Biblioteca E.C. Comics, da 001 Edizioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rodan75
00sabato 3 maggio 2008 14:03
All'ultimo Comicon ho scoperto che la giovane casa editrice 001 Edizioni si è imbarcata in una impresa leggendaria: la raccolta integrale e filologica degli EC Comics, i celeberrimi fumetti americani del fantastico che tante polemiche procurarono fra i benpensanti negli anni Cinquanta.

Due le collane al momento disponibili, Weird Science (dedicata alla fantascienza) e il mitico Tales From the Crypt (horror).

Per chi non sapesse di cosa si tratta, la Entertaining Comics, nel 1950, grazie alla lungimiranza e alla spregiudicatezza del grande produttore William Gaines decide di investire pesantemente sul fantasy (in origine nasceva come editore di prodotti dal taglio didattico) creando un genere e un'estetica, con storie dove abbondavano particolari macabri, un umorismo nerissimo (che serviva a mascherare la caratura morale se non adirrittura moralista delle storie) e venivano introdotti i celebri "host", ovvero i presentatori come il Guardiano della Cripta (antisegnano del da noi più noto Zio Tibia).

La potente cariva eversiva dei fumetti portò a una vera e propria crociata dei benpensanti, culminata nella pubblicazione del libro "Seduction of Innocents" dove si teorizzava la natura assolutamente diseducativa di queste pubblicazioni, fatto che portò alla loro chiusura. Ma quel seme sarebbe poi germinato nel tempo grazie a una generazione di registi e il marchio, durante gli anni Ottanta, conobbe un forte revival grazie a una serie televisiva (che trasponeva molte delle storie originali) e al film di George Romero Creepshow. A questi va aggiunto l'omaggio della casa di produzione Amicus (specializzata in film a episodi) che nel 1972 portò alla creazione del raro film I racconti della tomba (diretto dal grande Freddie Francis).

In realtà c'è chi sostiene che la crociata fu abilmente "caldeggiata" dagli editori concorrenti (DC Comics in primis) perché EC poteva vantare le migliori penne sul mercato (fra i suoi autori più celebri si ricordano lo sceneggiatore Al Feldstein e poi Johnny Craig, Joe Orlando, Hack Davis eccetera). Fra le altre furono adattate a fumetti anche alcune storie del grandissimo Ray Bradbury.

Oggi, dopo alcune pubblicazioni antologiche nei passati decenni, finalmente la raccolta completa: di Tales from the Crypt sono usciti 4 volumi su 6 (che comprendono le 96 uscite della serie), mentre di Weird Science 2 su 4.

nexstar
00sabato 3 maggio 2008 19:06
wowowowow

quasi quasi ci faccio un pensierino
mizar!
00sabato 3 maggio 2008 21:48
concordo ... anche io ne sentii parlare proprio in occasione di alcune interviste ai registi che si formarono su quei fumetti ... [SM=x53150]
Whasango
00domenica 4 maggio 2008 13:10
Assolutamente una scelta editoriale di classe!
Alcuni volumi li ho anche io, in versione inglese...

Purtroppo ho paura che come iniziativa avrà ben poco successo (se non tra i cultori)
perché nel 2008 purtroppo i ragazzi vogliono un genere fumettistico che sia graficamente appagante.
E queste opere d'arte sapientamente costruite hanno un tratto datato.
Purtroppo (e posso anche capirlo) un ragazzo che deve cacciare fuori 5 euro vuole farlo
per un prodotto moderno, supereroistico e possibilmente con presenze femminili tettorute...

Ci sono anche i buongustai, lo so...ma la generale adolescenziale fa queste scelte.
Io invece (a fronte di visionare il prodotto) sulla collana "Tales Of The Crypt" ci farò volentieri un pensiero!
nexstar
00domenica 4 maggio 2008 16:21
beh i volumoni da libreria in genere non sono per ragazzini ma per For Fans Only...e poi la tiratura non credo che sarà altissima (quindi anche gli invenduti non dovrebbero pesare sulla casa editrice)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com