È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Ronin Manga] Hiroshima. Nel paese dei fiori di ciliegio

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2010 00:13
OFFLINE
Post: 2.159
Sesso: Femminile
10/09/2010 00:03

Titolo: Hiroshima. Nel paese dei fiori di ciliegio
Autore: Fumiyo Kono
Volumi: 1
Prezzo: € 10,00

Sfogliando questo manga non si riesce a capire immediatamente l’impatto emotivo che può avere su chi legge, infatti questo breve libricino, meno di 100 pagine si presenta con disegni delicati e tavole pulite e con una copertina, che mi viene da definire sognante, che tutto fa pensare tranne che agli orrori di una bomba atomica. Ma come spesso si dice non bisogna farsi ingannare dalle apparenze.
Il manga contiene due storie “La città della quiete serale” e “Nel paese dei fiori di ciliegio” che da il titolo al volume ed è la più lunga.
La prima storia è ambientata dieci anni dopo lo scoppio della bomba atomica e racconta dei sopravvissuti, è un racconto duro, crudele che non lascia speranze e che sinceramente mi ha fatto stare male come quando vidi “Una tomba per le lucciole” di Isao Takahata.
La seconda storia è divisa in due parti, la prima ambientata nel 1987 e la seconda nel 2004 (anno di pubblicazione del manga in Giappone) ed è incentrata sui figli dei sopravvissuti, anche se naturalmente una buona parte del racconto è dedicata alle conseguenze dell’esplosione della bomba. Anche in questa storia si percepisce il dramma di quanto avvenuto quel 6 agosto del 1945 ma il modo usato per raccontare gli avvenimenti è completamente diverso da quello della prima storia con il risultato che questa appare più leggera, si vede un po' di speranza nel futuro.

Non so che alro aggiungere su questo volume, rischierei di dire troppo essendo due storie brevi perciò riporto quanto scritto nella quarta di copertina.
“Hiroshima, dieci anni dopo l’esplosione della bomba atomica che ha spazzato via troppe vite umane e distrutto il futuro dei sopravvissuti, E’ il 1955, e molti abitanti vivono nella consapevolezza che nonostante tutti gli sforzi, probabilmente non riusciranno mai più a essere felici. Eppure il mondo continua a esistere nonostante le più grandi tragedie.
Questa è la storia della città di Hiroshima e delle persone che ci vivono. E di un paese che non vuole essere solo quello della bomba atomica, ma anche quello dei fiori di ciliegio.
Dopo aver suscitato il plauso internazionale, aver dato origine a un film, a un romanzo e a un radiogramma, finalmente anche in Italia la graphic novel giapponese che apre il cuore e dona più di quanto qualsiasi altro libro su Hiroshima sia mai stato in grado di fare.”
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/09/2010 00:55

Mi interesserebbe avere questo manga nella mia libreria di casa.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 1.831
Città: SARONNO
Età: 47
Sesso: Maschile
10/09/2010 14:03

mmmmm bella chiara.... mi hai incuriosito abbestia.... <3


OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
10/09/2010 15:01

Non avrei mai pensato che la Ronin Manga potesse pubblicare una così bell'opera oppure è tutto merito di Lilyth che con il suo giudizio mi ha particolarmente incuriosito.
Non sono mai stato attratto da seinen dalle tematiche così mature(vedasi per "La storia dei 3 Adolf",bello ma non mi ha particolarmente entusiasmato)ciò nonostante sarei ben disposto all'acquisto anche se devo ammettere che il prezzo mi sembra esagerato.
[Modificato da .Star Platinum. 10/09/2010 15:01]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/09/2010 15:13

Il prezzo satrà anche esagerato, ma se è un bel manga si può anche valutare l'acquisto dato che si tratta di un solo volume.
Ci sono manga discutibili in giro che costano quasi lo stesso prezzo...
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
10/09/2010 20:06

La rece di Chiara ha aumentato la voglia di leggere questo volume, che già avevo notato nelle checklist della Ronin.
Magari vedrò di segnarlo come acquisto per Lucca.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 2.159
Sesso: Femminile
13/09/2010 00:13

Felice che vi stia incuriosendo, è stato difficile scrivere qualcosa non raccontando nulla delle due storie perchè veramente anche solo un accenno è dire troppo.
Mi permetto solo un avvertimento a chi pensa di acquistarlo, se potete dategli prima una bella occhiata approfondita per non rimanere delusi, è stato scritto da una donna e l'impronta femminile si sente eccome!

Per quanto riguarda il prezzo è vero che è elevato ma l'edizione è curata e suppongo sia stato fissato alto perchè prevedevano già che non avrebbe venduto molto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com