Horse The Band - "The Mechanical Hand"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rukkio de Ruchis
00sabato 24 dicembre 2005 21:31
Recensione:

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dai vostri ascolti abituali e che, nonostante ciò, riesca a coinvolgervi pienamente, penso che abbiate trovato la band che fa al caso vostro.
Horse The Band, monicker che personalmente mi fa impazzire, nasconde in realtà cinque ragazzi californiani che della terra d'origine hanno solo i natali in quanto, musicalmente parlando, si discostano palesemente da ciò che la patria del surf e dello skate ci propone a vagonate. In "The Mechanical Hand" troviamo un po' di tutto: dal rock'n'roll all'hardcore, dal pop all'elettronica, con tanto di breakdown di tastiere mozzafiato; se questa eterogeneità non vi soddisfa abbastanza, aggiungete degli stacchi "Nintendo style" e provate ad immaginare cosa possa saltare fuori.
Quello che ormai è stato battezzato con il termine "Nintendo-Core" altro non è che un ibrido di ciò che vi ho appena descritto, in cui risalta la passione per la strafamosa consolle, specialmente in ottica musicale. La descrizione, però, non necessariamente rende piena giustizia alla miscela sonora Horse the Band. Perché quella che, scrivendo oggi, mi sembra la vera chiave di volta di "The Mechanical Hand", ovvero tanti buoni spunti uniti nel migliore dei modi, potrebbe risultare abbastanza ostico (per usare un eufemismo) ai primi ascolti.
Cerco di spiegarmi: quando si vuol fare qualcosa di innovativo (e senza dubbio su questo punto gli Horse The Band hanno fatto centro) si corre il rischio di incappare in qualcosa di scoordinato, non armonico e il più delle volte anche forzato, che di conseguenza lascia poco spazio ad un giudizio benevolo di critica. Ecco, se non si pone la giusta attenzione anche questo lavoro può rientrare nella sopraccitata categoria, ma si commetterebbe a mio avviso un grandissimo errore: gli Horse The Band sono innovativi e ascoltandoli accuratamente si riescono a cogliere quei contorni un po' sfumati che amalgamano il tutto senza nulla togliere all'orecchiabilità delle canzoni.
Suonato fra l'altro da musicisti di notevoli capacità tecniche, "The Mechanical Hand" non poteva che risultare un album eccellente, indubbiamente tra i migliori dell'anno che sta volgendo al termine.


Consiglio di ascoltarli, soprattutto per la particolare miscela di suoni metal uniti alle strafamose bgm del NES. Veramente originali e molto bravi.

mazinrage
00mercoledì 28 dicembre 2005 03:06
ascoltati per un buon 3 4 giorni.
devo dire che nn mi piacciono troppo,risultano molto scontati e forzati in alcuni punti,la voce del cantante spesso mal si amalgama con il resto e il bassista è quasi inesistente,personalmente trovo lavori dialtri gruppi amatoriali più belli rispetto a questo,ma sarei veramente curioso di risentirli tipo in un prossimo cd,un pò più maturi ^^

segnalazione per rukkio:

cè un cd precedente a questo se ti interessa che si chiama R.BORLAX
del 2003.

ho notato invece che molti titoli delle loro canzoni sono ispirate ad alcuni personaggi della nintendo,ecco cosa ho colto:

birdo:era il primo mostro di mario bros 2 quella specie di dinosauro rosa col fiocco che sputava uova,questo spiega perchè all'inizio della canzone il cantante smadonni dicendo damn eggs!

the house of boo: livelli di super mario world,nn erano niente altro che case infestate dai fantasmini più famosi dell'universo di mario,per intenderci quelli che se ti giri a guardarli si bloccano.
taken by vultures:potrebbe essere anche questo rivolto a un livellodi mario bross 2 di ambientazione desertica,ma nn ne sono sicuro.

a rusty glove:ispirato a zelda dove per rompere i blocchi dovevi avere un guanto di metallo(ne sono quasi sicuro il testo è abbastanza criptico)

the black hole: era un vecchio gioco per il nes.

nel primo album ho visto solo una traccia che mi ricordasse qualcosa ovvero CUTSMAN palesemente ispirata a uno dei boss del primo megaman.

di genere simile ovvero electro metal anni 80 io consiglio due gruppi amatoriali,facilmente reperibili anche sul web:

MEGADRIVER:band che coverizza vare ost di giochi mitici della console sega,io ho un album intero dedicato ad alteread beast(metal beast) ma cè in giro molto altro basta cercare

GAME OVER:un piccolo cd all'attivo di 5 pezzi chiamato nintendo metal e tanta bravura,colonne sonore riarrangiate di alcuni classici nintendo(come megaman e punch out) con parti cantate scritte da loro,consigliatissimi!

[Modificato da mazinrage 28/12/2005 3.07]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com