Ecco un articolo che abbiamo trovato su
THE99, una nuovissima serie di cartoni animati di genere supereroistico prodotta dalla Endemol (sì proprio la stessa casa di produzione di reality show come il
Grande Fratello e serie di successo come
Vento di Ponente,
Centovetrine,
Vivere, ecc.).
L'obiettivo della Endemol è di diventare la Marvel del mondo arabo.
Leggete qua:
Endemol e The99: il cartone che punta al Medio Oriente
Ynon Kreiz, da cinque mesi alla guida della Endemol, sta puntando sull'innovazione: dopo aver inventato il Grande Fratello, ora Endemol vuole portare i cartoni animati nell'Islam. Con l'obiettivo di diventare la Marvel del mondo arabo.
Endemol, di proprietà di Mediaset, Telecinco, Goldman Sachs e John De Mol, ha siglato un'intesa con Naif Al Mutawa, imprenditore del Kuwait a capo del gruppo editoriale Teshkeel Media.
Endemol realizzerà una serie di cartoni animati tratti dalla collana di fumetti The99, che si ispira come design e concept alle più celebri pubblicazioni americane ma è fedele ai valori morali della Sharìa coranica; il fumetto ha grande successo tra i bambini in Medio Oriente.
Il valore commerciale dell'investimento non è stato reso noto, ma per Endemol (che ha un giro d'affari di oltre un miliardo di euro) si tratta di un impegno ridotto sul piano finanziario, inferiore ai 50 milioni di euro, ma strategico.
Teshkeel è infatti una piccola azienda editoriale (ha fatto un aumento di capitale da 23 milioni di dollari un anno fa), ma insieme a Endemol vorrebbe imitare la casa editrice americana Marvel che dai fumetti (come l'Uomo Ragno, Hulk e Iron Man) ha diversificato nel cinema e ha creato un ricco business col merchandising.
La prima mossa di Endemol e Teshkeel, che produrranno una prima stagione di «The99» con episodi da 30 minuti, sarà quella di esportare il prodotto in altri mercati .
La scelta di puntare sul Medio-Oriente e sui bambini è figlia probabilmente delle origini di Kreiz (israeliane) e della sua esperienza professionale (è stato tra i fondatori del canale tematico Fox Kids Europe assieme al magnate americano Haim Saban). Ma anche da motivi strettamente di mercato: quello dell'entertainment musulmano è ancora un mercato non battuto dalle major occidentali, e Teshkeel Media è il leader nei fumetti rispettosi dei valori islamici, in un'area dove finora le uniche serie trasmesse sono prodotti occidentali doppiati e spesso ferocemente contrastati dalle fasce più tradizionaliste della società islamica.
La tv orientata al pubblico più piccolo è un business a cui molti stanno guardando come dimostrano anche le mosse del gruppo De Agostini che di recente ha lanciato, su Sky, il canale per bambini Dea Kids, ed è entrato nel capitale di Giochi Preziosi (sinergico dato che l'azienda di giocattoli è uno dei più grossi inserzionisti televisivi in Italia).
Nei Paesi Arabi The99 spopola come i Pokemon anni fa e come Winx Cub attualmente.
A quanto sperano gli autori del fumetto,
The99 dovrebbe essere il nuovo
Pokemon o il nuovo
Power Rangers del nuovo millennio.
La serie è ispirata in parte ai supereroi americani (X-Men, i Fantastici Quattro e Power Rangers in primis, ma ci sono richiami a Hulk, a Superman, a Batman) e in parte ai supereroi giapponesi (i Pokemon).
Immagine: