[RETROGAMES] La storia di Pac-Man

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djufo
00lunedì 26 febbraio 2007 14:19
Su You Tube ho trovato questo interessantissimo documentario (in lingua inglese abbastanza comprensibile) diviso in 3 parti, sul fenomeno Pac-Man.
Vi sono raccontate parecchie curiosità, tra le quali una che non conoscevo.

(tratto da Wikipedia)

Il livello 256

Questo livello è considerato "il capo di buona speranza" di Pac-Man. Teoricamente il gioco sarebbe infinito dato che ogni livello che segue è praticamente identico a quello appena completato, ma arrivati al 256° livello la scena cambia sostanzialmente, a causa di un bug nella sub-routine che disegna la frutta nella barra inferiore dello schermo che mostra il livello corrente. Lì non dovrebbero mai comparire più di sette frutti, ma siccome il numero del livello viene registrato su un solo byte, completato il 255° (in esadecimale "FF"), la subroutine leggendo "00", anziché "01", traccierà sul fondo dello schermo 256 frutti. Questo problema fa sì che metà dello schermo venga riempita da simboli casuali che rendono quasi impossibile il completamento dello schermo.

Quasi. Perché se è vero che molti fanatici hanno da sempre identificato il livello 256 come "the end of game", la fine del gioco, è vero anche che altri giocatori credevano possibile che se una persona avesse conosciuto molto bene il labirinto sarebbe stata in grado di terminare il leggendario livello 256.

Non si sa se mai nessuno sia riuscito a compiere tale impresa. Sembra però che un ragazzo diciottenne di nome Jeffrey R. Yee totalizzò nel dicembre del 1982 l'incredibile punteggio di 6.131.940 punti ricevendo anche l'ammirazione dell'allora presidente americano Ronald Reagan. Se ciò fosse vero, il calcolo del punteggio massimo realizzabile, collezionando tutti i bonus, implicherebbe il superamento della soglia dei 255 livelli.

Ma cosa succede dopo il livello 256? La risposta è nota oggigiorno grazie all'avvento dell'emulatore MAME il quale grazie a alcuni espedienti è riuscito a simulare la vittoria del livello in questione. Dopo il livello 256 il gioco continua normalmente per altri 255 livelli.







PARTE 1



PARTE 2



PARTE 3



Nostalgia! [SM=x53147]

[Modificato da djufo 26/02/2007 14.23]

Rukkio de Ruchis
00lunedì 26 febbraio 2007 15:35
Il bug del livello 256 l'avevo letto anche io su Wikipedia. Inoltre si trova anche il percorso, studiato da alcuni tipi, per finire gli schemi senza mai rischiare di venire presi dai fantasmi.
Halo86
00martedì 27 febbraio 2007 11:43
Re:
senza offesa quanto ci viuole per arrivare al livello 256?

senza poter salvare voleva dire passare ore e ore davanti al gioco.


hAlo86
djufo
00martedì 27 febbraio 2007 13:18
Re: Re:

Scritto da: Halo86 27/02/2007 11.43
senza offesa quanto ci viuole per arrivare al livello 256?

senza poter salvare voleva dire passare ore e ore davanti al gioco.


hAlo86



Nel documentario mi pare si dica che ci vogliono ben 6 ore ininterrotte...
Halo86
00martedì 27 febbraio 2007 13:33
Re: Re: Re:

Scritto da: djufo 27/02/2007 13.18


Nel documentario mi pare si dica che ci vogliono ben 6 ore ininterrotte...



alla fine vedi palline ovunque.


halo86
jacobs5
00mercoledì 28 febbraio 2007 13:10
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Halo86 27/02/2007 13.33


alla fine vedi palline ovunque.


halo86



alla fine t vien voglia di
maxelcrocao
00mercoledì 28 febbraio 2007 13:38
Re: Re: Re:

Scritto da: djufo 27/02/2007 13.18


Nel documentario mi pare si dica che ci vogliono ben 6 ore ininterrotte...



l'unica cosa che riesco a fare per 6 ore ininterrotte
è -> :ciull

PS sono come sting..
jacobs5
00mercoledì 28 febbraio 2007 13:43
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: maxelcrocao 28/02/2007 13.38

sono come sting..



