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Civilization V

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2011 21:49
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23/06/2011 23:47

Re:
Oxido, 23/06/2011 13.09:

solitamente la percentuale di distribuzione delle risorse non è a cazzo ma dipende dalla forma di governo, dalla religione, dalle infrastrutture e dalle effettive risorse generate. Si vede che in questo caso hanno optato per un sistema differente di reinvestimento tasse, sono curioso di sapere come fai a differenziare... perchè un modo deve esserci!! ad esempio nei primi civ lo spionaggio e la cultura non c'erano, ottenevi il primo costruendo effettivamente spie, il secondo era un concetto non ancora sviluppato (mi pare solo dal 4 in poi, o molto semplicemente nei primi a volte le città di confine cambiavano impero spontaneamente in base alla sua "cultura" o meglio potenza). quindi appena puoi spiega. grazie e sbrigati (UVZ mode)



Nel IV potevi scegliere le percentuali di cultura/ricerca/soldi/spionaggio.

Fatto 100 il totale, e tenendo con che non potevi mai giocare in deficit economico (quindi la percentuale minima di entrate doveva essere quella che ti teneva in positivo almeno di una unità d'oro), le altre te le potevi giostrare. Scegliendo, magari, di avere la ricerca al massimo e lo spionaggio a zero. Ma con culura a zero la popolazione si ribellava e avevi l'anarchia.

Ora questi paramenri non sono più settabili. Il tutto dipenderà dalle forme di governo, dalle capacità produttive, dalla cultura generata (tramite le costruzioni che generano cultura e le Meraviglie), e dalla quantità di ricerca (che dipende anche dalle costruzioni che aumentano la ricerca, come le università).

La scelta della forma di governo è altresì interessante, però difficile da spiegare.

Inoltre hanno fatto una modifica che trovo valida. Nel IV il territorio si espandeva in base all'influenza culturale, data sia dalle costruzioni effettuate (comprese le Meraviglie), che dalla religione e dalla percentuale di cultura settata. Se mettevo cultura al 90% guadagnavo caselle sul terreno, anche se lentamente.

Ora le caselle (esagonali) le si conquista fondando sempre delle città (come il IV, che hanno un terreno minimo di influenza, ma poi per espandersi, oltre alla cultura (che permette di allargare i propri confini), si possono comprare le caselle limitrofe alla città.

C'è ovviamente un limite territoriale, una città non può comprare caselle all'infinito (più o meno una circofenrenza di 3 caselle intorno alla città), però se hai oro le puoi prendere subito. Ovviamente il costo cambia, quelle più vicino alla citta costano meno e man mano che ti allontani il costo lievita.

Inoltre gli imperi vicini non accettano di buon grado che ti metta a comprare caselle adiacenti al loro territorio, lo considerano uno sconfinamento. Cosa che peggiora i rapporti diplomatici.

Spero di essere stato esaustivo UVZetoxido [SM=x53144]


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