I Flinstones

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.Mazinga.
00martedì 10 aprile 2007 17:42
Vi piacciono?? Ieri mi è capitato di vedere su Boing il lungometraggio che vedevo da piccolo Intrigo a Bedrock che secondo me è guardabile.. la serie anche, ma è diciamo un po satura ormai.. cmq stanno facendo i cofanetti e mi pare ci siano pure i Jetson.. dite la vostra su questo cult di Hanna e Barbera.. [SM=x53148]
Rupan Sansei
00martedì 10 aprile 2007 21:25
Non so se è un'errore di battitura o meno, ma il cognome esatto della famiglia è Flintstones.

Il titolo italiano quando furono importati era "Gli Antenati", ma oggi sono conosciuti con il titolo orgiginale, cioè "I Flintstones" (e se si vorrebbe essere precisissimi sarebbe "The Flintstones").

Io ho sempre amato le serie di H&B (anche se non tutte) e i Flintstones sono tra queste. Meno da me apprezzati la loro controparte "futuristica" i Jetsons (in Italia "I pronipoti").

Fu il primo cartone concepito per la prima serata. La durata degli episodi (25 minuti circa) era per i tempi inusuale. La durata media dei cartoni era di 10/15 minuti, ma il fatto di essere passato in prima serata doveva avere la linghezza canonica della mezz'ora.

La serie fu ispirata da uno sceneggiato (eh, si: "una volta" così si chiamavano le "sitcom") degli anni '50: The Honeymooners.

Andò in onda tra il 1960 e il 1966 sulla ABC.

6 furono le stagioni per un totale di 166 episodi (28+32+28+26+26+26)

La prima puntata, intitolata "The Flintstone Flyer" andò in onda il 30 settembre 1960, am come spesso accade esiste un'episodio pilota (mai andato in onda) intitolato "The Swimming Pool".

Il titolo pensato per titolare la serie fu "The Flagstones", ma mai utilizzato. Fu preso poi in considerazione "The Gladstones", ma il definitivo fu "The Flintstones".

Una nota sulla mitica sigla che tutti conosciamo.
"(Meet) The flintstones" non fu la prima sigla della prima stagione. E eanche della seconda! E' dalla terza in poi che si sente la famosissima "Flintstones, meet the Flintstones, they're the modern stoneage family...".
Le prime 2 serie ebbero una sigla strumentale. Poi si decise di riprendere un motivo presente proprio nel film pilota e dotarlo di liriche.
Successivamente, però, (Meet) The flintstones divenne la sigla per tutte e 6 le stagioni. Motivo? Quando le varie stagioni venivano vendutoe alle TV, quest'ultime non rispettavano più l'ordine di trasmissione e quindi si creava un po' di confusione sentendo le 2 sigle alternativamente senza un nesso logico. Fu quindi eliminata la prima sigla strumentale e mantenuta quella cantata.
La sigla finale era semplicemente quella iniziale con una frase cambiata in una strofa.
Da noi come sigla iniziale usarono la famosissima "Flintstones, ecco i Flintstones, gli antenati con radio e TV...", mentre come finale la versione strumentale della sigla finale americana e con il solo urlo di Fred "Wiiiilmaaaaaa".

E' inutile narrare la trama, perchè presumo tutti (che apprezzino la serie o meno), conoscono le vicissitudini delle 2 famose famiglie di Bedrock (anche se i protagonisti, come da titolo, erano i Flintstones, i loro vicini Rubble compaiono praticamente in tutte le puntate). Le parodie di attori o TV show dell'epoca sono spesso ricorrenti e uno dei suoi punti di forza credo siano le versioni "animalesche" di moderni elettrodomestici, attrezzi per il giardinaggio e così via.

Dalla 4 stagione (se non erro), probabilmente per ravvivare un po' la serie, vennero introdotti 2 personaggi nuovi: Pebble, figlia dei Flintstones, e Bam Bam, Figlio dei vicini Rubble (e dotato di forza smisurata).

Il primo lungometraggio animato a loro dedicato fu "The man called Flintstones" (edito in Italia col titolo di "Un uomo chiamato Flintstones" nel Setembre del 1995), prodotto nel 1966 subito dopo la fine della sesta stagione.
.Mazinga.
00mercoledì 11 aprile 2007 06:45
dieri che hai detto tutto tu.. [SM=x53124] [SM=x53124]
Bibbina.
00mercoledì 11 aprile 2007 12:31
quando ero più piccola li adoravo, ma se mi capita li rivedo anche ora con molto piacere. i Jetson invece mi piacciono di meno. [SM=x53091]
Rupan Sansei
00mercoledì 11 aprile 2007 13:07
E ho fatto pure un'errore grossolano.

Il cognome di Fred è Flintstone (senza la "s" finale).
Sole che ha scrivere sempre I Flintones (la s finale come sapete indica che si sta parlando della famiglia) ho scritto così anche il cognome.

Sorry.

Magari qualcuno che può, modifichi il mio precedente post. Grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com