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I simboli Playstation: svelato l'arcano

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2010 14:41
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AMMINISTRATORDI
28/08/2010 02:50

Da Yahoo Notizie:


I simboli Playstation: svelato l'arcano

ven ago 27 12:39 di Lorenzo Longhitano



In principio erano i paddle, poco più che potenziometri buoni solo per giocare a Pong e a pochi altri giochi. Poi vennero i primi, rudimentali joystick, seguiti dalla rivoluzione degli anni 80: il D-pad. Da allora i videogiochi ne hanno fatta di strada, e con loro gli strumenti per giocarci: i controller. Talmente tanta strada che tra poco con Kinect non ci sarà più neanche bisogno di schiacciare tasti o muovere leve.

Ed è proprio adesso, sulla soglia dell'estinzione di joypad e compagnia, che viene spiegato uno dei più fitti misteri della storia dei videogiochi: che diavolo significano i simboli sui controller Playstation? A confessare in un'intervista a 1up.com è Teiyu Goto in persona, responsabile del design di ogni modello della console Sony e di molti dei suoi accessori.

Era la primavera del 1993 e Sony doveva confrontarsi con l'immenso successo del Super Nintendo. Goto aveva carta bianca, ma dovette faticare per imporre ai suoi superiori le innovazioni che aveva in mente, in particolare riguardo al sistema di controllo: l'idea ai piani alti era che i giocatori non volessero nulla di nuovo per comandare i propri alter-ego sullo schermo. Il risultato dello scontro è quello che conosciamo: impugnatura ergonomica, design tridimensionale e quei tasti impronunciabili - cerchio, X, triangolo, quadrato.

“Il triangolo simboleggia la visuale: nella mia visione rappresentava una testa, o una direzione, e lo feci in verde; il quadrato rimanda a un foglio di carta: rappresenta i menu e i documenti, decisi per il rosa. Il cerchio e la X invece, rosso e blu, sono i simboli rispettivamente per 'sì' e 'no' nelle decisioni (in Giappone perlomeno).”

Tutto qui? Esattamente. E per quanto la spiegazione possa sembrare banale o i tasti restino impossibili da memorizzare, è il risultato che conta: nel tentativo di differenziare il suo prodotto Goto ha dato vita a un sistema grafico che oggi più di qualunque altra cosa simboleggia i videogiochi, un design che supera le barriere linguistiche ed è presente in milioni e milioni di case e nella cultura popolare. Scusate se è poco.




[Modificato da djufo 28/08/2010 02:51]
Lontano dall'Impero? MAI.
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28/08/2010 13:34

Curioso.
"OH CHE VITA SOPRAFFINA,QUANDO C'E' IN GIRO QUALCHE BIANCA E DOLCE MUTANDINA!"

29/08/2010 00:20

arcano? mai postomi il problema [SM=x53173]
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29/08/2010 06:55

In effetti questa spegazione difficilmente credo sia balenata di primo acchito ai vari videogiocatori,
anche perché (almeno agli albori della PSX, la 1°) spesso e volentieri la gestione dei tasti cambiava
dalla versione GIAPPONESE a quella EUROPEA o USA del gioco...
Nelel versioni nippo infatti io mi ritrovo con questa sua spiegazione...
Il CERCHIO e la CROCE sono insindacambilmente il SI ed il NO nelle decisioni.
Il QUADRATO è sempre il "menù documenti od oggetti" mentre il TRIANGOLO porta allo status personaggio o mappa ambienti.
Quindi le cose a grandi linee sono vere...
Peccato che nei giochi europei cambino queste posizioni.
Nei giochi EU/UK è il QUADRATO iol tasto addetto alle scelte principali o ad "affermare" una decisione...
Addirittura in alcuni giochi per "tornar eindietro" , per recedere dalla scelta fatta... si usa il CERHIO!
Quindi proprio il contrario di quanto concettualmente previsto nella logica giapponese! [SM=x53120]
[Modificato da Whasango 29/08/2010 06:57]
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Sesso: Maschile
29/08/2010 12:47

Effettivamente concordo con l'analisi sovrastante.
29/08/2010 14:41

Re:
Whasango, 29/08/2010 6.55:

In effetti questa spegazione difficilmente credo sia balenata di primo acchito ai vari videogiocatori,
anche perché (almeno agli albori della PSX, la 1°) spesso e volentieri la gestione dei tasti cambiava
dalla versione GIAPPONESE a quella EUROPEA o USA del gioco...
Nelel versioni nippo infatti io mi ritrovo con questa sua spiegazione...
Il CERCHIO e la CROCE sono insindacambilmente il SI ed il NO nelle decisioni.
Il QUADRATO è sempre il "menù documenti od oggetti" mentre il TRIANGOLO porta allo status personaggio o mappa ambienti.
Quindi le cose a grandi linee sono vere...
Peccato che nei giochi europei cambino queste posizioni.
Nei giochi EU/UK è il QUADRATO iol tasto addetto alle scelte principali o ad "affermare" una decisione...
Addirittura in alcuni giochi per "tornar eindietro" , per recedere dalla scelta fatta... si usa il CERHIO!
Quindi proprio il contrario di quanto concettualmente previsto nella logica giapponese! [SM=x53120]



si infatti, ma anche ora spesso e volentieri succede, non ne capisco il senso di sta cosa.



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