Ottavi di Finale 1° Scontro - Trama Serie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Koji Kabuto=
00mercoledì 3 dicembre 2008 21:22
 Trama Jeeg

Credo senza timore di smentita che jeeg robot d'acciaio sia , dopo Goldrake e Mazinga, il robot più conosciuto e ricordato anche dalla maggiorparte delle persone che non fanno parte di quella piccola cerchia di appassionati quali sono appunto gli estimatori dell'animazione giapponese (vecchia e nostalgica o nuova che sia). Il motivo di un tale successo di questo cartone che ha fatto parte della storia della programmazione televisiva nostrana e lo è tutt'ora, anche se ormai praticamente non più riproposto se non sporadicamente, qua e là per lo stivale catodico è sicuramente da ricondurre alle caratteristiche uniche della serie rispetto alla seppur variegata produzione naganiana robotica. La serie ha per protagonista Hiroshi un giovane uomo (e non un ragazzino come in Mazinga Z o un taciturno e introverso alieno come in Goldrake) dal carattere fiero e ribelle appassionato di motori e meccanico che si ritrova suo malgrado catapultato in una guerra tra nemici del Giappone del passato e il centro atomico di suo padre che cerca di difendere l'umanità. Spesso, soprattutto all'inizio della serie cerca di capire perchè proprio lui deve sobbarcarsi questa responsabilità a volte rifiutandola pur di avere la sua vita "normale". Il cast della serie poi è ricco di personaggi ben caratterizzati dalla spiccata pesonalità sia tra i buoni che tra i cattivi; memorabile lo sfogo della regina Himika che spiega a un inerme Hiroshi le motivazioni alle azioni della sua gente dimostrando così una complessità di ragioni che portano quasi a comprendere anche se non a giustificare il comportamento del popolo del regno Yamatai. La serie ha anche un risvolto romantico verso la sua conclusione dove l'eroismo e la tenacia di Hiroshi confonderanno e redimeranno anche se in fin di vita la bellissima generalessa Flora. Elemento poi altamente nostalgico è la sigla nostrana sulla falsariga melodica dell'originale (molto ritmata) ma con un testo che anch'esso possiamo tranquillamente annoverare tra le sigle di cartoni più conosciute anche tra i "non addetti ai lavori". Le caratteritiche che contraddistinguono jeeg non sono solo queste poi..aggiungiamoci pure un mecha design davvero atipico ma affascinante, il pilota che è parte integrante del robot (con una trasformazione davero coreografica e spettacolare) l'idea del robot componibile e magnetico, i vari componenti aggiuntivi (per tutti gli appassionati feticistico-ludico). Devvero: Jeeg rappresenta forse la miglior produzione alternativa al filone naganiano (pur essendo una sua produzione) che grazie poi all'ottimo adattamento italiano (vennero scitturati i migliori doppiatori italiani della "scuola romana":i vari malaspina ecc ecc) è entrata di diritto nel ghota delle serie storiche!!

VS


Trama God Sigma


Ci troviamo nell’anno 2050. La civiltà umana, grazie ad un periodo di pace condiviso dall’intero pianeta, si è evoluta enormemente portandosi ad uno stadio tecnologicamente e scientificamente molto avanzato. L’elevatissimo grado di sovrappopolazione e la conseguente crisi energetica rischiano, però, di far decadere la situazione di tranquillità. Al fine di evitare che tale ipotesi si tramuti in realtà, il dottor Kazami, scienziato di fama mondiale e di elevatissime conoscenze, grazie agli studi ed alle ricerche effettuate per anni, scopre il sistema per ottenere un’energia pulita e durevole nel tempo: la triplice energia. A Trinity City, un’immensa base artificiale situata in mezzo all’oceano, si stanno svolgendo dei test per valutarne la sua reale efficacia, impiegandola per alimentare tre robot sperimentali che verranno in seguito utilizzati per delle esplorazioni spaziali.

Tutto sembra tranquillo, ma una grave e terribile minaccia sta per abbattersi su tutti i terrestri. L’impero di Helda vuole a tutti i costi impadronirsi della sensazionale scoperta, ed è disposto a tutto pur di ottenerla. A tal fine gli alieni conquistano Joa (satellite di Giove), distruggendo l’unico avamposto terrestre situatovi e sterminando le migliaia di famiglie che vi si erano trasferite a causa della sovrappopolazione terrestre, e vi stabiliscono la loro base. Successivamente decidono di attaccare Trinity city attraverso un violento ed inaspettato attacco per mezzo di un robot da combattimento (cosmosauro). L’improvvisa invasione costringe il dottor Kazami ad utilizzare i tre robot sperimentali per la difesa della base. Grazie all’ aiuto del suo assistente, l’ingegnere Julian Noguchi, e di due valorosi ragazzi appena giunti a Trinity city (Toshiya Dan e Kiraken scampati al massacro su Joa loro terra nativa) l’attacco viene momentaneamente respinto.

