Quindici uomini, quindici uomini e una bottiglia di rhum!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
yusakudora
00martedì 9 ottobre 2007 22:10
Sulla bravura di Franco Fasano, secondo me, non ci sono dubbi. [SM=x53121]
Proseguendo la scia dei sondaggi invernali vorrei tornare a proporvi quei sondaggi mirati a divulgare le sigle recenti degne di nota.
In questo caso voglio mettere a sondaggio 4 perle del 1997/1998 accomunate da un fascino particolare o, comunque, misterioso, partorite tutte dalla mente di Fasano.
Di queste la più nota è sicuramente Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, mentre le altre 3 sono poco conosciute, ci terrei quindi che (prima di votare subito Slayers [SM=x53094] ) ascoltiate anche queste ultime.

Questo il sondaggio, sotto gli ascolti e miei personalissimi commenti... grazie per l'attenzione e buona votazione! [SM=x53100]






Una presentazione personale:

1) Chi la fa, l'aspetti! (A. V. MANERA - F. FASANO) 1997
    "Palpita l'oriente fra un passato effervescente ed un magico presente, dove i sogni son realtà!"

Secondo me uno dei punti forti di Fasano è l'arrangiamento dei suoi pezzi, sempre curato nei minimi dettagli. In questo caso (come negli altri tre), ad esempio, è riuscito incredibilmente a ricreare un'atmosfera misteriosa dalla magia orientale, ma allo stesso tempo quasi, volutamente, assordante con il ripetersi nel ritornello del titolo Chi la fa, l'aspetti! Chi la fa, l'aspetti! Chi la fa... per dare quell'aria di imprevidibilità insita nel titolo stesso. Geniale il rocambolarsi finale: alla fine chi l'ha fatta, l'ha avuta. :lol:
Geniali i cori, soprattutto quelli esasperati verso la fine della canzone (Gran visir, gran visir... ammattir, ammattir).
Molto buona anche l'interpretazione di Cristina, perfette le parole che si adattano, nota per nota, alla canzone, divertente Ubaldi (che doppia il protagonista della serie), fantastico il ponte. Insomma potrà piacere o non piacere, ma per i cori, l'arrangiamento e la melodia, è un vero e proprio gioiellino di sigla.
Negli ultimi anni questa canzone, che è la prima sigla italiana della serie, è stata sostituita da una traduzione della sigla originale (by Levy) per Fox Kids che, in confronto, è una piccola cacchetta. [SM=x53100]

2) Nel covo dei pirati con Peter Pan (A. V. MANERA - F. FASANO) 1998
    "Un lampo illumina il cielo squarciando la notte e un tuono rimbomba laggiù,
    il mare sembra impazzito con onde giganti che si alzano sempre di più,
    Sibila un vento furioso che spezza le piante e tutto trascina qua e là,
    ma nonostante il ciclone la nostra battaglia non si fermerà!"

Se, come anticipato prima, è vero che questa sigla ha un ottimo arrangiamento, è vero anche che il suo punto forte, in questo caso, è il fenomenale intrecciarsi dei cori.
Lo scopo della canzone (parole e musica) è infatti quello di ricreare la battaglia tra Peter Pan e Capitan Uncino con i suoi scagnozzi, il risultato è eccezionale. Il coro dei bambini (aiutati da Cristina) interpreta la prima fazione, il coro maschile di voci adulte interpreta i pirati di Capitan Uncino, questi cori, intrecciandosi in un mix di voci dal timbro contrastante, rendono incredibilmente l'idea delle tue schiere che si avvistano, fino all'inizio di una battaglia furiosa tra le due. L'idea della battaglia è accentuata sicuramente dal ritmo dinamico del pezzo fino al crescere del coro per arrivare al culmine col ritornello sempre in crescendo. I tanti particolari, poi, come le vele che si issano, il vociare dei pirati, le onde che si infrangono sulla riva, il mare in tempesta, il vento che sibila e il tuono che si schianta non fanno che rendere perfetto il pezzo.
Qui è geniale il ponte che separa la prima e la seconda parte della battaglia, dando l'idea del ciclone, nonostante il quale la battaglia non si fermerà, con un crescendo fantastico, infatti, si arriva all'ultima parte del pezzo, ovvero alla fine della battaglia, segnata da un bellissimo assolo.
Ottimo il testo, perfette le interpretazioni dei bambini, degli adulti e di Cristina.

3) L'isola del tesoro (A. V. MANERA - F. FASANO) 1997
    "Li puoi sentire già: "Quindici uomini, quindici uomini e una bottiglia di rhum!"

E' qui che si capisce quando un autore sia bravo o meno. Dopo poco meno di un anno, la signora Manera propone a Franco Fasano (poteva scegliere Amato, Draghi o Chiaravalle ma no... scelse lui... e col senno di poi, posso dire che è stata una grande scelta) di scrivere la sigla per un cartone simile: sia in Peter Pan che nell'isola del tesoro, infatti, si parla sempre di mare e di pirati, un po' come all'epoca i Rocking Horse scrissero, una dopo l'altra, la sigla di Candy e quella di Lulù.
Incredibilmente questo autore riesce a creare due pezzi ugualmente belli e originali. L'arrangiamento e i cori sono sicuramente simili, quindi non ripeto le stesse cose, in fondo per rendere il mare e i pirati non c'è molto da fare di diverso, ma la trama musicale dei due pezzi è sicuramente ben distinguibile e, ugualmente, originale.
Nella sigla di Peter Pan il punto forte era l'intrecciarsi dei cori, in questo caso la particolarità è il finale, ancora in crescendo, ma stavolta sviluppato più artisticamente.
Piccola notazione: questa sigla non c'entra niente con la serie storica giapponese, si tratta infatti di una serie americana con animali antropomorfi, cionostante il succo della serie è sempre quello e mio piccolo parere personale: tra i brani che ho sentito su un cartone del genere (la sigla di Toffolo, il provino delle Mele e quello di Meakin), nessuno è all'altezza di questo.

4) Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (A. V. MANERA - F. FASANO) 1997
    "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo brilla nell'oscurità"

Dalle tre sigle precedenti emergono quelli che sono i particolari della musica di Fasano: atmosfere suggestive create con specifici arrangiamenti, cori che si intrecciano più volte, fantastici finali. La particolarità di questa sigla è che racchiude tutte quelle citate prima.
Carattestica principale è, infatti, sicuramente l'atmosfera medievale che il pezzo suggerisce, un'atmosfera magica e misteriosa che renda giustizia alla suggestività del titolo: un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo. Il pezzo procede lentamente, in crescendo, delineando il susseguirsi della storia, oscura e ermetica.
Ciliegina sulla torta è sicuramente l'interpretazione di Cristina, in alcuni punti sensuale e misteriosa.
Nonostante la grandezza del pezzo, molto famoso, trovo che in generale sia, da sempre, sopravvalutato a discapito di tanti gioiellini nascosti. Ad esempio, se il sondaggio va bene, vorrei proporre all'ascolto successivamente la sigla di Magician, cantata da un bravissimo Mattia Pisanu, che riesce a darmi le stesse sensazioni, la stessa magia, la stessa atmosfera misterica della sigla di Slayers.

Per quanto ami Chi la fa, l'aspetti! non ho potuto non votare per la splendida Peter Pan! [SM=x53123]
djufo
00mercoledì 10 ottobre 2007 22:34
Nessuno ha votato? [SM=x53115]
yusakudora
00mercoledì 10 ottobre 2007 22:57
Re:
[SM=x53147]
Spero non ci siano problemi con gli ascolti audio, in caso ditemelo. [SM=x53091]
Mi piacerebbe conoscere anche i vostri pareri su queste song. [SM=x53173]
Rukkio de Ruchis
00giovedì 11 ottobre 2007 00:40
Ho ascoltato le altre tre sigle, però non posso non votare per "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo". Aldilà del fatto che sia legato al cartone, trovo che l'atmosfera ricreata, quella componenete fantasy che permea tutta la sigla, sia perfetta.

Quanto alle altre sigle, musicalmente trovo belle sia Iznogud (ma il cartone mi faceva schifissimo!) che Peter Pan (cartone altrettanto bruttissimo!), in entrambi i casi adatte al cartone a cui si riferiscono. Mi piace meno l'Isola del Tesoro.
nexstar
00giovedì 11 ottobre 2007 12:22
bella la terza (ma bella davvero ,maledetta mediaset e i suoi 5 sec di sigle)

e la quarta!!!


PS
Anche quella di Peter Pan è caruccia!! il "volo del calabrone" era voluto in "Chi la fa, l'aspetti!"?
"Lilyth"
00giovedì 11 ottobre 2007 13:06
Quella che preferisco è "Un incantesimo dischiuso..." perchè è la più evocativa e mi piace anche l'interpretazione di Cristina.
Nell'ordine poi:
- Chi la fa l'aspetti, mi piace il senso di confusione che trasmette
- Peter Pan, non mi piace il finale
- L'isola del tesoro, non la trovo adatta al genere, non riesco a immaginare la ricerca del tesoro... così come invece succede con il provino delle Mele Verdi che trovo bellissimo
jacobs5
00giovedì 11 ottobre 2007 16:06
...io odiavo "un incantesimo dischiuso" [SM=x53161]




...voto x "nel covo dei pirati con peter pan"






...PS: ma non si scrive rum?..senz'acca?...
jacobs5
00giovedì 11 ottobre 2007 17:48
peter pan, hai sempre voglia di mangiare
peter pan, così non riesci neanche a remare
peter pan, lo scoglio si sta per avvicinare
peter pan...peter pan??...glu,glu,glu [SM=x53144]


peter pan, tra poco arrivi a fiumicino
peter pan, sappiamo che sei qui vicino
peter pan, ti troveremo ragazzino
peter pan, noi ti rompiamo il motorino


siamo veramente tanti, te le prendi da tutti quanti!

uno, dieci
ceeento, milllle
tu c'hai rotto i coglioni
ti darem tanti scapaccioni

tanti, tanti
quanti?, tanti

siamo molto numerosi
e non ci piacciono i pastellosi



[SM=x53165] [SM=x53165] [SM=x53162] [SM=x53162] [SM=x53162]
Zio Ala
00giovedì 11 ottobre 2007 18:13
Mi schiero con peter pan.
yusakudora
00domenica 14 ottobre 2007 15:57
Re:
Sta vincendo Peter Pan, sono proprio contento. [SM=x53142]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com