John Carter, mega-flop targato Disney

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KentoStraker
00martedì 27 marzo 2012 13:10




Un flop di dimensioni epiche per John Carter. Avrebbe dovuto essere l’Avatar della Disney e invece il kolossal fantasy firmato da Andrew Stanton significherà per la casa di Topolino una perdita totale di 200 milioni di dollari. La stessa major, dati alla mano, si arrende e ammette il disastro finanziario: costato 250 milioni di dollari, più altri 100 spesi nel marketing, il film ha incassato finora nel mondo 184 milioni di dollari. Per raggiungere il pareggio servirebbe un totale da 600 milioni di dollari, una cifra raggiunta da poche decine di pellicole nella storia del cinema.
John Carter è tratto dal ciclo di racconti Sotto le lune di Marte di Edgar Rice Burroughs, il creatore di Tarzan. Dopo una serie di progetti falliti, tornati liberi i diritti, Andrew Stanton ha proposto alla Disney quella che fin da subito è stata considerata dagli analisti finanziarli hollywoodiani un’operazione a rischio: per gli alti costi di partenza, per la natura della storia, antesignana di tante saghe (Indiana Jones, Superman, Dune, Star Wars) e per questo con un sapore di già visto, per l’inesperienza nel campo del cinema in carne ed ossa del genio dell’animazione Andrew Stanton. La Disney ha voluto comunque dare fiducia a Stanton, capace in passato di trasformare una storia difficile come quella del robottino Wall-E in un blockbuster da 521 milioni premiato con l’Oscar. Come Alla ricerca di Nemo, che ha raggiunto 868 milioni. Stanton ha avuto carta bianca: protagonisti sconosciuti, sei mesi di riprese, due anni di post-produzione. La resa dei conti è arrivata in sala.

Per la Disney un copione già visto un anno fa, protagonista un altro kolossal marziano dalle perdite spaziali: Milo su Marte, cartoon realizzato da Robert Zemeckis con la tecnica della motion capture: 150 milioni di dollari di costi (marketing escluso), 40 milioni di incasso mondiale. Stanton progettava altre due puntate di John Carter che difficilmente vedranno la luce. A consolare il regista restano nella storia del cinema altri illustri disastri firmati dai fratelli Wachowski (Speed Racer), Baz Lurhmann (Australia), Michael Cimino (I cancelli del cielo). A consolare la Disney i grandi introiti che arrivano dai canali televisivi a pagamento, grazie ai quali eviterà ulteriori disastri.



bestemmierà tanto Zio Paperone di sti tempi [SM=x53120]

[SM=x53140]


La Visione
00martedì 27 marzo 2012 18:15
Se la Walt Disney sbatte il muso son sempre contento, spero solo non ci vada di mezzo la Marvel...
=Koji Kabuto=
00martedì 27 marzo 2012 18:29
Re:
La Visione, 27/03/2012 18.15:

Se la Walt Disney sbatte il muso son sempre contento, spero solo non ci vada di mezzo la Marvel...




concordo [SM=x53120]
Whasango
00martedì 27 marzo 2012 22:11
Mi dispiace solo perchè il "franchise" di JOHN CARTE non è cosi malaccio.
E Burroughs è sempre un grandissimo.
Ma mi aspettavo che il "disney way" avrebbe stemperato tutto quanto in una mega-frociata.
Il Modellista
00mercoledì 28 marzo 2012 10:31
Mi spiace dovevo andarlo a vedere :( gli posso dare le mie 20€ ma non sò se servono.
Il Modellista
00sabato 7 aprile 2012 22:10
Ci sono andato su ben 4 cinema di cui 3 multisala nessuno lo trasmetteva più!!
alxsx72
00giovedì 3 maggio 2012 15:23
Ecco, a proposito, dato che il protagonista mi sembra lo stesso di Battleship, posso dire che a dispetto del mega flop commerciale questo è proprio un bel filmetto.

Fila via liscio come l'olio, è molto ben confezionato, piacevole, gli effetti speciali sono strepitosi, non ci si vergogna di averlo visto e all'uscita dal cinema non ti incazzi per i 10 euro buttati.

I personaggi sono meno stereotipati di un Avatar qualunque e, benchè l'americano di turno qui salvi non solo la terra ma addirittura un altro pianeta, la solita vomitevole retorica patriottica americana -che proprio in Battleship ti fa venire voglia di dar fuoco alla prima bandiera americana che trovi- è pressochè inesistente.

Certo, uno dice, hanno scopiazzato alla grande da Guerre Stellari, da Avatar, e da chissà quanti altri film di fantascienza...
E invece... si vede che alla base ci sono i racconti di uno scrittore e non la penosa sceneggiatura di un regista di effetti speciali, e capisci chi ha ispirato chi.
mazingerobot
00giovedì 3 maggio 2012 22:15
devo ancora vederlo, la storia mi sembra figa ed interessante, alla fine non è che lo si possa proprio definire un flop, voglio dire...ok...hanno speso tantissimo per realizzarlo, qui vengono fregati, non è però che non se lo sia filato proprio nessuno, 184 milioni di dollari non sono proprio bruscolini, certo se vogliono fare tutti Titanic o Avatar allora non ce ne usciamo più...
La Visione
00domenica 6 maggio 2012 10:42
Incuriosito dai vostri commenti sono riuscito a vederlo: fa veramente cacare [SM=x53101]

E neppure gli effetti speciali riescono a rivalutarlo, è piatto, senza colpi di scena.

Un vero megaflop [SM=x53177]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com