Lupin anime vs. Lupin manga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
djufo
00venerdì 14 luglio 2006 16:59
VS.


Un topic per dire la vostra (chi ha letto anche il manga) su questo personaggio e le relative trasposizioni animate e cartacee.

Personalmente trovo il manga di Lupin davvero intrigante, nonostante il disegno molto grezzo.
Per un appassionato della prima serie tv come me è un vero toccasana.

Molte vicende del manga hanno ispirato gli episodi della prima e seconda serie tv.
E' entusiasmante assaporarne le analogie/differenze.

Ritengo che gli special tv di Lupin degli ultimi anni si siano allontanati sempre di più dal personaggio originario, allupato, bastardo e geniale all'ennesima potenza.
Forse per motivi commerciali hanno voluto smussarne gli angoli e alleggerirlo un pò troppo, a mio avviso rendendolo molto più commerciale (e sicuramente è questo lo scopo principale), ma snaturandolo. E rendendolo molto più "scemo" di quanto fosse in origine, nonchè troppo "eroe" e sempre meno "antieroe". Peccato.
Tanto che del Lupin animato riesco solo ad amare veramente la prima e la seconda serie tv, Cagliostro, La Pietra della Saggezza e La cospirazione di Fuma.
Il resto si guarda, ma non è il vero Lupin.

Lo stesso character design dei personaggi secondari che appaiono di volta in volta è lontano ANNI LUCE da quello originale di Monkey Punch abbastanza fedele nelle prime trasposizioni animate (specie nella prima serie tv).
Tali personaggi secondari hanno i soliti tratti spigolosi tipici dell'animazione giapponese moderna, ma che si discostano totalmente dai tratti di Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata, tutto sommato rimasti ABBASTANZA fedeli all'originale.
Per questo mi fanno davvero cagare. [SM=x53153]

Che ne pensate?

[Modificato da djufo 14/07/2006 17.01]

Rukkio de Ruchis
00venerdì 14 luglio 2006 20:01
Non ho mai letto il manga, perciò non posso fare un paragone. Se però l'Oxi nazionale lo decanta, e i nostri gusti in fatto di manga sono molto simili, significa che vale la pena leggerlo.

Quel che so è che il taglio delle storie è molto diverso: mentre nella versione cartacea sono più brevi e sintetiche, quasi delle strisce, nella versione animata il nostro ladro preferito appare meno bastardo e "sporco" (nonostante la prima serie ci mostri comunque un Lupin pronto ad uccidere e raggirare in qualsiasi modo il malcapitato di turno).

Corregetemi se ho sbagliato qualcosa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com