Quando Internet diventa una malattia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.Star Platinum.
00martedì 18 settembre 2007 20:15
La dipendenza da Internet sarà una possibile new entry nella prossima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), il che equivale ad una nuova malattia mentale.
Fino ad ora sono state classificate nove tipologie di disturbi della personalità più o meno gravi imputabili all’uso indiscriminato del computer e, soprattutto, delle tecnologie del World Wide Web (è questa l’estensione dell’acronimo www che precede l’indirizzo del sito che digitiamo nella barra di navigazione). Vere e proprie dipendenze, dal momento che diversi studi hanno dimostrato come una dipendenza segua nel cervello gli stessi percorsi neurali, qualunque sia la “sostanza” di cui si abusa.
Vediamole nel dettaglio:
Blog esibizionismo: si tratta del bisogno incontrollabile di mettere on line la propria vita, aprendo appunto un blog dove si aggiornano più volte al giorno le informazioni, le immagini e quant’altro si vuole che altri utenti vedano.
Crackberry: è l’incapacità di resistere a usare più e più volte il proprio blackberry (cellulare con connessione ad internet), esattamente come accade a chi fa un uso abituale di crack – da cui il nome della patologia.
Cyber ipocondria: è la tendenza a ricercare sul web in modo compulsivo se si è rimasti infettati da qualche malattia mortale alla minima comparsa di un leggero malessere; prima si correva dal medico, ora internet permette autodiagnosi molto più veloci – e ovviamente meno sicure. Da sottolineare che tutti i siti medico-scientifici seri suggeriscono caldamente di rivolgersi ad un medico in carne ed ossa per una diagnosi definitiva (inutile dire che i veri cyber ipocondriaci diffidano del medico reale e continuano a fidarsi dei pareri on line, anche se questi propongono rimedi assurdi e pratiche oscure).
Ego navigazione: chi di noi non ha ceduto almeno una volta alla tentazione di vedere quali risultati compaiono digitando il proprio nome su un motore di ricerca? Bene, quando lo facciamo di continuo soffriamo di un disturbo della personalità.
Narcisismo da You Tube: l’inserimento di filmini su filmini sul famoso sito amatoriale nella convinzione che altri possano trovarli interessantissimi.
Pedinamento virtuale: si tratta del bisogno continuo di ricercare in rete informazioni su amici, conoscenti, colleghi, ex partner o parenti. Nella speranza di scoprire che si ha avuto più successo di loro o che quel zio antipatico ha avuto finalmente quello che si meritava, finendo all’ospedale con una gamba rotta? Forse. O forse solo per sapere che fine ha fatto il compagno brufoloso del liceo. Chi è affetto da questo disturbo arriva anche a ricercare notizie di persone che non si conoscono direttamente, come gli amanti di una cugina o il figlio illegittimo del fratello del cognato dell’amica.
Smanceria da IPod: è forse il malanno più innocuo, poiché prevede la collezione sul lettore musicale di canzoni romantiche e smielate di cui neghiamo l’esistenza davanti agli altri.
Spionaggio fotografico: quando non posso fare a meno di vedere e rivedere su internet le fotografie di persone che non conosco.
Wikipedia dipendenza: la celebre enciclopedia on line è fatta e modificata dagli utenti stessi; se inizi a passare la maggior parte del mio tempo libero ad aggiornare le voci che vi sono presenti o imposti il tuo pc in modo che ti proponga una pagina di wikipedia diversa ogni volta che ti connetti, potresti avere un problema. A questo proposito, il canadese Bryan Dersen ha modificato più di 70.000 voci (finora).


Per mia fortuna non ho nessuna di queste dipendenze,però c'è stato un periodo in cui non vedevo l'ora di tornare a casa dal lavoro per collegarmi in msn e chattare!Ora mi è passata questa cosa,mi connetto quasi ogni giorno ma cmq non è che ne sento il bisogno,lo faccio solo per salutare e fare 4 risate con gli amici che non posso andare a trovare altrimenti ne farei pure a meno!
Ok,internet può essere un hobby,però si deve anche stare attenti a non esagerare,alla fine è un mondo virtuale e fuori dal pc c'è un mondo ancora migliore da vedere!

voi che rapporti avete con internet?cosa ne pensate di tutta questa cosa?
djufo
00martedì 18 settembre 2007 20:52
Penso che sia tutto verissimo e che internet è una incredibile invenzione (un pò come la tv quando comparve) ed è facile abusarne, vista la quantità di informazioni pressochè illimitata e vista la sua utilità come mezzo di comunicazione.

