È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Bibbia in versione manga per avvicinare i giovani alla religione

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2021 02:21
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
23/07/2010 00:18


Manga Bible (Shinyaku Seisho) è un manga di cinque volumi basato sulla Bibbia Cristiana, creato sotto la direzione dell’organizzazione no-profit Next, gruppo formato da gente proveniente dall’industria del fumetto giapponese. Anche se i volumi vengono pubblicati prima in inglese, sono originariamente scritti in giapponese e ogni volume è illustrato da un disegnatore nipponico. Ciascun tankobon è frutto di un adattamento della Bibbia da parte di Hidenori Kumai.



I primi due volumi sono stati disegnati da Kozumi Shinozawa, gli altri tre da un differente mangaka.
Il primo volume della serie “Manga Messiah”, pubblicato nel 2006, è l’adattamento dei quattro Vangeli di Matteo, di Marco, di Luca e di Giovanni.

La Next, organizzazione creatrice della serie, è un gruppo no-profit fondato nel 2006 per creare manga basati sulla Bibbia, con l’intento di distribuirli in varie parti del mondo nelle varie lingue.L'organizzazione è stata creata da Roald Lidal, direttore generale di New Life League Japan, mettendo insieme editori e tipografi professionisti dal Giappone, inclusi mangaka, scrittori e altri professionisti dell’industria manga.

Lidal ha affermato di aver creato la serie “Manga Bible” per “poter raggiungere i bambini diffidenti verso le traduzioni classiche della Bibbia, e che non sono mai andati in una chiesa”. Deriso dagli altri cristiani che ritenevano un’offesa il progetto, Lidal non è si dato per vinto e ha continuato con la sua idea, fino ad arrivare alla pubblicazione della serie in cinque volumi: i primi tre che coprono Il Vecchio Testamento e gli ultimi due che, invece, coprono Il Nuovo Testamento della Bibbia Cristiana.

Ogni volume è prima scritto in giapponese da un artista nipponico di fede cristiana, poi tradotto nelle altre lingue e pubblicato da vari editori regionali. Inoltre, ogni edizione è supervisionata da membri della società religiosa del luogo per assicurare una traduzione accurata.

Il primo volume della serie “Manga Messiah” è scritto Hidenori Kumai e disegnato da Kozumi Shinozawa. Pur essendo stato scritto in giapponese, l’edizione inglese è stata pubblicata prima, uscendo nel Regno Unito e nelle Filippine nel 2006.
In Nord America i diritti per pubblicare l’intera serie sono stati acquistati da Tyndale House, e Manga Messiah è stato pubblicato nel settembre 2007. L’edizione in lingua spagnola è stata invece pubblicata dall’American Bible Society, mentre nel febbraio 2008 è uscita la versione giapponese.

Con un progetto del genere, ovviamente, non potevano non esserci critiche: alcuni Cristiani, infatti, hanno espresso disappunto per il fatto che un'idea come questa avrebbe sminuito l’importanza dei vangeli. Manga Messiah, il primo volume, ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica.

Matthew J. Brady del sito web “Manga Life” lo ha definito un “manga autentico”, ritrovando in esso la tipica atmosfera dei manga, ma anche l’influenza dei comics occidentali per la grande quantità di didascalie e testo presenti. Nel complesso ritiene il volume un adattamento fedele dei vangeli, ma fa notare che alcune “libertà” prese possono infastidire i Cristiani più severi.

Jason Thompson di Coximology, invece, si è detto molto meno impressionato e ha criticato pesantemente lo stile di disegno, definendolo “il più basilare stile manga possibile, con geometrie facciali assurde, occhi grandi, espressioni esagerate”, con personaggi principali “poco carismatici” e “caricature” di personaggi presi da vecchi GDR per i cattivi.

Particolarmente critico è stato un editoriale di Bruce Wilson sull’Huffington Post, che ha attaccato il fumetto, affermando insieme a Chip Berlet, un analista della “Political Research Associates”, che nel manga sarebbe presente una grossa impronta anti-semita, che porterebbe a identificare “gli Ebrei come non umani”. In particolare, Berlet dice anche che Manga Messiah è “un colorato manuale a fumetti per motivare i giovani leader della prossima generazione contro gli Ebrei. Non solo offensivo, ma terrificante nei contenuti". Wilson stesso dichiara che “Manga Messiah dipinge strani e sinistri schemi tra i diavoli e gli Ebrei che ridono di Gesù Cristo messo in croce. Non ci sono Ebrei “buoni” rappresentati nel fumetto”.

Alcune immagini del manga:

Testo nascosto - clicca qui




Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
23/07/2010 00:26

cazzata del secolo [SM=x53150]
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
23/07/2010 11:00

A parte che lo "stile" è talmente distante da quello "manga" che mi fa quasi dubitare che lo sia...
E non magari la tipica trovata commerciale (e ne conosco varie) dove si inventa un appellativo
di origine nipponica per un disegnatore semi-professionista, che si paga quindi poco e a cuisi fa pubblicità.
Non so, poi magari sono giappi davvero...
Ci sono stilemi troppo diversi dai canoni che hanno loro nel disegno, comunque...

Tolto questo appunto, non è che io "sioa contro la cosa"... anzi essendo praticamente ateo mi tocca per nulla.
Però la trovo concettualmente una cazzata galattica.
Se davvero si vuole avvicinare il giovane alla diocesi, si dovrebbe "svecchiare" un modo becero di comunicare
che cappellani, preti, sacerdoti, catechisti spesso si ostinano ad usare in nome di un certo rispetto o classività
che secondo me ormai è fuoriluogo e finisce per disinteressare (se non allontanare) i giovani.

TOLTA QUESTA PARENTESI SERIA, mi infastidisce ormai la perenne conferma che il termine "manga" venga usato
strategicamente su tutto quello cha abbraccia le nuove generazioni.
Poco importa se nel caso (magari ha un fondo serio alla base!) ci siano giapponesi veri.
Ormai non mi stupisco di come nascano robe "manga" in tutto e per tutto solo per far soldi.
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
27/07/2010 19:45

Appena se ne accorgono Ratzinger Z e Buttiglione... [SM=x53166]
25/12/2021 02:21

Odio la Bibbia ricorsiva!
Questo manga potrebbe essere davvero un grosso problema se le persone che lo hanno realizzato sostenessero che la Bibbia fosse ricorsiva. Riuscite tutti a immaginarlo?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com