Le videosigle più azzeccate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nexstar
00mercoledì 12 agosto 2009 08:48
Quali sono secondo voi le videosigle che hanno il miglior accostamento immagini-testo tra quelle italiane?

I primi due titoli che mi vengono in mente sono:

Gran Prix


Lady Oscar

In entrambe la musica e le parole si accompagnano in maniera impeccabile alla sequenza delle scene della videosigla...

e per voi?
PS
Mi raccomando non limitatevi a quella preferita ma a quella più "azzeccata" [SM=x53174]
dragone78
00mercoledì 12 agosto 2009 10:26

Penso che siano queste le 2 sigle come parole come sigle giuste.
Alty73
00mercoledì 12 agosto 2009 10:28
sicuramente la sequenza che fà vedere Takaya di spalle che cammina mentre noi vediamo il sole al tramonto,mentre ascolto la musica, m'ispira molto;

anche da piccolo mi piaceva vedere questo sole enorme che se ne stà andando:è una sequenza che potrei definire di tipo...(no,non ti dico il maestro a cui mi riferisco altrimenti divento palloso nel descriverlo nei miei post).
E' sicuramente un'ottima videosigla finale.

Tra le videosigle italiane un caso a parte è,secondo me, quella della prima serie di Lupin:sigla di un gruppo e di una cantante di cui no si conosce nulla per un cartone animato.non sò se la scelta sia stata a caso(nel senso che sia stata scelta perchè "tanto/non/si/verrà/mai/a/sapere/che/abbiamo/utilizzato/una/canzone/qualsiasi/di/un/gruppo/qualsiasi/che/non/avrà/mai/successo/") e quindi scelta a ca**odicane;
ma,lo sparo iniziale,la corsa di Lupin e Jigen che corrono come pazzi;il quartetto che sale su di un tetto;Fujiko e Lupin che ballano mentre le luci della discoteca li illuminano di tanti colori,Lupin in piedi che ammanetato spara su quella tavola di legno al motoscafo che lo trascina con sè, la corsa in moto di Fijuko(al tramonto) con la sequenza che da vicino si allontana mostranone solo la figura....è tutto meravigliosamnete adrenalinico.

Astro Robot: la sigla italiana è una tra le migliori,forse più del cartone stesso ma le immagini non sono adatte ad un testo scritto bene e cantato benissimo.Peccato.

Al contrario degli Astro Robot,quella del Daitan 3(senza la "erre") sposa bene canzone ed immagini:i volti che vedo di profilo di Benjo,Beaty e Reyka, quella di Benjo che chiama il daitan e il suo vlo con la moto che vedono innalzarsi sono molto ben fatte.Stessa adrelina come per Lupin e gli Astro Robot(immagini a parte).

Mi piace molto la videosigla finale di Gundam:sempre adrenalica la musica e stavolta, la sequenza che inquadra l'occhio di PeteeReeiii, e si allontana piano,piano fino a far vedere tutta la figura che volta le spalle.Gli occhi pieni di odio/determinazione di Peetereeei me lo fanno imaginare rabbioso e poi l'inquadratura suessiva,quella di spallle, lo rendono pensieroso.Mi sembra una bomba ad orologeria che stìa lì per esplodere.Ottima scena e ottima sigla.

La splendida videosigla di Lady Oscar...non ho voglia di parlarne perchè sono di parte(forse troppo).

altre sigle belle vi sono sicuramente,ma adesso non mi vengono in mente.
Bud-
00mercoledì 12 agosto 2009 11:40
Sono d'accordo con The Monkey e Gran Prix, decisamente.

Aggiungo la sigla di sampei. L'ho sempre trovata perfetta, ma faciamo un'analisi video-testo [SM=x53144]



inizio che si adatta perfetamente al sorgere del sole, ci sta da dio!
Sulla prima schitarrata appare il nome del cartone.
Lui che sta sulla rupe e il pianoforte incalzante legano poco, ma è perfetto per la scena dopo di lui che corre.
Musica un pò più lenta per immagini più rilassate (tipo il bastardo che se la dorme).
Quando dice "è questione di momenti aaabboccheraaaaaà" c'è lui che aspetta annoiato e sull'ultima parola arriva un pesce allucinante, perfetto no?
Amica tua una canna fatta di magia: prima apparizione di pioscin, chiaramente ci viene suggerita la professione poco chiara del personaggio (un pò losco). Per i più puri, suggerisce il fatto che pioscin è un mago della pesca e trasmette la sua esperienza a sampei.