Nella lista manca la febbre da forum, quella che ti fa scrivere qualsiasi cazzata in un forum pur di scrivere qualcosa.

Infine è verissimo quello dei blog. Il 90% della gente che apre blog personali mi fa molta pena.
mazinrage
00martedì 18 settembre 2007 21:56
credo sia la solita esagerazione delle cose..scommetto che prima o poi uscirà una particolare ginnastica rilassante anti stress internettiano...non per niente ci sono le sedute di yoga per cani.
per quanto riguarda i blog non ci vedo niente di male,certo le persone che postano tutti i giorni tutto quello che gli succede magari possono esagerare,ma ci sono anche blog interessanti ed è cmq un modo per sfogarsi perchè non usarlo;ovvio che tutto deve essere fatto con criterio e senza esagerare quando la passione diventa ossessione non porta mai niente di buono.
Rupan Sansei
00martedì 18 settembre 2007 22:05
Quando misi l'ADSL navigavo "quasi ossessivamente". La verità però è che ho fatto il primo periodo (2/3 mesi) a vedere quei filmati o alcuni siti che non guardavo a causa del 56K.

I blog non li ho mai capiti. Forse perchè sono un tipo abbastanza riservato. Ad esclusione del mitico beppegrillo.it leggo raramente i blog e alcuni non sono proprio "diari aperti", nel senso che del diario in senso stretto ne hanno poco (e in questi casi concordo con dj).

Neanch'io sono ossessionato da Internet. Però devo ammettere che la comodità del mezzo me lo fa "rimpiangere" quando resto per un po' senza per motivi di praticità e comodità.

Io ho cominciato a scrivere su un paio di forum in più solamente da quando ho l'ADSL, ma mi sono promesso di evitare chat e simili (non voglio vivere sul PC).

Ci sono delle "patologie" elencate sopra che sono al limite dell'assurdo.
Quella dell'Ipod è totalmente ridicola e non merita manco il commento.

Narcisismo da YouTube mi ha fatto ridere per 5 minuti. L'ho forse già detto da qualche parte: quando piazzi una telecamera davanti a gente estranea (sperimentato di prima persona quando filmavo i gruppettini nei pub) ottieni spesso 2 risultati: o un filmatino "stupido" o il fuggi fuggi generale (solo una piccola percentuale si cmporta in modo consono all'ambiente in cui sono).


E una volta rincorrevo le lucertole...
Rupan Sansei
00martedì 18 settembre 2007 22:06

quando la passione diventa ossessione non porta mai niente di buono.



Vedi di ricordartene... [SM=x53103] [SM=x53094]
djufo
00martedì 18 settembre 2007 22:15
Re:
mazinrage, 18/09/2007 21.56:

credo sia la solita esagerazione delle cose..scommetto che prima o poi uscirà una particolare ginnastica rilassante anti stress internettiano...non per niente ci sono le sedute di yoga per cani.
per quanto riguarda i blog non ci vedo niente di male,certo le persone che postano tutti i giorni tutto quello che gli succede magari possono esagerare,ma ci sono anche blog interessanti ed è cmq un modo per sfogarsi perchè non usarlo;ovvio che tutto deve essere fatto con criterio e senza esagerare quando la passione diventa ossessione non porta mai niente di buono.



Io mi riferivo ai blog personali, tipo diario.
Non mi risulta che prima dell'avvento di internet ci fosse questa moda di tenere i diari personalizzati (specie tra persone adulte).
Per questo sono convinto che questo utilizzo dei blog sia solo un modo come un altro per cercare di "farsi notare", peccato che tutto cio sia alquanto patetico secondo me.

I blog che parlano di un argomento specifico, ovviamente sono tutt'altra cosa. Tant'è che molti siti internet si sono trasformati in blog per maggior comodità.

