OZ

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
djufo
00venerdì 2 luglio 2010 17:37
una serie per stomaci forti
OZ





Trama da Wikipedia:

Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di "Oswald" (Oz), ed in particolare di una sezione, "il quinto braccio", meglio conosciuto come il "Paradiso". Qui i detenuti vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas, a differenza delle classiche celle, ogni centimetro di queste stanze è visibile agli agenti che rimangono all'interno del braccio 24 ore su 24. Al centro del braccio vi è un enorme atrio, dove i detenuti passano la maggior parte della giornata: televisione, tavoli per giocare a carte, postazioni telematiche e telefoni pubblici. Dietro tutto questo si nascondono le operazioni malavitose di cui sono protagonisti la maggior parte dei detenuti: contrabbando, spaccio, abusi, risse e omicidi.

I detenuti del Paradiso sono divisi in gang rivali, che si contendono il controllo dello spaccio e dell'accesso ai lavori meno pesanti. Ciascun gruppo è caratterizzato dal colore della pelle, dalla nazionalità o dalla religione. Non appena un detenuto mette piede a Oz deve decidere volente o nolente da che parte stare, ed entra suo malgrado nella spirale di rivalità e ritorsioni tra i vari gruppi etnici.

* Gli Ariani: guidati da Vernon Schillinger. Un gruppo di neonazisti numeroso e potente, in perenne contrasto con gli Zombie e con i musulmani.
* Gli Zombie: Il gruppo dei 'fratelli' neri. Inizialmente guidato da Simon Adebisi.
* I Latinos: Il gruppo dei latini, con a capo Raoul Hernandez.
* I Musulmani: Guidati da Kareem Said, per lungo tempo votati alla non violenza, cercano di mettere pace tra i vari gruppi rivali.
* Gli Italiani: Sono inizialmennte il gruppo più potente del Paradiso, ed hanno il controllo totale dello spaccio. Il loro capo è Nino Schibetta.
* Gli Irlandesi Il gruppo dei cattolici, guidato da Ryan O'Reily
* Gli Altri: tutti quei detenuti che non sono affiliati a nessuna delle precedenti bande. Formano un gruppo a se stante per gli appartenenti alle altre gang, e vengono spesso coinvolti in vendette trasversali.

La sezione chiamata "Paradiso" è stata creata da Tim McManus (Terry Kinney), soprannominato "Il redentore", nel tentativo di rieducare i detenuti, riabilitarli e dar loro un'istruzione, affinché una volta usciti da Oz si reinseriscano nella società come dei buoni cittadini. Uomo di grandi ideali è sempre disposto a qualunque cosa per il bene del suo braccio e dei suoi detenuti.

Ad ogni detenuto del "Paradiso" è assegnato un compito, i doveri sono tra i più diversi, chi gestisce la cucina, chi da una mano in infermeria, chi gestisce la posta e chi aiuta in biblioteca.

Le storie narrate sono le più varie, durante la serie ci sono decine e decine di protagonisti, per ognuno di loro viene spiegato il motivo della propria incarcerazione e ne vengono inseguiti i movimenti all'interno del penitenziario e spesso ne viene raccontata la fine.




Conoscete questo telefilm?
Io lo conosco da anni. Prodotto dal 1997 al 2003 conta 6 stagioni. Da noi lo davano prima su Tele+ poi su Sky. E' passato anche anni fa su Italia 1 e in questo momento lo danno ogni domenica sera su IRIS. Ne ho sempre vista qualche puntata sparsa, ma ora finalmente ho deciso di procurarmi tutte le stagioni e me le sto guardando pian piano.

Adoro questo telefilm.
Siccome sono un appassionato di film ambientati nei carceri, questa serie appaga pienamente la mia passione. Molto cruda e verosimile, non disdegna scene splatter, violente e di nudo integrale (purtroppo quasi sempre maschile).
In questa serie sono tutti letteralmente stronzi, non c'è un buono assoluto e un cattivo assoluto. Sia guardie che carcerati, ognuno può pugnalare alla schiena il suo prossimo se gli conviene, compiendo addirittura omicidi o rivolte. Però ci si affeziona ugualmente a questi stronzi. Le scene in esterno sono poche, ma per l'intreccio e l'ottima qualità degli attori la qualità complessiva si potrebbe paragonare a quella di un film.

Purtroppo in Italia sono state doppiate solo le prime 4 stagioni, la 5 e la 6 sono ancora inedite ma reperibili coi sottotitoli presso il circuito amatariale.


Se volete un serial dalle emozioni forti e nel quale ogni minuto ci restate di merda, procuratevelo!


Piccolo stralcio dalla stagione 1 (in inglese):






=Koji Kabuto=
00venerdì 2 luglio 2010 19:52
il famoso telefilm di cui mi parlavi?
jan_valek
00venerdì 2 luglio 2010 19:55
italiani al potere, leggo
djufo
00venerdì 2 luglio 2010 21:56
Re:
=Koji Kabuto=, 02/07/2010 19.52:

il famoso telefilm di cui mi parlavi?




Esatto.
Se vi interessa fatemi sapere.
=Koji Kabuto=
00venerdì 2 luglio 2010 22:07
Re: Re:
djufo, 02/07/2010 21.56:




Esatto.
Se vi interessa fatemi sapere.




adesso finisco di scaricarmi le varie serie che stanno in ballo,poi penso che mi interesserebbe.


ot avevi ragione,heroman non affatto male [SM=x53148]
djufo
00venerdì 2 luglio 2010 23:07
Re: Re: Re:
=Koji Kabuto=, 02/07/2010 22.07:



ot avevi ragione,heroman non affatto male [SM=x53148]



[SM=x53148]

jan_valek
00sabato 3 luglio 2010 12:31
ho letto che siamo già a serie avanzate..promette bene comunque
djufo
00sabato 3 luglio 2010 14:32
Re:
jan_valek, 03/07/2010 12.31:

ho letto che siamo già a serie avanzate..promette bene comunque



In che senso?
Ho il sospetto che in Italia gli importatori abbiano abbandonato questa serie, visto che non sono state doppiate le stagioni 5 e 6.

Magari preferendo uno dei 2000 telefilm criminal...
jan_valek
00sabato 3 luglio 2010 16:25
io dicevi proprio che siamo alla 4 serie...
djufo
00sabato 3 luglio 2010 17:35
La cosa è abbastanza scandalosa invece. La serie ormai è vecchia, la sesta e ultima stagione negli USA è terminata nel 2003!
djufo
00domenica 4 luglio 2010 15:04
Ho quasi finito la stagione 2.
Raga 'sta serie spacca letteralmente! Prison Break in confronto sembra l'oratorio.
djufo
00domenica 4 luglio 2010 23:11
Un assaggio di Simon Adebisi, uno dei miei personaggi preferiti. Cattivo come la merda.





=Koji Kabuto=
00domenica 4 luglio 2010 23:15
un tipino simpatico
djufo
00lunedì 5 luglio 2010 00:59
Un vero pezzo di merda.
Ma quando c'è di mezzo lui l'azione è assicurata!
djufo
00sabato 10 luglio 2010 20:46
Sono assuefatto da OZ.
Quasi ogni giorno ne guardo una puntata, se non addirittura due!

E' veramente un mondo a parte, tanto realistico nell'interpretazione dei personaggi quanto incredibilmente drammatico per il susseguirsi di eventi di grande impatto.
Ieri mi sono visto il primo episodio della quarta stagione, e quando è finito ci sono rimasto letteralmente di merda. Con quel finale l'avrei visto meglio come ultimo episodio di una stagione e non come il primo. Però OZ è bello anche per questo: talvolta è tremendamente inaspettato.
La quarta stagione a differenza di tutte le altre conta ben 16 episodi invece dei consueti 8.
Un bella scorpacciata prima di seguire forzatamente le ultime 2 stagioni, ahimè, in lingua originale coi sottotitoli.
Finora non posso che confermare l'impressione che ebbi tanti anni fa quando lo vidi alla tv: per me è uno dei più bei telefilm americani degli ultimi 20 anni.
djufo
00giovedì 22 luglio 2010 15:14
Mi raccomando, continuate a non cagarvi uno dei più intrippanti telefilm mai fatti.

Giunto a metà della stagione 4, l'unica di 16 episodi al contrario delle altre che sono tutte da 8 episodi, mi sono trovato davanti ad una morte clamorosa di uno dei miei personaggi preferiti. Se ne sentirà la mancanza purtroppo.
Inoltre dall'episodio 10 fa la comparsa un truffatore predicatore religioso, inserito nel Paradiso e intepretato da...LUKE PERRY (alias Dylan di Beverly Hills). Dylan a Oz. Mi è venuto da ridere appena l'ho visto.

djufo
00sabato 21 agosto 2010 14:52
Re:
djufo, 22/07/2010 15.14:

Mi raccomando, continuate a non cagarvi uno dei più intrippanti telefilm mai fatti.




E magari guardatevi puttanate all'americana come Lost o Supernatural. [SM=x53120]

Scherzo ovviamente.
Comunque sto guardando la sesta e ultima stagione di OZ, ahimè coi soli sottotitoli visto che inspiegabilmente non è stata doppiata in italiano. Questo telefilm si rivela davvero un piccolo capolavoro.

L'ultima stagione era evidentemente prestabilito che fosse quella conclusiva, visto che fin dalla prima puntata si capisce che si occuperà di farci sapere che fine faranno i vari protagonisti sopravissuti nel telefilm.

La stagione precedente finisce con un colpo di scena incredibile:
Testo nascosto - clicca qui

Veramente un'ottima trovata per concludere in bellezza.

Mi restano i due episodi finali, dopodichè sarà terminata la mia avventura con uno dei più bei telefilm che abbia mai visto e che mi ha accompagnato durante questa calda (ma anche piovosa) estate. Capolavoro!

Mi mancherà tanto... [SM=x53186]

djufo
00lunedì 23 agosto 2010 21:39
Cristus, ieri ho visto l'ultima puntata (che dura 1 ora e 40 invece dei canonici 55-56 minuti).

E ora come farò senza il mio OZ!?!?!?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com