Il castello errante di Howl - Impressioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Oxido
00mercoledì 25 gennaio 2006 18:05
L'ho cercato in lungo e in largo, ma possibile che NESSUNO a parte nei giorni dell'uscita ne abbia parlato, senza un briciolo di impressione, di commento? Se esiste, chi sa unisca i topic... [SM=x53144]

A me è piaciuto parecchio. Senza scendere nelle complessità introspettive della Città incantata, con una CG perfettamente armonizzata con i disegni, con personaggi divertenti e a tutto tondo pur nelle loro sfaccettature e nei tic soliti in Miyazaki, secondo me raggiunge un traguardo ancora migliore: diverte e fa pensare, laddove il precedente lungometraggio risultava un po' pesante e soprattutto LENTO in parecchi passaggi (ricordo con orrore il viaggio in treno...)
Qui invece si ritrova la freschezza narrativa di Kiki, l'interesse non scema mai e permette di apprezzare appieno l'impianto scenografico maestoso. Come al solito i miei preferiti sono i personaggi secondari, da Rapa a Calcifer al cane della maga... alla strega delle lande... e come al solito i diversi piani di lettura (magia, guerra, meccanismi, ecc) che contribuiscono a disegnare i ritratti dei protagonisti con intropsezione automatica, senza dire nulla, narrando con particolari subliminali.

Vorrei anche sapere cosa si sia voluto dire con questa guerra solo vissuta, senza informazioni in merito, senza nemici dichiarati nè praticamente visti, senza un chiaro perchè. Chi combatteva? Per wquale motivo? Come si può porre fine a una guerra così facilmente? Che ruolo aveva il principe Rapa nella faccenda? Questo è ciò che più mi lascia perplesso in un film altrimenti perfetto.
caitli
00mercoledì 25 gennaio 2006 18:37
Mannaggia Oxidus [SM=x53083]


eccomi





caitli
djufo
00mercoledì 25 gennaio 2006 18:51
Chiudo il topic per non disperdere l'argomento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com