"ooo sampei, giramondo come i marinai": e stanno tutti sulla barchetta, col nonno sfruttato ai remi, suggestivo, così come l'ultima immagine col pesce fra le mani.
Alty73
00mercoledì 12 agosto 2009 13:12
ho ricordato altre sigle.

Joe Yabuki.
La sigla finale di Gran Prix,quella palla rossa che si vede mi ha fatto ricordare un'altra sequenza di un altro cartone quello di Joe Yabuki.Anche in questa Joe corre(invece Takaya cammina) verso il sole al tramonto;non sò se sia quella originale ma questa con la sigla degli Oliver Onions,dà il senso dell'allenamento di Joe:in qualche scena precedente lo si vede che salta la corda e sferra pugni sotto lo sguardo del vecchio Danpei.

la sigla iniziale di Anna dai capelli rossi:vi sono in particolare le scena in cui Anna esce dalla casa dal tetto verde e và in giardino e viè un'inquadaratura dell'insieme ,poi il volto di Anna che ammira il panorama e quella in cui lei in primo piano e il lago(mi sembra che lo chiamai "il lago dallle acque splendenti") sul fondo.I suoi occhi fissano qualcosa in lontananza e poi mentre la canzone dice"..e i suoi occhi limpidi ed un mare di lentiggini", questi si voltano lentamnete verso noi(verso lo spettatore).Sequenza azzeccata al 1000%.

Quella di Conan,il ragazzo del futuro.La voce della Lepore è bella e ricordo in particolare la scena(nella videosigla) della canoa guidata da Conan che rema e salta le onde azzurre e il gabbiano che vola.Mi dà l'impressione di sentire l'odore e il profumo del mare.

Altra videosigla che preferisco è quella di Caro Fratello:in particolare nella sigla iniziale,sulle note della voce di Clara Serina,mi piace vedere il volto di Nanako che guarda verso l'alto in un'inquadratura dal basso verso l'alto e i capelli che "ondeggiano" grazie al vento che soffia e subito dopo si vede Saint-Just che gioca a basket e il suo corpo sembra volare mentre stà facendo canestro.Non è una canzone che mette adrenalina,ma forse grazie alla voce di Clara e a queste immagini mi trasmettono armonìa.
E' difficile spiegarlo,io non riesco a farlo ed è meglio guardare le sequenze sulle note della canzone.

Non posso non ricordare la videosigla di Capitan Harlock:anche in questo caso la canzone italiana è sicuramente migliore di quella jappo.Anche in questa vi sono belle sequenze:l'inquadratura dell'Arcadìa nella ending,mentre la piccola Mayu corre e quella che vede Horlock,fissarla dall'oblò in vetro della nave.La potenza delle immagini si sposa con la potenza della canzone.


Vi è anche la canzone delle canzoni ,la prima :quella di Atlas Ufo robot.
E' sicuramente tra le dieci videosigle migliori forse la prima per bellezza e immagini.
mizar!
00mercoledì 12 agosto 2009 13:51
Re:
Alty73, 12/08/2009 13.12:



Vi è anche la canzone delle canzoni ,la prima :quella di Atlas Ufo robot.
E' sicuramente tra le dieci videosigle migliori forse la prima per bellezza e immagini.




[SM=x53146]

































p.s.:
[SM=x53186]
La Visione
00giovedì 13 agosto 2009 02:14


Direi che anche questa rende bene lìidea della velocità, anche se poi nella serie ci sono più massacri che sorpassi...
Bud-
00giovedì 13 agosto 2009 14:21


mila e shiro. la musica ha un bel ritmo e nei momenti in cui sale il pathos si vedono le scene rallentate.pare di capire che sia stato montato il video associando le immagini alla sigla, tanto che quando parla di maore a prima vista e di shiro, ci sono immagini d'amore.



-sandra rincojonita con nick di bud-
Alty73
00venerdì 14 agosto 2009 20:34
Re: Re:
mizar!, 12/08/2009 13.51:




[SM=x53146]

































p.s.:
[SM=x53186]




p.s. [SM=x53123]

dato che ne hai parlato in un altro post, una videosigla bella è quella del Galaxy( me ne ero dimenticato..)



djufo
00venerdì 14 agosto 2009 21:24
Concordo sulla videosigla di Galaxy.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com