[Evento] Asuka Ozumi J-POP: Le onomatopee nei manga in Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 16 marzo 2011 22:00
Da Animeclick:

Il 28 febbraio scorso, Animeclick ha avuto il piacere di assistere alla conferenza: Le onomatopee nei manga in Italia, presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma, nell'ambito di OrientaMenti, ossia un ciclo di conferenze tenute da esperti che hanno usufruito di fellowship della Japan Foundation, per approfondire i loro studi nel Paese del Sol Levante.

Questo incontro oltre ad interessare gli studiosi e gli studenti di lingue orientali, è di grande interesse per tutti gli appassionati di manga, e di riflesso anche per coloro che sono interessati alle strategie di questo specifico mercato editoriale.

La relatrice Asuka Ozumi, ha usufruito della fellowship della Japan Foudation presso l'università Ritsumeikan di Kyoto nell'anno accademico 2003-2004, per approfondire i suoi studi dottorali, intrapresi presso l'Università degli Studi di Napoli, l'Orientale; nella sua tesi dottorale si è soffermata sul fenomeno del bilinguismo nei bambini.
Al rientro in Italia ha intrapreso l'attività di traduttrice freelance, collaborando con le maggiori case editrici di manga italiane, ed ha iniziato l'attività di insegnante di lingua giapponese presso il Cesmeo di Torino.
Nel 2009 ha nuovamente partecipato ad un progetto finanziato dalla Japan Foundation: il Training Programme for Teachers of Japanese in Europe.
Attualmente è docente a contratto di Lingua Giapponese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Torino ed è supervisor della collana manga J-POP per la casa editrice Edizioni BD.



Per l'approfondimento vi rimando al link di Animeclick:

www.animeclick.it/news/27836-asuka-ozumi-j-pop-le-onomatopee-nei-manga-in-italia-a...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com