Inizia così una guerra tremenda tra gli heldiani comandati dal generale Terral ed i suoi luogotenenti, ed i terrestri rappresentati dalla base di Trinity city e God Sigma, potentissimo robot che nasce dall’unione dei tre automi pilotati da Toshiya (Tuono), Julian (Nettuno) e Kiraken (Terremoto). Puntata dopo puntata, i nostri eroi sono continuamente chiamati a difendere la terra dagli attacchi dei terribili Cosmosauri nemici inviati da Litz e Gira, i due comandanti subalterni di Terral, che escogitano ogni possibile tattica per riuscire a sconfiggere God Sigma ed impadronirsi del segreto della triplice energia custodito nella base di Trinity. Quando ormai questa sfibrante guerra sembra arrivata ad una fase di stallo senza ne vinti e ne vincitori, ecco giungere dallo spazio più profondo e remoto un’astronave sconosciuta che punta direttamente su Joa.
In prossimità del quartier generale heldiano l’astronave apre il fuoco, ed in pochi istanti annienta tutte le solide difese dell’esercito degli helda.

Terral, Litz e Gira rimangono esterrefatti da una simile potenza di fuoco mostrata dagli aggressori. Tuttavia il loro stupore si fa ancora più grande quando scoprono che l’astronave spaziale viene dal loro stesso pianeta: Helda! In realtà essa giunge dal ventiquattresimo secolo, ed a bordo vi sono, quindi, gli heldiani del futuro che hanno compiuto un viaggio spazio-temporale nel passato al fine di impedire la sconfitta che, Terral ed il suo esercito del presente rimedieranno, dai terrestri e dal loro baluardo God Sigma. Lagan comandante supremo della nave spaziale, senza farsi alcuno scrupolo destituisce il generale Terral prendendo il comando delle operazioni belliche, affiancato da Dalton e Mess (suoi fedelissimi comandanti in seconda) e riprende immediatamente gli attacco alla Terra con robot-cosmosuri da combattimento più efficaci e potenti.

Terral ed i suoi ufficiali, ormai ridotti in minoranza, subiscono passivamente le volontà del loro nuovo tiranno, fino a quando, stanchi dell’operato di Lagan, decidono di ribellarsi contro di lui. Quest’ultimo, senza troppe remore, decide di sbarazzarsene immediatamente ordinando ai suoi uomini di eliminarli. Lizt e Gira vengono uccisi dagli stessi soldati dell’esercito heldiano, mentre Terral, pur gravemente ferito, riesce a fuggire da Joa con una astronave. Terral, in gravissime condizioni e praticamente spacciato, viene fortunatamente aiutato da Toshiya ed i suoi compagni che si mobilitano per portarlo alla base di Trinity city dove il dottor Kazami con i suoi assistenti gli presta i primi soccorsi. Intanto sulla Terra arrivano comunicazioni e richieste di aiuto da parte dei terrestri supersiti su Joa, nel frattempo erano rifugiatisi nel sottosuolo per sfuggire alla furia degli invasori heldiani.

Toshiya, Julian e Kiraken pressano per una partenza alla volta di Joa che, inaspettatamente, vede il dottor Kazami contrario a tale eventualità, in quanto, secondo lo scienziato, risulta impensabile che la base di Trinity possa sopportare un così lungo e pericoloso viaggio. In realtà Kazami preferisce lasciare i terrestri superstiti su Joa al loro destino per concentrarsi invece su come impadronirsi del segreto per viaggiare nel tempo di cui Terral, ancora convalescente, è a conoscenza. Nascosto agli occhi di tutto l’equipaggio lo scienziato, fuori di se, tortura senza pietà il generale al fine di farlo confessare, ma Terral, grazie ad una grande forza di volontà interiore, riesce a resistere a tutte le violenze subite. Fortunatamente Kazami viene smascherato da Toshiya e compagni, che rimasti allibiti dalle sue rivelazioni e da tale comportamento, si vedono costretti a metterlo in isolamento onde evitare ulteriori soprusi su Terral da parte dello scienziato “impazzito”. Senza più alcun ostacolo i nostri eroi iniziano così il lungo viaggio verso Joa.

Intanto gli attacchi di Lagan per impadronirsi dell’energia di Trinity si fanno sempre più severi e violenti tanto che, durante una battaglia in prossimità di Marte, God Sigma e la base si troveranno in serio pericolo e solo grazie all’aiuto del loro nuovo e sincero alleato Terral, riusciranno ad evitare la capitolazione. Giunti su Giove, Toshiya e compagni si preparano ormai allo scontro decisivo contro Lagan che mobilita tutto il suo potente esercito e ordina un violento attacco di massa contro i nostri eroi. Durante il combattimento God Sigma e la base di Trinity subiscono enormi danni e gravi perdite di vite umane che lasciano presagire una disfatta imminente. A questo punto, il dottor Kazami, ormai disperato, si impadronisce della sala comandi della base e, mettendosi in contatto con il nemico, decide di barattare con loro la famigerata energia di Trinity in cambio della sua salvezza e del segreto della macchina del tempo. La trattativa non va a buon fine e Kazami, durante la battaglia, muore per mano degli heldiani. E’ la triste scomparsa di un grande uomo che aveva ormai smarrito il lume della ragione. Arrivo a Joa... Con le ultime forze rimaste Julian, essendo stato l’assistente del dottor Kazami e conoscendo anche lui i principi di funzionamento della triplice energia, escogita un piano per contrattaccare il nemico. Così, grazie alla collaborazione di tutti i compagni del lungo viaggio, riesce ad progettare e realizzare un apparecchio in grado di generare un potente flusso energetico da utilizzare come cannone laser per distruggere la base heldiana. Il micidiale raggio colpisce l’astronave-base degli heldiani, e nonostante la strenua resistenza, Lagan, Mess, Dalton ed il loro esercito (apparentemente) soccombono. Finalmente la pace ritorna (sempre apparentemente), gli abitanti di Joa sono salvi, e per i nostri eroi non rimane altro che riunirsi con i propri cari.