Cmq non è una esagerazione quello che dice l'articolo, caro Maz. Anzi è abbastanza logico e, ormai, banale.
Spiega chiaramente che si riferisce all'abuso di internet, non all'uso normale.

mazinrage
00martedì 18 settembre 2007 22:17
e le lucertole rincorrevano te..credo che i tuoi due o 3 mesi di utilizzo compulsivo fosse solo legato alla novità e alla velocità del tuo nuovo "mezzo"quindi non ci sia niente da preoccuparsi..le chat spesso sono molto demonizzate,io le uso spesso per parlare con gente lontanissima percui non le vedo cosi dannose,basta fare le cose con criterio come tutto,ovvio che poi ci sono i casi limite,cè anche chi vive su world of warcraft...purtroppo;la tecnologia deve migliorare la vita delle persone non mangiarsela.
mazinrage
00martedì 18 settembre 2007 22:24
infatti non ho scritto che dicevi cazzate Caro giufo,semplicemente dalla tua affermazione sui blog pensavo fosse più vasta invece scritto cosi mi trovi pienamente d'accordo..ho trovato esagerati molti punti invece tipo quelli dell'ipod o di youtube o del proprio nome cercato nei motori di ricerca o sul blackberry,voglio dire se tu ti compri qualcosa di nuovo che volevi e che ti piace,è normale ti venga da utilizzarlo spesso,bisognerebbe vedere quanto siano copulsive queste azioni e per quanto tempo..un paio di patologie sono invece pericolosamente preoccupanti.
djufo
00martedì 18 settembre 2007 22:30
Anche quello di YouTube è vero però.
Mi sono imbattuto spessissimo in account di YT pieni di filmati amatoriali uploadati perchè gli autori pensano che siano simpatici o divertenti mentre nella stragrande maggioranza dei casi non dicono assolutamente nulla.
mazinrage
00martedì 18 settembre 2007 22:39
argh! allora è davvero peggio di quanto potessi pensare..che melma.
Rupan Sansei
00martedì 18 settembre 2007 22:52

e le lucertole rincorrevano te..credo che i tuoi due o 3 mesi di utilizzo compulsivo fosse solo legato alla novità e alla velocità del tuo nuovo "mezzo"quindi non ci sia niente da preoccuparsi..



Credi giusto (l'avevo omesso perchè pensavo si capisse [SM=x53150] ).

E quoto anche il resto. Anche sulla chat e il suo abuso (il mio intervento a riguardo leggilo così: mez'ora sui siti, mezz'ora sui forum, mezz'ora per le mail, ecc.; quindi cerco di evitare "ulteriori mezz'ore").

EDIT

You Tube è diventato un'enorme calderone dove trovi di tutto. La tecnologia a basso prezzo ha permesso tutto ciò: c'e chi si fa notare suonando (bene) uno strumento e chi si fa notare facendo l'imbecille.
maxelcrocao
00martedì 18 settembre 2007 23:42
Re:
Rupan Sansei, 18/09/2007 22.52:


e le lucertole rincorrevano te..credo che i tuoi due o 3 mesi di utilizzo compulsivo fosse solo legato alla novità e alla velocità del tuo nuovo "mezzo"quindi non ci sia niente da preoccuparsi..



Credi giusto (l'avevo omesso perchè pensavo si capisse [SM=x53150] ).

E quoto anche il resto. Anche sulla chat e il suo abuso (il mio intervento a riguardo leggilo così: mez'ora sui siti, mezz'ora sui forum, mezz'ora per le mail, ecc.; quindi cerco di evitare "ulteriori mezz'ore").

EDIT

You Tube è diventato un'enorme calderone dove trovi di tutto. La tecnologia a basso prezzo ha permesso tutto ciò: c'e chi si fa notare suonando (bene) uno strumento e chi si fa notare facendo l'imbecille.



Redtube è meglio, è pieno di zozzette..
riguardo al resto dipende dal tasso di nerdità di
una persona e dal suo autocontrollo..


Col. Kurtz
00mercoledì 19 settembre 2007 00:17
Più che una malattia diventa una droga per alcuni...gente che stà ore e ore in uno o più forum, chat, ecc...
Mah...io riesco a mallapena a seguire quei 2/3 forum che frequento e posto solo se ho qualcosa da dire e spesso non posto perchè dovrei scrivere troppo [SM=x53120]
Poi le chat non le ho mai frequentate e non ne capisco molto nemmeno l'utilità...se voglio fare 2 chiacchiere vado al bar o dagli amici...preferisco i forum dome lascio un messaggio su un argomento piuttosto che scrivere di continuo caxxate come nelle chat.
mazinrage
00mercoledì 19 settembre 2007 01:22
si ma se io voglio parlare con dei miei amici a bergamo e io abito a varese,non posso farmi un ora di macchina,la chat è utile per questo..
disgustosarana
00mercoledì 19 settembre 2007 02:18
Re:
.Star Platinum., 18/09/2007 20.15:


