il duo ha ricevuto una speciale "Gemini Award" per il loro straordinario contributo alla televisione canadese. Nel 1996 Shuster ha accettato l'iscrizione al Margaret Collier Award per il duo comico e successivamente è stato chiamato per l'Ordine del Canada. Shuster, che morì nel 2002, ha tentato qualche lavoro da solista dopo la morte di Wayne, ma è stato più visto durante il suo ultimo decennio in hosting Wayne & Shuster e in retrospettive, tra cui Wayne e Shuster in bianco e nero, una serie prodotta da una collaborazione tra Canada ed USA che andò in onda in prima serata durante i primi anni '90.

Nel film "a bit on Late Night" con Conan O'Brien chiamato "National Act Like Canada Matters Day", il chitarrista Jimmy Vivino disse ad O'Brien, "Wow, Conan, you're a regular Wayne and Shuster."

Nel 1965 Il Wayne & Shuster hour ha vinto la "Silver Rose" al "Rose d'Or Television Festival".

La raccolta comica di Wayne and Schuster's "Frontier Psychiatrist" è stata citata dalla band australiana "The Avalanches" nel loro album "Since I Left You". Altri esempi analoghi sono stati trovati nelle tracce "Frontier Psychiatrist" e "Radio".


djufo
00lunedì 29 giugno 2009 14:11
GRANDE!!!!
Darei ORO per rivederne gli episodi!!!
Axl Rose
00lunedì 29 giugno 2009 14:17
Io no, ma ricordo che da piccolo - molto piccolo - li guardavo e ridevo senza pero' capire un cazzo..=___=
Dark Mephisto
00lunedì 29 giugno 2009 14:20


djufo
00lunedì 29 giugno 2009 14:21
AAAAAAAAAHHHHHHHH!!! IN ITALIANOOOOOOO!!!!!!!
vagaBIONDO reloaded
00lunedì 29 giugno 2009 14:27
madonna che flash [SM=x53186]

ricordo che facevo a mazzate con mia zia perchè a lei non piaceva e invece io mi sbellicavo....

ricordo la parodia di per un pugno di dollari... "per un pugno di dita"
Axl Rose
00lunedì 29 giugno 2009 14:27
non lo sapevi ? Io quelli vedevo...
Dark Mephisto
00lunedì 29 giugno 2009 14:29

Walter.79
00lunedì 29 giugno 2009 14:31
cakkio leggendo il titolo del topic pensavo fosse un qualche esperimento calcistico cartoonaro...bhe batman come ala sinistra lo vedo bene...ma schuster al posto di Robi fa cacà in effetti...meglio così tutto è bene quel che finisce bene [SM=x53125]
djufo
00lunedì 29 giugno 2009 14:35
Madò che figata! fino a qualche tempo fa non si trovava nulla in italiano!
Whasango
00lunedì 29 giugno 2009 17:03
Appena ho letto il titolo osn rimasto folgorato...
Ancora ricordo a memoria certe loro parodie (da "Jack Lo Squartatore" a "Dorian Gray")
Credo che lo dessero quando avevo 6 o 8 anni su Odeon TV/Telestudio qui in Piemonte...
mamma quanti ricordi...
La versioen "live" del muppet shuw" praticamente.
Due miti assoluti.
Peccato non si trovi nulla di loro.
Ma sappiamo che le produzioni canadesi negli usa trovan poco spazio,
e mettono un pò i bastoni tra le ruote alle versioni in digitale...
C'è da sempr eun pò di ostracismo... ora fors emeno, ma allora...
Peccato, vorrei rivedere un giorno siu DD la serie completa!
.UVZ.
00sabato 4 luglio 2009 14:21
Le prime img non mi dicono niente. Mi ricordo di un duo comico trasmesso su Italia 7. In uno sketch un comico faceva il diavolo e l'altro un pianista che aveva dato l'anima per giocare bene a hockey sul ghiaccio. Sono loro?
nexstar
00sabato 4 luglio 2009 16:33
zero assoluto (non i cantanti eh)
mai visti
jan_valek
00sabato 4 luglio 2009 17:53
mi piacevano tantissimo, cantavano, e facevano una comicità acuta....il doppiaggio non era male, quindi si poteva seguire senza problemi
Whasango
00lunedì 6 luglio 2009 12:16
Re:
.UVZ., 04/07/2009 14.21:

Le prime img non mi dicono niente. Mi ricordo di un duo comico trasmesso su Italia 7. In uno sketch un comico faceva il diavolo e l'altro un pianista che aveva dato l'anima per giocare bene a hockey sul ghiaccio. Sono loro?



...non mi pare (o non sapevo) lo avessero dato su Italia7...
Comunque SI-SI'' sono assolutamente loro! ...era un altro degli sketch più famosi! [SM=x53148]



jan_valek, 04/07/2009 17.53:

il doppiaggio non era male,



...yeah! [SM=x53126]
Ricordiamo tra l'altro che WAYNE era doppiato nientemeno che da GIORGIO MELAZZI!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com