edward mass
00mercoledì 3 dicembre 2008 21:35
JEEG
nexstar
00mercoledì 3 dicembre 2008 21:43
La bellezza di jeeg è la trama e la trasformazione
=Koji Kabuto=
00mercoledì 3 dicembre 2008 21:44
Validità:scade il 10/12/2008 alle 22:00

oltre a votare,postate per cortesia
la preferenza data [SM=j1584447]



Oxido
00mercoledì 3 dicembre 2008 22:02
Jeeg
.Star Platinum.
00mercoledì 3 dicembre 2008 22:14
Jeeg
kabuto77
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:00
jeeg il robot d'acciaio è un serissimo candidato alla vittoria finale!!! in questa tornata è superiore in tutto: trama mecha e soprattutto trrasformazione...
Bud-
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:01
Jeeg per me non ha mai avuto rivali anche se dicono che e' alto un cazzo e mezzo. U_U
kabuto77
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:25
Re:
Bud-, 03/12/2008 23.01:

Jeeg per me non ha mai avuto rivali anche se dicono che e' alto un cazzo e mezzo. U_U




quindi tu hai una nerchia di 8 metri? [SM=x53160] [SM=x1718249]
Bud-
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:28
Re: Re:
kabuto77, 03/12/2008 23.25:




quindi tu hai una nerchia di 8 metri? [SM=x53160] [SM=x1718249]




Scusa ma che cazzo di ing sei? Jeeg è alto 10 metri, 10/1,5 fa 6,6 periodico e te lo dico cosi', a mente. [SM=x53174]

Si vergogni. [SM=x53113]
nexstar
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:30
Re: Re: Re:
Bud-, 03/12/2008 23.28:




Scusa ma che cazzo di ing sei? Jeeg è alto 10 metri, 10/1,5 fa 6,6 periodico e te lo dico cosi', a mente. [SM=x53174]

Si vergogni. [SM=x53113]


vergognossi

Bud-
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:31
Re: Re: Re: Re:
nexstar, 03/12/2008 23.30:


vergognossi





ecco, diglielo nella maniera etimologicamente corrgoldrake pupùetta!!!
La Visione
00giovedì 4 dicembre 2008 00:30
God che? Jeeg!
-Takashi Mitsuhashi-
00giovedì 4 dicembre 2008 00:37
jeeg

Marcoccolo
00giovedì 4 dicembre 2008 07:25
....KOTETSU JEEG!
The.fly
00giovedì 4 dicembre 2008 08:19
God Sigma
Rukkio de Ruchis
00giovedì 4 dicembre 2008 20:18
Fanculo agli Eldiani ed ai Generali Travoni.

C'è solo Jeeg.. neghiri neghiri..
Zio Ala
00giovedì 4 dicembre 2008 21:32
La trama è meglio di God Sigma.
()actarus()
00giovedì 4 dicembre 2008 22:06
jeeg
ufo robot grendizer
00venerdì 5 dicembre 2008 10:05
jeeg, manco a pensarci
mizar!
00venerdì 5 dicembre 2008 10:10
che domande, Jeeg, ovvio ... [SM=x53150]
alxsx72
00sabato 6 dicembre 2008 16:04
Uno dei pochi cartoni di cui abbia visto proprio tutte le puntate: Jeeg!!!

(anche se quando ho visto l'ultimissima puntata -cioè il riassunto-, ed è stato una dozzina di anni fa, cioè ero già grandicello, ci sono rimasto proprio male.
Speravo che Hiroshi e Miwa almeno si baciassero... [SM=x53187] )
CYT4
00domenica 7 dicembre 2008 14:12
Jeeg
=Koji Kabuto=
00lunedì 8 dicembre 2008 19:37
Jeeg,tra le trame più belle di tutte!
watta74
00lunedì 8 dicembre 2008 22:35
Jeeg trama, senza discussioni.
=Koji Kabuto=
00mercoledì 10 dicembre 2008 19:41
alle 22 chiudo il sondaggio.
djufo
00mercoledì 10 dicembre 2008 20:28
Jeeg!
kabuto77
00mercoledì 10 dicembre 2008 20:42
credo che sia abbastanza palese chi andrà ai quarti di finale....
=Koji Kabuto=
00mercoledì 10 dicembre 2008 22:00
chiuso.
=Koji Kabuto=
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:36
vince jeeg
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com