un cantante??
Rupan Sansei
00mercoledì 28 febbraio 2007 20:38
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: maxelcrocao 28/02/2007 13.38


l'unica cosa che riesco a fare per 6 ore ininterrotte
è -> :ciull

PS sono come sting..



maxelcrocao è quello angolare [SM=x53150]
djufo
00venerdì 21 maggio 2010 23:09
Google omaggia Pac-Man per i suoi trent'anni

Google omaggia Pac-Man per i suoi trent'anni



Non è di certo una novità per Google celebrare un particolare evento attraverso il proprio logo, anzi, accade molto spesso: recentemente è stato messo in risalto il centenario del grande Akira Kurosawa, e qualche mese prima era stato Doraemon a godere della vetrina più visibile al mondo.

Nella ricorrenza di cui parliamo questa volta, però, il gigantesco portale si supera, regalando ai propri utenti un'esperienza diversa dal solito.
Nell'ambito del trentennale di uno dei videogames più famosi di sempre, Pac-Man, ideato da Toru Iwatani (Namco) e rilasciato in Giappone il 22 maggio 1980, la home page del motore di ricerca assume una veste originale, interattiva: il logo infatti non si limita a richiamare il gioco attraverso l'immagine, ma permette anche, se si attenderà qualche istante o si cliccherà su Insert Coin, di giocare; se si clicca due volte su Insert Coin, inoltre, è possibile giocare in due, con la Ms. Pac-Man, versione femminile dell'insaziabile mangione, controllabile attraverso i tasti W, A, S, D.
Potremo così festeggiare, sfuggendo ai fantasmini e facendo nutrire la nostra mitica pallina, rincorrendo a nostra volta i nemici dopo averli fatti diventare blu, così da guadagnare punti.






fonte: Animeclick


mazinrage
00sabato 22 maggio 2010 03:43
stupendo,in ogni sua edizione pacman risulta essere una delle cose piu belle che i videogiochi hanno mai creato! averlo sul cabinato mi fa godere ogni volta!

=Koji Kabuto=
00sabato 22 maggio 2010 08:38
è da ieri che ci sto giocando,che nostalgia che ho provato
ultratotti
00sabato 22 maggio 2010 11:26
non riesco a superare il secondo livello, sono una schiappa [SM=j1584446]
mazinrage
00martedì 25 maggio 2010 22:49
sentite questa :

Avrete ovviamente notato che qualche giorno nella homepage di Google campeggiava una versione speciale di Pac-Man perfettamente giocabile. Bene, tra una pausa e l'altra sapete quanto è costato in termini di ore lavoro perse? Ben 4.820.000, stimati in 120 milioni di dollari di produttività. L'economia, già in difficoltà, proprio non ringrazia...

fonte retrogaming history


effettivamente so di tutti gli amici che ci giocavano al lavoro x)
=Koji Kabuto=
00martedì 25 maggio 2010 23:36
Re:
mazinrage, 25/05/2010 22.49:

sentite questa :

Avrete ovviamente notato che qualche giorno nella homepage di Google campeggiava una versione speciale di Pac-Man perfettamente giocabile. Bene, tra una pausa e l'altra sapete quanto è costato in termini di ore lavoro perse? Ben 4.820.000, stimati in 120 milioni di dollari di produttività. L'economia, già in difficoltà, proprio non ringrazia...

fonte retrogaming history


effettivamente so di tutti gli amici che ci giocavano al lavoro x)




e facevano bene [SM=x53123]
mazinrage
00martedì 25 maggio 2010 23:40
cmq è letale il fatto che un game di trent'anni fa dal gameplay cosi semplice riesca ancora a catalizzare cosi l'attenzione della gente!
=Koji Kabuto=
00martedì 25 maggio 2010 23:47
Re:
mazinrage, 25/05/2010 23.40:

cmq è letale il fatto che un game di trent'anni fa dal gameplay cosi semplice riesca ancora a catalizzare cosi l'attenzione della gente!




bah
i giochi come pacman,arkanoid ecc rimangono stupendi nella loro semplicità
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