[Italia 1] La Principessa e il Povero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veu
00domenica 23 dicembre 2012 00:13
Non perdetevi questa notte su Italia 1 la fiaba La Principessa e il Povero.

Ecco la scheda:

LA PRINCIPESSA E IL POVERO

Paese: Italia
Anno di messa in onda: 1997 (Canale 5)
Formato: 2 puntate x 100 minuti
Genere: Fiaba, Fantasy, Romantico
Regia: Lamberto Bava
Personaggi e attori:
Mirabella - Anna Falchi
Leonardo - Lorenzo Crespi
Ademaro - Nicholas Rogers
Epos - Max Von Sidow
Re Hamil - Mathieu Carriére
Migal - Thomas Kretschmann
Regina - Jana Hubinska
Gamesh - Simone Ascani
Sariba - Michaela Mazac
Sceneggiatura: Gianni Romoli
Costumi: Marisa D'Andrea
Fotografia: Gianlorenzo Battaglia
Musiche: Amedeo Minghi
Montaggio: Mauro Bonanni
Casa di produzione: Mediaset, Taurus Film, M6 Métropole Télévision, Sat. 1, ANFRI

Trama:

Un Re ed una Regina desiderano ardentemente avere un figlio e come unltima chance si rivolgono ad un mago per averne l'aiuto. Il mago (in realtà il suo piccolo assistente buono) aiuta il re ad avere un figlio. Il crudele mago Epos, scoprendo l'imbroglio ordito dal suo piccolo assistente, gli lancia una sfida, lui avrebbe reso la vita difficile al figlio del re mentre Gamesh (questo il nome dell'assistente bambino) avrebbe potuto aiutarlo. Ma Migal, il fratello del re, con l'influsso di Epos, violento e desideroso di avere il regno, fa rapire il piccolo principe e lo fa abbandonare nel bosco. Il re, disperato, va in cerca di suo figlio senza aver successo ed incontra una donna, Sariba, con una bimba in braccio. Non avendo ancora presentato ai suoi sudditi l'erede, pur di non lasciare il regno al suo crudele fratello, ha un'idea, chiedere alla donna di cederle sua figlia. La donna all'inizio è titubante ma il sapere che sua figlia sarebbe cresciuta con gli agi ed il rango di una principessa e la promessa del re che lei sarebbe stata la nutrice della bimba la convincono. E così quella bella bambina, col nome di Mirabella, divenne la figlia del Re. Il tempo passa e Mirabella, insoddisfatta degli obblighi di corte, è curiosa di conoscere il mondo esterno. Un giorno esce da palazzo giungendo al villaggio, dove è in corso una festa e lì conosce il timido Ademaro e lo spavado Leonardo. La bella principessa si innamora subito di Leonardo ma per orgoglio non se ne rende conto credendo invece di amare Ademaro. Arriva al punto di rendere schiavo Leonardo. Ma la sorte è in agguato...

Annotazioni:

* la miniserie è scritta da Gianni Romoli e diretta da Lamberto Bava, già autori di altre serie di successo, quali la saga di Fantaghirò, Desideria e l'anello del drago e Sorellina e il principe del sogno.
* il film è l'ultima fiaba realizzata da Canale 5 e con essa si chiude la collaborazione tra Lamberto Bava e Gianni Romoli nello scrivere soggetti a tema fantastico. Ci fu un tentativo di realizzare nuove storie, due ultimi capitoli di Fantaghirò (il 6 e il 7) e altre fiabe come Amore e Psiche, Turandot e La Rosa di Ebridon che però, non videro mai la luce nè per Mediaset nè per la Rai.
* il film ebbe molto successo all'epoca, circa 7 milioni di spettatori seguirono la seconda puntata, ciò nonostante Mediaset decise di chiudere il genere fiabesco in quanto troppo costoso e preferì puntare su altre storie più quotidiane e moderne (con scarso successo, tra l'altro).
* la storia è realizzata come tutte le serie targate Mediaset in due puntate da 100 minuti l'una ed è andato in onda nel dicembre del 1997.
* tra i protagonisti della storia ritroviamo Anna Falchi (nel ruolo di Mirabella) e Nicholas Rogers (nel ruolo di Ademaro), entrambi già protagonisti di altri racconti di Lamberto Bava: la Falchi infatti interpretò il ruolo di Desideria nella miniserie Desideria e l'anello del drago mentre Nicholas Rogers interpretò il ruolo del mago Tarabas in Fantaghirò 3 e Fantaghirò 4. Entrambi gli attori si sono poi ritrovati l'anno successivo, sempre diretti da Lamberto Bava, sul set della miniserie Caraibi.
* a differenza degli altri racconti scritti da Gianni Romoli (Fantaghirò, Desideria, Sorellina), la Principessa e il Povero è meno oscura e meno horror nel corso della narrazione (tranne che nel finale) ed è più incentrata sul romantico.
* a differenza degli altri racconti nati dalla collaborazione Romoli - Bava, La Principessa e il Povero vede l'assenza di Sergio Stivaletti nella creazione di creature magiche e degli effetti animatronici e digitali, in quanto non presenti creature magiche (i tre amici di Gamesh: Los, Kos, Nos che dovrebbero essere cane, gatto e topo antropomorfizzati, sono realizzati con attori che indossano costumi di animali e non con creazioni realizzate apposta per il film come invece avvenne per Desideria, Fantaghirò e Sorellina).
* come già prima avvenne per Fantaghirò 1, 2, 3, parte del 4 e in minima parte del 5, Desideria e Sorellina, anche La Principessa e il Povero è girato in Cecoslovacchia: il Castello della Principessa Mirabella è il Castello di Pernstejn già castello di Romualdo in Fantaghirò 1 e già castello di Rosaspina nel film Come si svegliano le Principesse.
* la miniserie è conosciuta all'estero con i titoli: Die Falsche Prinzessin (Germania), La Princesse et le Pauvre (Francia), The Princess and the Pauper (paesi anglosassoni), La Princesa y el Mendigo (paesi spagnoli).

Immagini:

Testo nascosto - clicca qui
La Visione
00domenica 23 dicembre 2012 10:22
Tranquilli, me la perderò [SM=x53090]
veu
00domenica 23 dicembre 2012 14:48
A noi piacevano un sacco queste fiabe! A Natale erano una vera tradizione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com