Cyber ipocondria: è la tendenza a ricercare sul web in modo compulsivo se si è rimasti infettati da qualche malattia mortale alla minima comparsa di un leggero malessere; prima si correva dal medico, ora internet permette autodiagnosi molto più veloci – e ovviamente meno sicure. Da sottolineare che tutti i siti medico-scientifici seri suggeriscono caldamente di rivolgersi ad un medico in carne ed ossa per una diagnosi definitiva (inutile dire che i veri cyber ipocondriaci diffidano del medico reale e continuano a fidarsi dei pareri on line, anche se questi propongono rimedi assurdi e pratiche oscure).






lo dicevo io che mia madre non è normale [SM=x53119]
ella ha effettivamente dei problemi di salute, ma c'è stato un periodo in cui si comportava come qua descritto, rifiutando tutti i pareri dei medici e passando ore ed ore a cercare sintomi e soluzioni online. venne pure a dirmi che sarebbe morta di lì a pochi anni e blablabla.
bah [SM=x53119]
V!r3@
00mercoledì 19 settembre 2007 08:42
Re:
mazinrage, 18/09/2007 21.56:

credo sia la solita esagerazione delle cose..scommetto che prima o poi uscirà una particolare ginnastica rilassante anti stress internettiano...non per niente ci sono le sedute di yoga per cani.
per quanto riguarda i blog non ci vedo niente di male,certo le persone che postano tutti i giorni tutto quello che gli succede magari possono esagerare,ma ci sono anche blog interessanti ed è cmq un modo per sfogarsi perchè non usarlo;ovvio che tutto deve essere fatto con criterio e senza esagerare quando la passione diventa ossessione non porta mai niente di buono.




Quoto, credo che Maz qui abbia riassunto tutto il succo della questione [SM=x53126]
nexstar
00mercoledì 19 settembre 2007 13:40
Re: Re:
disgustosarana, 19/09/2007 02.18:





lo dicevo io che mia madre non è normale [SM=x53119]
ella ha effettivamente dei problemi di salute, ma c'è stato un periodo in cui si comportava come qua descritto, rifiutando tutti i pareri dei medici e passando ore ed ore a cercare sintomi e soluzioni online. venne pure a dirmi che sarebbe morta di lì a pochi anni e blablabla.
bah [SM=x53119]


è ancora viva? [SM=x53188]

disgustosarana
00mercoledì 19 settembre 2007 15:41
anche troppo [SM=x53119]
caitli
00mercoledì 19 settembre 2007 16:52
Comunque qui dentro secondo me in parecchi siete malati [SM=x53170]




caitli
mazinrage
00mercoledì 19 settembre 2007 16:55
taci tu caitla di pelle!
nexstar
00mercoledì 19 settembre 2007 16:58
Re:
caitli, 19/09/2007 16.52:

Comunque qui dietro secondo me in parecchi siete malati [SM=x53170]




caitli


menomale che sto davanti....al monitor [SM=x53172]

caitli
00mercoledì 19 settembre 2007 19:35
[SM=x53165]



P.S. Mainraggio, ogni riferimento...come si suol dire [SM=x53173]




caitli
mazinrage
00giovedì 20 settembre 2007 03:03
caitla ultimamente usi solo faccine frocie..sta cosa mi fa paura.
disgustosarana
00giovedì 20 settembre 2007 03:45
mi sembra il momento adatto per provarci con lei [SM=x53150]
nexstar
00giovedì 20 settembre 2007 09:16
Re:
disgustosarana, 20/09/2007 03.45:

mi sembra il momento adatto per provarci con lei [SM=x53150]



[SM=x53084]
Otani
00giovedì 20 settembre 2007 11:08
OHI!io uso e abuso della rete!24su24ore collegato e no mi basta mai!
ma sto uscendo dal tunnel!vi prego gli psicofarmaci nooooo!!>_>
se la classificano "malattia" significa che saranno presto pronte anche le medicine...che schifezza è il mondo.. [SM=x53087]
DROGA DROGA DROGA!
SIAMO SOLO DEGLI SBALLATI IN UN MONDO DI SBALLATII [SM=x53123]
djufo
00giovedì 20 settembre 2007 12:20
Re:
mazinrage, 20/09/2007 03.03:

caitla ultimamente usi solo faccine frocie..sta cosa mi fa paura.



Fa molta più paura a me... [SM=x53119]
caitli
00giovedì 20 settembre 2007 13:04
mazinrage, 20/09/2007 03.03:

caitla ultimamente usi solo faccine frocie..sta cosa mi fa paura.






Adesso scopro che i vostri occhiali frocizzatori della realtà funzionano anche su smiles ed icone.


Eh beh.





caitli








Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com