Novità per "il castello errante di Howl"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Col. Kurtz
00venerdì 9 dicembre 2005 20:36
In Italia "Il castello errante di Howl", dovrebbe essere distribuito da Medusa Home Video per il noleggio in VHS e in Dvd dal 25 gennaio 2006 [SM=x53148]

Invece Nausicaa e Porco Rosso scordateveli!!! [SM=x53151]
La data di Terminal Video è il 31/12/2005...ma è una data assolutamente inattendibile [SM=x53147] [SM=x53147] [SM=x53147]
Peccato credo che sarà molto difficile vederli in Italia...e pensare che era già tutto pronto [SM=x53092]
Maledetta Buena Vista [SM=x53116] [SM=x53116] [SM=x53116]
Rukkio de Ruchis
00venerdì 9 dicembre 2005 20:56
Spero soffrano in eterno di dissenteria.
Rupan Sansei
00venerdì 9 dicembre 2005 21:30
Anche se non attendo con impazienza l'uscita in DVD del Castello errante di Howl (l'ho visto per sbaglio al cinema e benxhè animazione e scenari erano impeccabili, la trama è incasinatissima e non si capisce nemmeno alla fine che è successo; per caso perchè al cinema non vado mai), sinceramente una lancia, anche se piccola, pro Buena Vista HV vorrei spezzarla.

Tutto quello che dite è veritiero e può far girare le scatole, però ricordiamoci che è grazie a lei che abbiamo avuto in DVD La città incantata, Laputa e altri (che poi piacciano o meno, questi sono gusti personali).
Poi adesso che mi stanno facendo uscire i Muppet hanno guadagnato un punto (appena preso i 2 DVD mancanti e a Febbraio attendo il cofanetto del Muppet Show).

E qquasi sempre le edizioni sono curate e qualitativamente sempre molto buone.

Con questo non sto "difendendo" la Buena Vista, però non mi va sempre di criticare solo quello che non fa, ma ogni tanto mi piace anche lodare quello che fa.

Non vorrei dire fesserie, ma mi sembra che dopo ICEDH, il contratto tra Studio Ghibli e Buena Vista sia risolto e quindi speriamo si faccia avanti qualcuno volenteroso e, speriamo, appassionato.
Oxido
00sabato 10 dicembre 2005 00:39
Le edizioni "dignitose" di Buena Vista sono riservate a ciò che non è Miyazaki, come tutti noi abbiamo avuto modo di apprendere acquistando Laputa, Kiki e la Città incantata. Edizioni (video a parte) DA EDICOLA ma a prezzo pieno. Ben venga la risoluzione del contratto! Il mio parere è che, a fronte di una vendita diciamo scarsa dei DVD del Miyazaki storico, abbiano preferito silurare le rimanenze (Totoro, Nausicaa, Porco ROsso) per pubblicare in fretta e furia i film usciti al cinema di recente, presupponendo un contratto "a film" più che a tempo (stile Pixar/Disney per intenderci).

Della serie: liberismo economico = profitto obbligatorio = coerenza e senso artistico ZERO.... MAVAFANGULO!!!
Rupan Sansei
00sabato 10 dicembre 2005 11:14
Non che quello che dici sia sbagliato, anzi, però devi anche ammettere che fino a quando non hanno stipulato l'accordo Studio Ghibli/Buena Vista, da noi di Miyazaki non abbiamo mai visto nella su DVD. Ovvio che la domanda è banalotta, ma siamo sicuri che avremmo visto qualcosa se la Disney non avesse cacciato il grano? Non consideriamo La città incantata, che è il film per cui Miyazaki è diventato "famoso alla massa" qui da noi. Laputa è del 1986 e per motivi vari non ha mai visto la luce in DVD qui da noi fino a quando la Disney non ha "fiutato" il businnes subito dopo che Miyazaki ha vinto l'Oscar con La città incantata.
Non mi sento di incolpare una casa di produzione per trascurare titoli che ipotizza non vendano a sufficienza (secondo i suoi parametri ovvio. Credo che chiunque (anche se fosse un privato che vende un DVD usato al mercatino di Natale) cerchi di trarre il maggior profitto da quello che vende.

