E' morta Chetaah

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
djufo
00giovedì 29 dicembre 2011 08:37
la scimmia di Tarzan
Da Agi.it:


CINEMA: E' MORTA CITA, LO SCIMPANZE' DI TARZAN





12:59 28 DIC 2011

(AGI) - Palm Harbor (Stati Uniti), 28 dic. - Alla veneranda eta' di 80 anni, il doppio rispetto alla speranza di vita media della sua specie, e' morto Jiggs, in arte Cheetah: lo scimpanze' divenuto famoso per il ruolo di amico e compagno del Tarzan cinematografico nella sua prima versione con il sonoro, quando a interpretarlo fu chiamato l'ex olimpionico di nuoto e primatista del mondo Johnny Weissmuller.

Il trapasso dell'anziana star hollywoodiana risale a sabato scorso ma e' stato annunciato solo oggi dal 'Suncoast Primate Sanctuary', l'oasi per scimmie a Palm Harbor, nella Florida nord-occidentale, dove si godeva la meritata pensione dal lontano 1960. Anche se nella storia del grande schermo l'animalesco sodale di Tarzan, assente dai romanzi di Edgar Rice Burroughs, e' stato impersonato da esemplari diversi, e dunque non esistono identificazioni univoche, Cheetah-Jiggs sarebbe stato co-protagonista almeno di 'Tarzan l'uomo scimmia' del 1932 e del sequel, 'Tarzan e la compagna' del 1934, in cui a dividere la ribalta con i due compari fu promosso il personaggio di Jane; nel cast di ambedue le pellicole primeggiavano Weissmuller e Maureen O'Sullivan, insieme ovviamente al simpatico scimmiotto, cui toccava un ruolo per molti versi paragonabile a quello di Sancho Panza accanto a Don Chisciotte.

Figura versatile, il maturo scimpanze' era entrato nel Guinness dei Primati per la sua, vera o presunta, longevita' fuori dal comune. Da vero artista, era versato anche in altre forme espressive: si dice amasse pestare sui tasti di un pianoforte, cosi' come ascoltare musica religiosa, e soprattutto che fosse uno specialista di 'apestract', neologismo che indica la pittura astratta realizzata dai primati. Un'improbabile autobiografia, 'Me, Cheetah', era stata pubblicata tre anni fa, 'scritta' a quattro mani con il romanziere James Lever: era una sorta di 'Hollywood Babilonia', con aneddoti scimmieschi e giudizi tranchant sui vizi e le manie delle star.

Cheetah aveva imparato a camminare in posizione interamente eretta, quasi come i suoi amici umani; adorava seguire le partite di football americano, e vedere la gente allegra. "Era in grado di capire se per me era una buona o una brutta giornata", ha raccontato al quotidiano 'The Tampa Tribune' la direttrice dell'oasi, Debbie Cobb. "Se pensava che fosse brutta, cercava sempre di farmi ridere. Era decisamente in sintonia con i sentimenti umani". Un volontario che si occupava di lui, Ron Priest, allo stesso giornale ha riferito che, della sua specie, Cheetah aveva anche il carattere determinato: "Se non gli piacevano qualcuno o qualcosa, raccoglieva un po' di cacca e gliela scagliava contro", ha spiegato. "Era in grado di beccarti anche a piu' di 3 metri di distanza, e persino con le sbarre della gabbia di mezzo" .


Whasango
00giovedì 29 dicembre 2011 12:00
Quando ho sentito la notizia mi sono detto: "ma non era già morta"?
E il senso di dejà-vu mica era sbagliato, visto che spulciando ho scoperto che nel dicembre 2010
è morta una altra delle 7 scimmie che interpretavano Cheeta (la 1°, questa era invece la 3° o viceversa).
E mi sembra siano morti tutti e due per "problemi renali".
Chissà che menate gli davano ad Hollywood in quei tempi...mah...
Il Modellista
00giovedì 29 dicembre 2011 14:58
Peccato è un'altro pezzo di storia che và via!!
La Visione
00giovedì 29 dicembre 2011 23:46
Secondo me, se avesse potuto scegliere, avrebbe preferito crepare a 20 anni ma nel suo ambiente naturale...
Bud-
00venerdì 30 dicembre 2011 09:33
uh.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com