Tintin compie 80 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
djufo
00sabato 10 gennaio 2009 21:19
Da Notizie.it.msn:



Tintin ha 80 anni:la carriera del più famoso reporter dei fumetti
Creato da Hergé esordì il 10 gennaio del 1929




sabato 10 gennaio 2009

Tintin compie ottant'anni: il più famoso reporter della storia del fumetto esordì infatti il 10 gennaio del 1929 sulle pagine quotidiano belga "Le Vingtieme siecle", grazie alla penna di Georges Remi, in arte Hergé.
Una carriera trionfale che nonostante le ricorrenti polemiche - Tintin è stato accusato di conservatorismo, anticomunismo, misoginia, omosessualità e razzismo - lo rendono uno dei fumetti più famosi d'Europa, con vendite totali che raggiungono i 200 milioni di esemplari.
Remi (il nom de plume viene dalle due iniziali di nome e cognome invertite, 'rg'), di cui nel 2006 è stato celebrato il centenario della nascita, venne assunto a Bruxelles come factotum nel quotidiano ultraconservatore cattolico " Le Vingtieme Siecle", diretto dal sacerdote Norbert Wallez: questi gli affidò il supplemento dedicato ai bambini e un bel giorno nacque il giornalista dal ciuffo biondo e calzoni alla zuava, accompagnato da un piccolo fox terrier bianco, "Milù".
Tintin ebbe un immediato successo e, come buon giornalista, non viaggiava dove voleva ma dove lo mandava il direttore : Wallez ottenne così una prima avventura che denunciava le nefandezze del sistema sovietico ("Tintin nel Paese dei soviet") e una seconda che tesseva le lodi del colonialismo belga ("Tintin nel Congo", portato in tribunale due anni fa per dialoghi presuntamente razzisti); entrambe verranno poi ridisegnate dopo la Seconda Guerra Mondiale, un periodo oscuro anche per Hergé che si rifugiò nel quotidiano "Le Soir", nel corso del conflitto trasformato in un portavoce dell'occupazione nazista.
Ciò varrà ad Hergé l'accusa di collaborazionismo: ma il successo di Tintin era troppo grande e nel 1946 il personaggio verrà resuscitato fino ad arrivare a 24 avventure, l'ultima delle quali ("Tintin e l'Arte Alfa") rimasta incompiuta per la morte dell'autore, stroncato da una leucemia nel 1983.
Se è pur vero che Hergé non fu tenero con l'Urss - né avrebbe potuto, visto l'editore - sarebbe più esatto dire che Hergé ne ha per tutti: dagli anglosassoni (altrettanto cattivi dei giapponesi nel "Drago Blu", ambientato nella Cina prebellica) alle repubbliche bananiere sudamericane, passando per la "Borduria" del baffuto dittatore Pledsky-Glatz (i cui mostacci staliniani appaiono persino sui radiatori delle macchine), nella quale gli ufficiali col monocolo risultano a dir la verità più prussiani che sovietici; e a spedire un razzo sulla Luna non sono né gli americani né i russi, ma la Repubblica della Sildavia, ente geografico mitteleuropeo-balcanico - già minacciato dai malvagi borduri.
Pochi i riferimenti all'Italia: un'Alfa Romeo - perfettamente resa dalla "ligne claire" di Hergé - guidata spericolatamente da un nostro compatriota e l'onnipresente Bianca Castafiore, soprano dalla voce prepotente e temibile aspirante alla mano del capitano Haddock, spalla di Tintin e altro indimenticabile personaggio della serie, insieme al professor Girasole e ai poliziotti Dupont & Dupond.
Mgi


mizar!
00sabato 10 gennaio 2009 21:25
60 o 80? ... clicca ... [SM=x53100] [SM=x53100] [SM=x53100]
djufo
00sabato 10 gennaio 2009 21:27
Boh??
Però questa notizia l'hanno data anche al Tg oggi.
mizar!
00sabato 10 gennaio 2009 21:31
si, era ironica ... [SM=x53148]
mi divertiva questo dualismo che non avevo mai letto per altri personaggi, mi era rimasto impresso quando lo lessi la prima volta nel post di Pender ... [SM=x53091]

in teoria dovrebbe averne 60, che sono gli anni della sua prima apparizione, mentre sono 80 se si sommano all'età iniziale che diceva di avere in quella striscia ... e che poi ha sempre mantenuto durante gli anni come ogni personaggio fantastico ... (almeno, leggendo il post di Pender si evince questo .. [SM=x53150] )
djufo
00sabato 10 gennaio 2009 21:33
Ah ok, ora ho capito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com