Yamato e Dynamic avrebbero potuto stampare certi titoli anche prima che la città incantata uscisse, ma non l'hanno mai fatto (cito loro 2 perchè qui da noi sono le case più grosse). I motivi possono essere validi o meno, ma intanto non hammo mai fatto uscire nulla.
E poi anche queste 2 case non è che infarciscano troppo di extra i loro DVD (anzi, ultimamente stanno diventando peggio delle vecchie e tanto bistrattate VHS).

Comincio a pensare che le richieste economiche del "maestro" sono sempre state un tantino esose per case che non hanno una certa disponibilità economica (mio pensiero personalissimo).

Concludo, ripetendo che non sto difendendo la Buena Vista a prescindere. Solo che almeno lei qualcosa ha fatto. Magari Porco Rosso, Nausicaa e Totoro, non vedranno mai la luce per i motivi che tu dici (scarse vendite dei titoli più famosi), però pensa che magari non avremmo visto neanche gli altri (edizione "povera", ma li abbiamo visti; d'altronde non si può sperare in edizioni ricche di extra se le vendite finali sono scarse). Sarà anche brutto da dire, ma non puoi paragonare le vendite della Città incantata a quelle del classico Disney o del film di Natale. Il pubblico che fruisce dei 2 titoli sarà pure diverso, ma purtroppo per le casse della Buena Vista il DVD comprato da un'appassionato 30enne conta uguale che quello comprato dalla mamma per il figlioletto che va a scuola. E' cinico, lo so, ma a loro fondamentalmente interessa quanti DVD vendono, non chi li compra (ci sarebbe tutto un discorso, ma riduciamo la cosa all'osso).

Ora un piccolo escursus. Non vorrei dire fesserie, ma solitamente i contratti sono fatti "per numero di film" (e probabilmente subordinato a questo c'è anche un termine temporale).

P.S.: guarda che io discuto, non voglio la ragione per forza.
Col. Kurtz
00sabato 10 dicembre 2005 12:27
Qui si discute sempre in maniera civile [SM=x53099]
La Buena Vista si è accordata nel 1996 con Lo Studio Ghibli per la distribuzione dei suoi film nel mondo...la Yamato o la Dynit non possono pubblicare nulla e non possono nemmeno cercare di comprare i diritti di questi film perchè ha tutto in mano la Buena Vista [SM=x53092]
L'unico film che non è rientrato nell'accordo (Una tomba per le lucciole) è stato pubblicato da 10 anni da Yamato, tra l'altro in una ottima edizione).
Se la Buena Vista si è presa l'impegno di pubblicare questi film "DEVE PUBBLICARLI"...perchè altrimenti i fan rimangono a bocca asciutta e questo non è giusto.
E' lo stesso problema che c'è con la D/visual e le opere di Go Nagai...se si prendono impegni bisogna mantenerli cavolo!!!...e non rimandare, rimandare, rimandare...anche perchè siccome i diritti sono bloccati, le altre case editrici non possono comprarli e noi non vedimo una mazza [SM=x53151]
Io non so come si comporti la Buena Vista di solito con i suoi dvd, perchè io da loro ho comperato solo i dvd di Miyazaki...ma con quei film si sono comportati malissimo [SM=x53149]
Tu dici che la qualità audio/video era ottima...questo è verissimo, ma è stata ottenuta solo grazie alle proteste e alle petizioni dei fan infuriati dopo l'uscita del dvd di Kiki, che ricordo aveva una qualità video orripilante (era quasi una vhs)...tanto che poi furono costretti a ritirarlo e a ripubblicarlo rimasterizzato [SM=x53113]
Per non parlare del dvd della principessa Mononoke che volevano pubblicare in formato 4:3 e non nell'originale 16:9 (assurdo!!!)...e solo le proteste dei fan hanno fatto cambiare idee alla Buena Vista...la vhs che avevan pubblicato prima è in 4:3 [SM=x53151]
Lasciamo perdere gli extra...nulli [SM=x53092]
Ma poi non è vero che i dvd di Miyazaki hanno venduto poco...anzi specialmente Laputa ha venduto molto [SM=x53148]
Sembra che l'accorda tra le due case editrici sia stato sciolto...beh chiunqua decida di comprare i diritti per l'Italia farà sicuramente meglio della Buena Vista!!!
Addirittura i dvd di Nausicaa e Porco Rosso prima li hanno annunciati per aprile 2005 e poi li ha cancellati prendendoci in giro...questo da una multinazionale come la Buena Vista non me lo sarei mai aspettato...SI DEVONO VERGOGNARE!!! :pd

P.S.-scusa se mi sono un po infervorato...però sono un grande fan di Miyazaki e mi è dispiaciuto molto non poter avere tra le mani questi dvd [SM=x53147] [SM=x53147] [SM=x53147]
Rupan Sansei
00sabato 10 dicembre 2005 13:38
Così è un po' più chiaro.
Allo stato attuale si hanno tutte le ragioni del mondo per protestare.
E adesso si ha diritto per pretendere che la Buena Vista mantenga gli impegni.

Però come dici tu è solo dal 1996 che la Buena Vista ha comprato i diritti per distribuire le produzioni dello Studio Ghibli e i 3 film di Miyazaki mancanti sono tutti antecedenti a quella data (Nausicaa 1984, Totoro 1988, Porco Rosso 1992). Quindi prima che i diritti li acquistasse lei poteva benissimo farlo qualcun'altro, ma nessuno si è mosso. Il perchè io non lo so, ma il mio timido "plauso" alla Buena Vista era questo (specifico anche che io ho solo i DVD di Laputa e La città incantata).

E sinceramente mi sembra ovvio che (al di là delle promesse e mantenimenti vari) siano i titoli più recenti o quelli che hanno fatto più successo verso il grande pubblico ad essere rilasciati per primi. Se la Città incantata da noi ha fatto "il boom" nel 2002 (se non erro), il DVD lo faccio uscire subito dopo (non aspetto 3 anni perchè ho film di produzione più vecchia da far uscire). A me sembra ovvio. E così sta accadendo anche per Howl (anche se esce per la Medusa è un processo naturale di sempre: esce oggi al cinema, fra 4/5 mesi esce in DVD).

E' vero anche che hanno avuto 10 anni per fare uscire 7 titoli (parlando di Miyazaki, ovviamente) e il target sicuramente è differente (quindi avrebbero potuto benissimo farli usciri in parallelo ad altre produzioni), però credo che ci siano stati intoppi burocratici e forse possiamo ancora sperare perchè facendo alune ricerche ho scoperto che:

http://www.cinedetour.it/programmi%20mensili/2005/dicembre05.htm

Guardate ieri e l'altro ieri che c'era in programma

E anche il 4 novembre scorso

http://www.cinedetour.it/programmi%20mensili/2005/novembre05.htm

Io non so se poi sia stato programmato o meno, ma se così fosse vuol dire che almeno per Nausicaa e Porco Rosso tutto potrebbe essere già veramente pronto per essere editato in DVD (Totoro è sottotitolato in italiano). Il perchè non lo facciano sono misteri che mille elucubrazioni di poveri noi mortali non potranno mai dare una risposta definitiva, ma solo ipotesi (viene il nervoso a dirlo, ma purtroppo è così).

Se qualcuno è andato a quelle proiezioni magari può dare qualche ragguaglio in più.

[Modificato da Rupan Sansei 10/12/2005 13.41]

djufo
00sabato 10 dicembre 2005 14:07
E' difficile credere che nei primi anni '90 ci potesse essere qualcuno con l'intenzione seria di comprare l'esclusiva dei film di Miyazaki.
Il pubblico occidentale forse non era ancora pronto (tuttora c'è grande difficoltà nell' educare il pubblico con questi film giappo, poichè vengono regolarmente boicottati dalle major e dai distributori dei cinema), inoltre dobbiamo sempre considerare che evidentemente i diritti dei film dello Studio Ghibli non sono poi così tanto economici (sono pensati anche per l'esportazione in occidente!) e case "minori" come Yamato e DynIt non potevano evidentemente accaparrarsi una esclusiva dei film di Miyazaki.
Quindi solo la Disney/Buena Vista era una delle poche che potevano permetterselo. E la stessa Disney, volendo mantenere la supremazia dello standard americano in occidente, ha in parte boicottato l'uscita di questi dvd (sia per quanto riguarda la qualità, sia per le promesse mai mantenute).

La Disney teme una eventuale supremazia del cartone giapponese. Ha paura che ne consegua una invasione in massa dei cartoni giapponesi in occidente. Sarebbe così costretta a tralasciare le sue banalità american-commerciali e piegarsi alla fantasia e alla "diversità" del cartone giapponese. Non lo farà mai.
Gia metà del suo staff di animazione è ormai fatto di giapponesi (poichè più bravi e redditizi), ma che devono sempre eseguire un ordine superiore, mai che venga loro lasciata carta bianca. Preferiscono mantenere il pubblico dentro la loro (ipocrita) campana di vetro.

Speriamo che qualcuno pubblichi al più presto Porco Rosso e Totoro in italiano, non ne posso più di aspettare...e poi Porco Rosso si svolge proprio in Italia...è vergognoso!!

[Modificato da djufo 10/12/2005 14.15]

nexstar
00sabato 10 dicembre 2005 14:46
Diciamo pure che Buena Vista "pubblica" altro...ciò non significa che questo sia una giustificante anzi...
Se decidi di pubblicare delle opere solo sulla scia di una notorietà dell'autore e "trattarli" come semplice animazione per bambini e magari rimandare per progetti + redditizi allora lascia i diritti a quelli che pubblicano questo tipo di materiale per mestiere (e a volte conpassione...)
djufo
00sabato 10 dicembre 2005 14:57
Re:

Scritto da: nexstar 10/12/2005 14.46
Diciamo pure che Buena Vista "pubblica" altro...ciò non significa che questo sia una giustificante anzi...
Se decidi di pubblicare delle opere solo sulla scia di una notorietà dell'autore e "trattarli" come semplice animazione per bambini e magari rimandare per progetti + redditizi allora lascia i diritti a quelli che pubblicano questo tipo di materiale per mestiere (e a volte conpassione...)



E' facile pensare che la Buena Vista voleva semplicemente controllare il mercato relativo a Miyazaki nell'occidente.
E per controllarlo intendo pure boicottarlo, se necessario, affinchè il pubblico non preferisse quel prodotto (che è un prodotto nuovo e diverso, per il grande pubblico occidentale ormai annoiato) a quello classico americano...
Di conseguenza se ne frega ampiamente se i fan più accaniti di Miyazaki (che devono essere davvero pochi in occidente, rispetto alla massa che corre al cinema o a comprare il dvd appena esce un film della Disney) piangono perchè i dvd del loro autore preferito non escono o escono male.

[Modificato da djufo 10/12/2005 15.07]

Oxido
00sabato 10 dicembre 2005 15:20
@Rupan

Ciò che dici è giuasto, però non lasciamoci abbagliare dalla presupposta gratitudine che un acquirente DEVE al venditore. Noi, oltre al prezzo stabilito da lui, non gli dobbiamo altro, se non fedeltà in caso di produzioni di qualità e che incontrano il nostro favore. Lui guadagna su di noi, noi fruiamo di una sua produzione, tutto qui. Lui ha acquistato i diritti non per farmi un favore, ma per guadagnarci: e chi compra o attende certe opere annunciate ha tutto il diritto di lamentarsi se la produzione non vale il prezzo o se essa subisce ingiustificati ritardi. Ora la BV (parecchio similmente alla DV...) ha letteralmente preso per i fondelli moltissimi possibili CLIENTI (li cvategorizzo in questo modo, dal momento che noi per loro nient'altro siamo, e nient'altro ambisco personalmente ad essere) acquisendo l'esclusiva di pubblicazione, annunciando e MAI pubblicando materiale parecchio atteso e pressochè unanimemente di qualità artistica superiore. Di fronte a un comportamento simile per me non ci sono scusanti, dato che è la gente che dà da mangiare a questi signori, e non viceversa. Per il resto sono d'accordo, ma ripeto qui come altrove, la mentalità di acquirente è fondamentale per vivere in un mondo commerciale e consumista come il nostro, e questo tipo di coscienza si sta perdendo veramente tanto.

@Giufo
Il tuo discorso per me non fauna grinza. Gli americani sono in nettissimo ribasso creativo, e io non ho intenzione di pagarne l'inefficienza cerebrale per quanto controbilanciata da un apparato produttivo efficientissimo.
Rupan Sansei
00sabato 10 dicembre 2005 19:43
L'ho già ripetuto 2 volte e non lo farò più. Non ho detto che la Buona Vista va osannata a prescindere. Ho detto che gli repunto un plauso per quello (metà cmpito, per quanto riguarda la produzione di Miyazaki) che ha fatto.

Che ci siano dietro "sporchi fini" questo è ovvio. Nessuno fa nulla per nulla e ripeto, Buena Vista, come Studio Ghibli e qualsiasi altra casa di produzione devono guadagnare con i loro prodotti.

Quando strinsero l'accordo, presumo che entrambi le parti fossero d'accordo. Non penso che lo Stidio Ghibli fù "raggirato".
Se è così e se è vero che il contratto sta per scadere, si tireranno le somme e a quel punto credo che la parte lesa (se mai ce ne sarà una: sono sempre certo che il cosiddetto "nero su bianco" sia in mano solo dei grandi boss, mentre noi poveri mortali sappiamo il giusto indispensabile e cioè quanto basta oer fare discussione e in un qualche modo ingigantire la cosa per fare pubblicità gratuita ad entrambe le parti) si farà sentire.
Le suppozioni che facciamo sono tutte lecite. Potrebbe anche essere che la Buena Vista ha acquistato i diritti conscia di poterci rimettere. L'importante era tenere un certo tipo di mercato vivo, ma farlo passare in sordina (difatti non si è mai vista una grossa promozione per i titoli usciti, nemmeno per la Città incantata).
Sono tutte ipotesi. Plausibili, perchè no.

So benissimo (anche se l'ho scritto) che Yamato e Dynamic al tempo non potevano competere con Disney (e non potrebbero farlo neanche ora, presumo), ma se effettivamente (e ci credo poco) lasciasse libero il mercato, qualcuno ora potrebbe farsi avanti. Vedremo.
E' anche vero però che qui da noi a quei tempi (sempre ipotesi) nessuno poteva contrastare un'offerta Disney. Magari poteva arrischiarsi per il mercato italiano, ma certe "joint venture", per dirla da figo, su grossa scala può permettersele solo chi ha la ptenza economica adeguata.

E' inutile dire: "se la Disbey non avesse stretto il contratto per il nostro mercato, ora sarebbe già tutto edito in DVD" o discorsi simili. Magari (e dico magari) nulla sarebbe ancora uscito.

Purtroppo il "boicottaggio" qui da noi non funge a livello pratico. Sui forum o per mail ci lamentiamo tutti (e anche a ragione) e qualche volta e "detentori del potere" ci accontentano, sapendo appunto che se non compriamo i loro prodotti loro non "mangiano", poi però all'atto pratico andiamo in fumetteria e compriamo lo stesso i DVD. Non so se sono l'unico, ma belli o brutti che erano i DVD di Laputa e Città incantata io li ho presi: voi che avete fatto? Qualcuno sopra a detto che Laputa ha venduto bene. Quindi? Si potrebbe cominciare dalla prossima uscita (che se è Medusa Video credo che già non serva più a nulla in questo discorso). Esce ILEDHowl? Che nessuno lo compri e vediamo che succede (io aderisco volentieri perchè a me è piaciuto nulla e il DVD non entrerà sicuramente nella mia collezione). Ma siamo sicuri che nessuno lo comprera?

P.S.: anche se probabilmente sarò l'unico a pensarla così, sono contento che la discussione c'è ed è "ragionata". Denghiù.
Oxido
00sabato 10 dicembre 2005 23:33
Bè, boicottare medusa dal primo DVD mi pare insensato, anche se visto il proprietario... [SM=x53105]

Su laputa, io ho avuto difficoltà a reperirlo perchè è andato esaurito in pochissimo tempo, chiaro segno che l'utenza ha risposto alla grande alle previsioni di vendita della BV. Eppure ciò non è servito a far comprendere che esiste un pubblico anche per questo genere, da qui nasce l'ipotesi che si sia voluto affossare il prodotto Miyazaki nel suo insieme, almeno in italia dato che all'estero non so come sia andata.

Comunque secondo me va dato ancor miglior considerazione alla Yamato, che partendo da un budget limitato (molto inferiore a quello Disney, che alla fin fine aveva un numero di minuti non dico inferiore ma sicuramente di pochissimo superiore da pubblicare) fece uscire Conan in DVD agli albori di questa tecnologia, sfornando un prodotto valido e accontentando subito i fan di questo anime che secondo me è il più bello che si sia visto da noi, e in secondo luogo ha ripubblicato dopo che lìedizione Storm aveva saturato il mercato Il castello di Cagliostro, sfidando secondo me quasi per principio il presupposto che dove passa Storm non cresce più l'erba (Colpi vatti a nascondere!!! [SM=x53165])
djufo
00domenica 11 dicembre 2005 01:27
Re:

Scritto da: Rupan Sansei 10/12/2005 19.43

E' inutile dire: "se la Disbey non avesse stretto il contratto per il nostro mercato, ora sarebbe già tutto edito in DVD" o discorsi simili. Magari (e dico magari) nulla sarebbe ancora uscito.



Assolutamente d'accordo.
Ma è molto più plausibile (e relistico) che recentemente Yamato, DynIt e C. avessero acquistato i diritti di soli alcuni titoli dello Studio Ghibli, e non di quasi l'intera produzione come ha fatto Buena Vista.
Oppure sarebbe potuto subentrare Berlusconi (e infatti...), o che so io...qualsiasi altro editore facoltoso che avesse visto Miyazaki esclusivamente come una fonte di guadagno e non come pericolo per l'egemonia disneyana in occidente. [SM=x53091]

[Modificato da djufo 11/12/2005 1.29]

Rupan Sansei
00domenica 11 dicembre 2005 10:55
Stavolta sono d'accordo io con te Diggei.
Sono 2 constatazioni interessanti.
Nel primo caso Disney ha guardato le 2 facce della medaglia (traendo vantaggi da entrambe), mentre nel secondo, visto che Medusa non è un "colosso del cartone animato", ha visto solo il lato lucroso: investo X, guadagno Y. Si può fare.

x Oxido: anch'io ho fatto un po' di fatica a trovare Laputa. Questo può voler dire 2 cose. O la Disney voleva promuovere poco il prodotto oppure è andato esaurito presto perchè la richiesta era tanta. Solo che se le mettiamo così è più probabile la prima ipotesi, perchè è assurdo che un prodotto richiesto non venga distribuito (però, anche se in proporzione, succede anche per i "classici Disney" che all'inizio fanno il boom e poi hanno una battuta d'arresto; ed essendo un prodotto un po' meno "commerciale" sparisce molto prima e nessuno (megozianti) lo richiede più).
Credo che Conan e Cagliostro esulino dal discorso (non sono entrambi dello Studio Ghibli e la Disney non ha acquistato i diritti sulle produzioni di Miyazaki). Poi soprattutto Conan essendo serie TV credo che abbia un discorso diverso riguardo acquisto e diritti. Cagliostro della Storm si vocia che sia un mezzo bootleg, ma di certo so nulla. La Storm ha l'enorme vantaggio che nel suo staff ha veri appassionati e quindi infarciscono di interessanti extra le loro produzioni. Presumo che la "mossa commerciale" Yamato sulla ristampa di Cagliostro (ma l'ha fatto anche con Spada Zantetzu infuocati, originariamente Dynamic) non l'ho capita, ma presumo che sia solamente per l'uscita di questo film nella collana DeAgostini (difatti il DVD Yamato è la copia del DVD della Storm e a quello da edicola hanno tolto il doppiaggio del Gruppo 30).
Col. Kurtz
00domenica 11 dicembre 2005 11:17
Secondo me e secondo altri fan del maestro, la Buena Vista (oltre a tutto quello che è stato detto) non aveva nemmeno la più pallida idea di quanto Miyazaki fosse amato in Europa (all'epoca, fine anni '90, Miyazaki non era ancora osannata come oggi è in occidente)[SM=x53090]
Loro erano partiti con l'idea di fare dvd ad alta qualità in america e a bassa qualità in Europa (presupponendo che vendessero poco)...quando invece si sono accorti del successo di questi dvd hanno dovuto rimettere mano a tutta il programma perchè i fan europei non avrebbero accettato dvd di bassa qualità...ritardando così notevolmente le uscite dei dvd e così sono arrivati alla scadenza del contratto senza avere pubblicato la maggior parte dei film [SM=x53092]
Non so se questi sono i veri motivi o se poi ci siano anche altre cause...resta il fatto che purtroppo siamo rimasti indietro di parecchio e credo che per colpa di errori della Buena Vista passerà molto tempo prima che un vecchio film di Miyazaki possa essere ripubblicato in dvd in Italia [SM=x53092]
djufo
00domenica 11 dicembre 2005 13:49
Beh, un'autore come Miyazaki, che nella sua carriera ha ricevuto diversi premi, anche europei (fin dai tempi di Cagliostro), è impensabile che venga sottovalutato dalla Buena Vista. Soprattutto dopo che questa ha acquisito i diritti anche per la produzione in Europa, oltre che in USA.
Io sono più propenso nel pensare che alla Buena Vista volutamente non abbiano curato troppo Miyazaki, però intanto si sono accaparrati i diritti per un pò, cosicchè nessun'altro poteva produrlo ed eventualmente riscuotere successo, rischiando di scavalcare la Disney stessa.
Ovvero mi sembra evidente che quella della Buena Vista è stata una semplice strategia commerciale ("mi compro il nemico così ci faccio ciò che voglio...").

[Modificato da djufo 11/12/2005 13.51]

Col. Kurtz
00lunedì 12 dicembre 2005 07:06
A ma la popolarità di Miyazaki dopo l'oscar è cambiata come il giorno e la notte tra i non appassionati di anime in occidente...certo tutti gli anime-fan sapevano chi era Miyazaki ma gli altri non sapevano assolutamente chi era.
Basta vedere l'ottimo successo di Howl ai botteghini italiani, la diffusione molto buona nei cinema e anche la pubblicita ottenuta in televisione e perfino nei TG...queste erano tutte cose impensabili prima che vincesse l'oscar.
Una cosa è se comprano i dvd solo gli anime-fan (che sono pochi) una cosa è invece se comprano i suoi dvd anche i non appassionati di anime (è questo cambia molto le cose in quanto le vendite diventano alte)
Basta un premio importante come l'oscar (che secondo me non vale niente) per far andare la gente al cinema a vedere quel film...il popolo è parecchio influenzabile dai media---> [SM=x53105] [SM=x53120] [SM=x53120] [SM=x53120]
djufo
00lunedì 12 dicembre 2005 13:48
Colonnè, prima o dopo l'Oscar, in ogni caso Miyazaki tra TUTTI gli autori giapponesi è quello più adatto al grande pubblico, poichè i messaggi dei suoi film non sono rivolti solo ad una nicchia di fanatici.
Insomma, è un quasi perfetto sostituto di Disney. Un ottimo lasciapassare per tutti i cartoni giapponesi in occidente (=li rivaluta).
Questo si traduce come un PERICOLO per gli americani...
=Marin=
00lunedì 12 dicembre 2005 19:26
Re:

Scritto da: Col. Kurtz 09/12/2005 20.36
In Italia "Il castello errante di Howl", dovrebbe essere distribuito da Medusa Home Video per il noleggio in VHS e in Dvd dal 25 gennaio 2006 [SM=x53148]




Mmm.. Lo vorrei anch'io.
Come data però Terminal da il 22 febbraio... :pd
http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=212593
Col. Kurtz
00lunedì 12 dicembre 2005 20:01
Re: Re:

Scritto da: =Marin= 12/12/2005 19.26


Mmm.. Lo vorrei anch'io.
Come data però Terminal da il 22 febbraio... :pd
http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=212593


Si, hai ragione...è stata resa nota anche la data per l'acquisto.
Io intendevo il noleggio (come avevo scritto)...che di solito viene messo in commercio un po prima [SM=x53091]
Faranno una edizione a 1 dvd ed una a 2...la differenza è sui 4/5 euri [SM=x53088]
mizar!
00lunedì 12 dicembre 2005 21:01
anche secondo me il comportamento della Buena Vista è dettato solo da strategie di mercato pro Disney ...
altrimenti non si spiegherebbero certi assurdi comportamenti ...
Col. Kurtz
00lunedì 26 dicembre 2005 10:13
Questi dovrebbero essere gli extra dell'edizione a 2 dischi:
- Intervista con Diane Wynne Jones (autrice del romanzo)
- Intervista con Pete Docter
- La visita di Miyazaki alla Pixar
- Descrizione della C.G. del film.
- Filmografia
- Galleria fotografica
- Trailer e Spot
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com